Pagina 163 di 255 PrimaPrima ... 63113153161162163164165173213 ... UltimaUltima
Risultati da 1,621 a 1,630 di 2541
  1. #1621
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    ecco le temperature previste da ECMWF per Roma


  2. #1622
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ecco le temperature previste da ECMWF per Roma

    Immagine
    45 di massima e 29 di minima ? MODELLI Trimestre Estivo

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #1623
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    prendiamo per esempio il centro per dare un riferimento quantitativo qualitativo della potenzialità del picco
    roma avrebbe 4-5 giorni oltre la +25
    ora senza stare a scendere nei dettagli di quanto sarà oltre che ad ora non è scontato, qual è il record attuale di persistenza in loco per isoterme oltre quella soglia

    C'ho la falla nel cervello


  4. #1624
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ora però non leggo granché
    Credo che tu abbia fatto un pò confusione, Jacopo:

    Quella frase del precondizionamento psicologico, intanto, non era riferita a te ma era in senso generale "forse si è condizionati psicologicamente da quanto avvenuto nelle ultime due estati" e non era riferito alla questione di un ritorno di simili ondate, nessuno ha mai escluso che questo genere di cose non potessero palesarsi nuovamente n'è tanto meno durante l'estate in corso, ma era sul post in riferimento al Giugno scorso in cui alcuni erano rimasti sorpresi di avere avuto venti giorni di clima piacevole e instabile, al quale io risposi che in realtà non vi era nulla di eccezionale e che solo tre anni prima c'era stato un Giugno oggettivamente fresco e che tre anni erano pochi per brasare mentalmente tutte le estati come se venti giorni di temperature in media fossero il massimo che si possa pretendere (così come assolutamente non credo, tutto sommato, che non possano ancora palesarsi mesi sottomedia in estate nei prossimi anni, in un contesto comunque volto ad un mutamento oramai conclamato della stagione estiva).

    Rimene altresì il fatto che dopo un Giugno clemente (e NON fresco), due estati di fila precedenti rimangono a mio avviso pochine per avere chiara in mente l'idea che non possano più verificarsi eventi in senso opposto all'interno di esse.

    Fai mente locale o vatti a rileggere quella discussione perchè non c'entra nulla con quello che sta per arrivare adesso.

    Ultima modifica di Dream Designer; 11/07/2023 alle 23:14


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #1625
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Del resto, guarda che fine hanno fatto gli inverni post 2010.
    E da noi post 2019, in particolare. Ti stupisci?
    Siamo al punto di non ritorno.
    Sai, poi mi tocca leggere anche che "ha sempre fatto caldo".
    Davanti al negazionismo mi sento peggio che a 50 gradi all'ombra.
    Ormai guardano il sole e ti dicono che è blu.

    Ma meglio se sto calmo...
    Permettimi ma 13 anni sono pochini per definire un trend climatico così puntuale...un conto è il trend generale NH altro conto un trend puntuale e ben specifico in termini territoriali...a parte che a mio avviso questo orribile trend sia estivo che invernale è iniziato nel 2013.

  6. #1626
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    E comunque il fato vuole che io dal 17 al 23 Luglio sia a Napoli: che dire, che a sto punto faccia il record di caldo



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1627
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    prendiamo per esempio il centro per dare un riferimento quantitativo qualitativo della potenzialità del picco
    roma avrebbe 4-5 giorni oltre la +25
    ora senza stare a scendere nei dettagli di quanto sarà oltre che ad ora non è scontato, qual è il record attuale di persistenza in loco per isoterme oltre quella soglia

    Immagine
    Non ho idea per Roma, ma posso darti un'indicazione per Brindisi in un modo leggermente diverso.
    Dal 1957 al 1981 ho contato "solo" 20 radiosondaggi sopra la +25 (intendo proprio i singoli radiosondaggi), che equivalgono a circa 10 gg (usando la proporzione 2 lanci = 1 gg).
    Questo significa che nei prossimi 10 giorni si potrebbe fare quanto fecero 25 anni del lontano passato.

    Nei prossimi giorni cercherò di contare anche le altre volte dopo il 1982 (ultimi 40 anni), in ogni caso quanto vivremo non ha precedenti di sicuro qui.

  8. #1628
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

  9. #1629
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    ukmo è un pò che la spara forte, mentre gfs e gem + clementi
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #1630
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Credo che tu abbia fatto un pò confusione, Jacopo:

    Quella frase del precondizionamento psicologico, intanto, non era riferita a te ma era in senso generale "forse si è condizionati psicologicamente da quanto avvenuto nelle ultime due estati" e non era riferito alla questione di un ritorno di simili ondate, nessuno ha mai escluso che questo genere di cose non potessero palesarsi nuovamente n'è tanto meno durante l'estate in corso, ma era sul post in riferimento al Giugno scorso in cui alcuni erano rimasti sorpresi di avere avuto venti giorni di clima piacevole e instabile, al quale io risposi che in realtà non vi era nulla di eccezionale e che solo tre anni prima c'era stato un Giugno oggettivamente fresco e che tre anni erano pochi per brasare mentalmente tutte le estati come se venti giorni di temperature in media fossero il massimo che si possa pretendere (così come assolutamente non credo, tutto sommato, che non possano ancora palesarsi mesi sottomedia in estate nei prossimi anni, in un contesto comunque volto ad un mutamento oramai conclamato della stagione estiva).

    Rimene altresì il fatto che dopo un Giugno clemente (e NON fresco), due estati di fila precedenti rimangono a mio avviso pochine per avere chiara in mente l'idea che non possano più verificarsi eventi in senso opposto all'interno di esse.

    Fai mente locale o vatti a rileggere quella discussione perchè non c'entra nulla con quello che sta per arrivare adesso.

    non eri il solo a dire determinate cose, non preoccuparti
    il giugno clemente ha chiuso qui a 1,5 sulla 91-20 e 2,5 sulla 81-10, dati alla mano ha poco di clemente per queste zone è solo il sesto più caldo di sempre. il fatto che lo abbiamo percepito come clemente dovrebbe far capire in che condizione siamo... ed è proprio quello il discorso, altroché precondizionamento psicologico.

    riguardo i 20gg di temperature in media, beh, per alcuni è chiedere non dico troppo ma non poco. qui non li ha fatti
    è stato ben più fortunato, fino a ieri, il sud che ha veramente vissuto un giugno clemente, in media e anche piovoso.
    adesso però la mazzata arriva per tutti, ma soprattutto al Sud.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •