Riprendiamo da qua va....dunque, al di là dei desiderata di taluni che vorrebbero 3 mesi di instabilità e fresco (ah, io le estati 60/60/80 le ho vissute...tranquilli, si andava al mare 3 mesi ad Ancona e le bordate col favonio bollente c'erano anche ai tempi...la differenza, ripeto, sta nella PERSISTENZA, ma l'estate era estate anche 40/50/60 anni fa) o 3 mesi di caldo bollente (ma a mio avviso possono ancora esistere periodo estivi grossomodo normali...ricordate sempre una parola, PERSISTENZA), al di là delle premesse di cui sopra, ecmwf 12 nelle sue ens x il nord (ma non solo) prevede un picco intorno ai 17 a 850 il 21/22 e poi un rientro piuttosto rapido su una 14° a 850 dal 26/27....quindi al momento la persistenza parrebbe non esservi ma certamente 4/6 gg con 32/33° umidi diffusi , in padana li vedremmo....ma al momento non vedo caratteristiche di heat wave persistente quindi non mi straccio le vesti: dopo quasi 2 mesi di instabilità e anche fresco, in 3a decade di giugno 5/6 gg stabili ci stanno ...x la cronaca a oggi qua la media mese sta a 21,3°....contro i 20,9° della 71/2000...vero che il clima ha velocizzato molto il suo cambiamento ma state tranquilli i 33° a Bologna a fine giugno si facevano anche nelle estati 60 /80.