Pagina 184 di 255 PrimaPrima ... 84134174182183184185186194234 ... UltimaUltima
Risultati da 1,831 a 1,840 di 2541
  1. #1831
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non c'è ancora un chiaro segnale circolatorio che sviluppi un oscillazione favorevole
    si puntava sull'uk+ in terza decade ma l'uscita della mjo è stata rivista e come si vede non è sufficiente per le ragioni di cui sopra una ripresa dei gpt nell'atlantico tropicale
    si vede chiaramente dagli spaghi come più si scende di latitudine più il segnale delle ens diventi incerto anche in terza decade
    Tu che mastichi le tlc, mi dici l'ultima volta in cui la Mjo ha fatto qualcosa di utile? E' tipo da 2 anni se non di più che ogni volta leggo "all'ultimo è stata rivisitata" (ovviamente in peggio per noi)

  2. #1832
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Tu che mastichi le tlc, mi dici l'ultima volta in cui la Mjo ha fatto qualcosa di utile? E' tipo da 2 anni se non di più che ogni volta leggo "all'ultimo è stata rivisitata" (ovviamente in peggio per noi)
    io cercavo di fare un discorso serio
    piuttosto non è un pò superficiale parlare di settembre-ottobre solo quando butta male?
    senza andare troppo lontano ti faccio una domanda, dopo il luglio 2022 per caso ti aspettavi un pattern come quello di agosto nel mediterraneo?
    perchè con questo metro di misura avrei detto anch'io: dopo un giugno-luglio così figurati se si smuove qualcosa ad agosto, o no?
    C'ho la falla nel cervello


  3. #1833
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io cercavo di fare un discorso serio
    piuttosto non è un pò superficiale parlare di settembre-ottobre solo quando butta male?
    senza andare troppo lontano ti faccio una domanda, dopo il luglio 2022 per caso ti aspettavi un pattern come quello di agosto nel mediterraneo?
    perchè con questo metro di misura avrei detto anch'io: dopo un giugno-luglio così figurati se si smuove qualcosa ad agosto, o no?
    A livello circolatorio in realtà non mi aspettavo nulla perchè non so fare previsioni di questo genere.
    Agosto è comunque stato molto caldo, anche se leggermente meno anomalo. Poi la stessa situazione si è ripresentata a ottobre, fortunatamente col Sole basso.

    Comunque mi scuso per l'OT. Non scrivere come moderatore ora eh

  4. #1834
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/22
    Località
    Arenella
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io cercavo di fare un discorso serio
    piuttosto non è un pò superficiale parlare di settembre-ottobre solo quando butta male?
    senza andare troppo lontano ti faccio una domanda, dopo il luglio 2022 per caso ti aspettavi un pattern come quello di agosto nel mediterraneo?
    perchè con questo metro di misura avrei detto anch'io: dopo un giugno-luglio così figurati se si smuove qualcosa ad agosto, o no?
    Ragionamento condivisibile, ovviamente è prematuro ragionare su agosto, però dalla visione modellistica e tlc sembra, ad oggi, difficile ipotizzare il ripristino di un pattern Giugno Like, esatto reversal di quello instauratosi è previsto nell’immediato futuro.
    Purtroppo è ragionevole ipotizzare che la persistenza si protragga per parecchio tempo.

  5. #1835
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Fratin Visualizza Messaggio
    Ragionamento condivisibile, ovviamente è prematuro ragionare su agosto, però dalla visione modellistica e tlc sembra, ad oggi, difficile ipotizzare il ripristino di un pattern Giugno Like, esatto reversal di quello instauratosi è previsto nell’immediato futuro.
    Purtroppo è ragionevole ipotizzare che la persistenza si protragga per parecchio tempo.
    oddio, era allo stesso modo ragionevole pensare che a luglio sarebbe andato avanti come a giugno, e invece
    a prescindere dal pattern medio, noi siamo troppo legati a sprofondamenti anche minimi del getto e visto che quest'anno il getto è pimpante, può succedere la qualunque.
    per me è impossibile ipotizzare cosa possa fare.
    vado di probabilità e dico che ad agosto un'altra botta forte la fa, via
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1836
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    A livello circolatorio in realtà non mi aspettavo nulla perchè non so fare previsioni di questo genere.
    Agosto è comunque stato molto caldo, anche se leggermente meno anomalo. Poi la stessa situazione si è ripresentata a ottobre, fortunatamente col Sole basso.

    Comunque mi scuso per l'OT. Non scrivere come moderatore ora eh
    è stato caldo certo, dopo due mesi come i precedenti avrebbe fatto caldo pure durante un'irruzione artica
    ma come direbbe @jack9 ormai pure se scorreggiamo io e lui fa caldo
    io parlo proprio di pattern barico


    C'ho la falla nel cervello


  7. #1837
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    icon 06 sembra incattivirsi


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #1838
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/22
    Località
    Arenella
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio, era allo stesso modo ragionevole pensare che a luglio sarebbe andato avanti come a giugno, e invece
    a prescindere dal pattern medio, noi siamo troppo legati a sprofondamenti anche minimi del getto e visto che quest'anno il getto è pimpante, può succedere la qualunque.
    per me è impossibile ipotizzare cosa possa fare.
    vado di probabilità e dico che ad agosto un'altra botta forte la fa, via
    Verissimo tutto ciò, solo che (come mostrato da Gfs00 ma soprattutto da Ecmwf00) il getto sembra essersi scavato ormai una via verso ovest e continui a prediligere quella per i successivi affondi (costretto anche dagli imponenti centri di subsidenza piazzati sul basso Mediterraneo ed in Atlantico), dinamica che si autoalimenta sino a quando non vi sarà un forte riassetto barico.
    PS Riguardo alle probabilità per agosto apposto siamo 🤣

  9. #1839
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    icon 06 sembra incattivirsi
    se ne sentiva il bisogno
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #1840
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    continuo a pensare che se anche di poco, verrà rivista al ribasso di due gradi, certamente per il nord, e sarà mercoledi la giornata peggiore
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •