Pagina 209 di 255 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 2541
  1. #2081
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    L'Estate, anche se non per come vogliamo noi, è diventata la stagione più interessante da seguire:

    Immagine
    LA VOGLIO


    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Modelli ulteriormente peggiorati.
    Io ormai resto senza parole, c'è solo da augurarsi che si stia vivendo un'ondata di calore in anticipo sui tempi di decine di anni, quale fu la 1988. Poi però penso che dal 1988 al 2023 passano solo 35 anni, e mi domando che razza di ondata di calore monstre ci sarà allora nel 2058.
    Poche parole, idem.
    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Allegato 614928

    questa lingua di fuoco che dal nord Africa raggiunge senza soluzione di continuità la Cina fa spavento
    Allucinante come l'Eurasia, complice l'Africa sotto, stia surriscaldata.
    Notevole la lingua bollente anche negli USA, con latitudini berlinesi per la +20°C, Rocky Mountains complici.
    Messico, Texas, New Mexico, Nevada e California sottoposti a temperature estreme.


    +36°C temperatura dell'acqua alle Keys in Florida meridionale.

    Da +28°C l'evaporazione è sufficiente per dar vita a tempeste tropicali ed uragani.

    Quest'anno ripeto, lo voglio scintillante.



    Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Questo è un esempio dell'aiuto che l'hp subtropicale ha dalle Alpi

    Immagine
    Si intuisce piuttosto bene il ruolo dell'arco alpino e la sopra nominata "inerzia termica" del catino padano.
    Si può dire che diverrà una padella padana, riarsa e bollente; qualsiasi sfiatata dalle Alpi, che invece riescono ad accogliere la frescura 'francese', se riesce a sfondare la bolla calda padana, darà vita a mostruosità.
    Vorticità ne vedo poca, ma bombe a mano di grandine sì, il nuovo standard è 7-9cm, tranquilli proprio.




    Un quotidiano olandese pubblica questo:


  2. #2082
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    LA VOGLIO



    Poche parole, idem.


    Allucinante come l'Eurasia, complice l'Africa sotto, stia surriscaldata.
    Notevole la lingua bollente anche negli USA, con latitudini berlinesi per la +20°C, Rocky Mountains complici.
    Messico, Texas, New Mexico, Nevada e California sottoposti a temperature estreme.


    +36°C temperatura dell'acqua alle Keys in Florida meridionale.

    Da +28°C l'evaporazione è sufficiente per dar vita a tempeste tropicali ed uragani.

    Quest'anno ripeto, lo voglio scintillante.




    Si intuisce piuttosto bene il ruolo dell'arco alpino e la sopra nominata "inerzia termica" del catino padano.
    Si può dire che diverrà una padella padana, riarsa e bollente; qualsiasi sfiatata dalle Alpi, che invece riescono ad accogliere la frescura 'francese', se riesce a sfondare la bolla calda padana, darà vita a mostruosità.
    Vorticità ne vedo poca, ma bombe a mano di grandine sì, il nuovo standard è 7-9cm, tranquilli proprio.




    Un quotidiano olandese pubblica questo:

    Immagine
    Alpini e prealpini riteniamoci fortunati...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #2083
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Modelli ulteriormente peggiorati.
    Io ormai resto senza parole, c'è solo da augurarsi che si stia vivendo un'ondata di calore in anticipo sui tempi di decine di anni, quale fu la 1988. Poi però penso che dal 1988 al 2023 passano solo 35 anni, e mi domando che razza di ondata di calore monstre ci sarà allora nel 2058.
    Come picchi un po' più di ora, ma forse nemmeno tanto. Come persistenza, la +20 fissa dal 10 maggio al 25 settembre e la +25 fissa tra luglio e agosto

  4. #2084
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se stai sotto gli alberi da fermo, e c'è un venticello, 28° umidissimi apportano una sensazione di fresco per esperienza, mentre oltre i 32° anche secchi sembrano che sia acceso il phon...
    Sembra di sentire una sensazione di fresco perché pezzi malamente e ti si ghiaccia il sudore addosso con il vento però personalmente essere sempre bagnato la trovo la cosa più insopportabile che esista, preferisco 1.000 volte essere asciutto pure fossero 45°C, è troppo più gradevole non avere rivoli lungo la schiena, goccioline dalle mani (o dai gomiti se stai seduto) e soprattutto i vestiti liberi di muoversi invece che incollati come una claustrofobia muta.

    Edit: dimenticavo gli insetti, quando è secco spariscono, quando è umido pare di essere nella Jungla, anche stasera mi tocca stare con le luci accese per attirarli e lo stesso è un continuo spiaccicare qualcosa che si attacca addosso o sullo schermo.
    Ultima modifica di Stefano Riccio; 15/07/2023 alle 23:18
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  5. #2085
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Magari ogni estate così! Le somme si tirano alla fine .. inutile dire che i numeri da soli contano poco.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  6. #2086
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    A leggere qualcuno sembrerebbe l'apocalisse ..poi vado a vedere ECM e vedo una limata alle isoterme nonché la conferma che al nordxdal 20/22 se ne uscirà...mah...

  7. #2087
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A leggere qualcuno sembrerebbe l'apocalisse ..poi vado a vedere ECM e vedo una limata alle isoterme nonché la conferma che al nordxdal 20/22 se ne uscirà...mah...
    A mio parere è meglio stare zitti anziché fiatare per buttare aria.
    Nella mia area ad esempio le isoterme sono diminuite ma i venti sono sfavorevoli e avrei solo 4 massime sopra i 40 di cui sopra i 42 e una di 43,5.
    Bazzecole immagino.

  8. #2088
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Sembra di sentire una sensazione di fresco perché pezzi malamente e ti si ghiaccia il sudore addosso con il vento però personalmente essere sempre bagnato la trovo la cosa più insopportabile che esista, preferisco 1.000 volte essere asciutto pure fossero 45°C, è troppo più gradevole non avere rivoli lungo la schiena, goccioline dalle mani (o dai gomiti se stai seduto) e soprattutto i vestiti liberi di muoversi invece che incollati come una claustrofobia muta.

    Edit: dimenticavo gli insetti, quando è secco spariscono, quando è umido pare di essere nella Jungla, anche stasera mi tocca stare con le luci accese per attirarli e lo stesso è un continuo spiaccicare qualcosa che si attacca addosso o sullo schermo.
    Sugli insetti ti dó piena ragione.
    Poi secondo me è questione anche di abitudine: tu vivendo in Toscana sarai acclimatato al caldo secco, io vivendo sulla costa al caldo umido e provo anche una certa “paura psicologica” per temperature sopra i 36 visto che sono rare, dunque le percepisco come pericolose. Mi sento molto più rassicurato dal leggere 30/31 pur con umidità al 60-70%.

  9. #2089
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Buonino gfs, sembra gem di stamani: una pettinatona al nord e una soffiata di ossigeno prima al centro e poi al sud.

  10. #2090
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sugli insetti ti dó piena ragione.
    Poi secondo me è questione anche di abitudine: tu vivendo in Toscana sarai acclimatato al caldo secco, io vivendo sulla costa al caldo umido e provo anche una certa “paura psicologica” per temperature sopra i 36 visto che sono rare, dunque le percepisco come pericolose. Mi sento molto più rassicurato dal leggere 30/31 pur con umidità al 60-70%.
    Ci sta sia anche abitudine, a me la "paura psicologica" viene quando vedo salire UR e dew point, anche se negli ultimi anni ci ho iniziato a fare l'abitudine visto che è sempre più frequente. Però preferirò sempre un'estate in stile 2012 in cui c'erano 37°C/38°C quasi fissi ma UR al 10% o giù di lì e nottate da eden con minime sotto i 20°C e UR contenuta ma non solo rispetto allo schifo attuale, pure rispetto a una 2014 che aveva 10°C in meno ma il 70%/80% di UR di pomeriggio e minime tropicali con tanto di nebbione che fino allo scorso anno erano il mio incubo peggiore (poi ho provato 33°C/34°C con il 60% più volte con i cavetti cambogiani dello scorso agosto e l'hanno rimpiazzato ).
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •