Pagina 242 di 255 PrimaPrima ... 142192232240241242243244252 ... UltimaUltima
Risultati da 2,411 a 2,420 di 2541
  1. #2411
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/08/22
    Località
    Crispano(NA)
    Età
    25
    Messaggi
    232
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Sperando di tornare quantoprima alla normalità, sono d'accordo con alcuni utenti,se avviene l'apprezzabile calo termico tra fine luglio-inizio agosto..temo ci sia un ultima botta di alta pressione(sperando non a questi livelli)

  2. #2412
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,943
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sottocorona spesso è irritante, ma mi sembra che se la sia presa principalmente con alcuni siti che fanno meteo-terrorismo e hanno preso l'abitudine di battezzare gli anticicloni e con un'informazione televisiva che "a spron battuto", ha rilanciato questa cattiva prassi fino a farla diventare quacosa di semi-istituzionale o quotidianamente scrive di over-40 diffusi da Sud a Nord, spesso mettendo assieme temperature effettive e temperature percepite. Poi non credo che a parte casi patologici nessuno voglia sminuire quanto sta accadendo in questi giorni e quanto accadrà settimana prossima, ma se è pochissimo professionale fissare "comfort-zone" del caldo sotto i 40°C, come fatto da alcuni colleghi di Sottocorona, è altrettanto poco professionale lanciarsi in previsioni di dettaglio sul numero di record raggiunti o superati a metà settimana prossima. Ad esempio guardando le carte di 4-5 gg fa non so quanti avrebbero postulato che i record nell'attuale fase si sarebbero verificati nel Nord del Lazio fino a Roma e in Sicilia occidentale e sud-occidentale. Certo, il battere su certe dinamiche da parte dei modelli mette più a rischio una determinata parte d'Italia di record storici (Sicilia tutta ma in particolare la costa tirrenica nella primissima fase, Calabria e Puglia a seguire a strettisismo giro cronologico), ma le analisi bisogna comunque farle ex-post e ovviamente l'eccezionalità del periodo sarà evidente e non contestabile.
    Concordo tutto.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #2413
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    37
    Messaggi
    2,902
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma com’è che molti, e dico molti meteorologi, formatisi in ambito militare, tendono a sminuire sistematicamente ogni ondata di caldo (oltre che ogni stazione meteo che non sia quella della AM, bontà divina, pare esistano solo quelle di valide in questo paese, ovvero una manciata di stazioni in croce su centinaia di migliaia di kmq)? Mi sono accorto di questa cosa, fra quelle file ci sono rappresentanti ed ex rappresentanti che hanno fatto dichiarazioni da brivido negli ultimi anni. (Laricchia che nel 2017 parlava di bellissima estate mediterranea, Guidi che vabbé, lasciamo stare, Errani che è diventato completamente negazionista, and so on…)

    Ora, o è solo una coincidenza, oppure dovrei pensare che qualcosa in ambito militare non funziona più, oppure semplicemente la meteorologia civile comincia a dar “fastidio”.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Credo sia forma mentis, ho notato che succede qualche volta coi "professionisti" specie con coloro che accrescono la loro cultura in senso verticale e non orizzontale, hanno sempre quel velato sarcasmo alla marchese del grillo come a dire "io so io, e voi nun siete un cazso"
    Se lo sono dimenticati a Socrate
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  4. #2414
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sottocorona spesso è irritante, ma mi sembra che se la sia presa principalmente con alcuni siti che fanno meteo-terrorismo e hanno preso l'abitudine di battezzare gli anticicloni e con un'informazione televisiva che "a spron battuto", ha rilanciato questa cattiva prassi fino a farla diventare quacosa di semi-istituzionale o quotidianamente scrive di over-40 diffusi da Sud a Nord, spesso mettendo assieme temperature effettive e temperature percepite. Poi non credo che a parte casi patologici nessuno voglia sminuire quanto sta accadendo in questi giorni e quanto accadrà settimana prossima, ma se è pochissimo professionale fissare "comfort-zone" del caldo sotto i 40°C, come fatto da alcuni colleghi di Sottocorona, è altrettanto poco professionale lanciarsi in previsioni di dettaglio sul numero di record raggiunti o superati a metà settimana prossima. Ad esempio guardando le carte di 4-5 gg fa non so quanti avrebbero postulato che i record nell'attuale fase si sarebbero verificati nel Nord del Lazio fino a Roma e in Sicilia occidentale e sud-occidentale.
    Ma la crociata di Sottocorona contro chi fa meteoterrorismo ci sta, ma se poi all'interno dello stesso servizio dice che nessuna località si avvicinerà a certe soglie, e che i 40°C non saranno così diffusi come si pensa (quando c'era un'intera rete, giusto per soffermarsi alla Sicilia, che ha raggiunto e superato certi valori. Ah giusto è vero, valgono solo le 30 e rotte stazioni dell'AM sparse sul territorio italico) o critica chi parla di anticiclone africano e/o caldo africano perché in Africa c'è la bassa pressione (e sti *****, si parla sempre di promontorio in quota) ti fa onestamente cadere le braccia. Poi, giusto perché le sue dichiarazioni come un boomerang sono diventate ieri la bandiera dei negazionisti, si è affrettato a mettere una pezza al buco.

  5. #2415
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Credo sia forma mentis, ho notato che succede qualche volta coi "professionisti" specie con coloro che accrescono la loro cultura in senso verticale e non orizzontale, hanno sempre quel velato sarcasmo alla marchese del grillo come a dire "io so io, e voi nun siete un cazso"
    Se lo sono dimenticati a Socrate
    hai centrato il punto.

  6. #2416
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,266
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma la crociata di Sottocorona contro chi fa meteoterrorismo ci sta, ma se poi all'interno dello stesso servizio dice che nessuna località si avvicinerà a certe soglie, e che i 40°C non saranno così diffusi come si pensa (quando c'era un'intera rete, giusto per soffermarsi alla Sicilia, che ha raggiunto e superato certi valori. Ah giusto è vero, valgono solo le 30 e rotte stazioni dell'AM sparse sul territorio italico) o critica chi parla di anticiclone africano e/o caldo africano perché in Africa c'è la bassa pressione (e sti *****, si parla sempre di promontorio in quota) ti fa onestamente cadere le braccia. Poi, giusto perché le sue dichiarazioni come un boomerang sono diventate ieri la bandiera dei negazionisti, si è affrettato a mettere una pezza al buco.
    ah perfetto, questa me l'ero persa
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2417
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    37
    Messaggi
    2,902
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sottocorona spesso è irritante, ma mi sembra che se la sia presa principalmente con alcuni siti che fanno meteo-terrorismo e hanno preso l'abitudine di battezzare gli anticicloni e con un'informazione televisiva che "a spron battuto", ha rilanciato questa cattiva prassi fino a farla diventare quacosa di semi-istituzionale o quotidianamente scrive di over-40 diffusi da Sud a Nord, spesso mettendo assieme temperature effettive e temperature percepite. Poi non credo che a parte casi patologici nessuno voglia sminuire quanto sta accadendo in questi giorni e quanto accadrà settimana prossima, ma se è pochissimo professionale fissare "comfort-zone" del caldo sotto i 40°C, come fatto da alcuni colleghi di Sottocorona, è altrettanto poco professionale lanciarsi in previsioni di dettaglio sul numero di record raggiunti o superati a metà settimana prossima. Ad esempio guardando le carte di 4-5 gg fa non so quanti avrebbero postulato che i record nell'attuale fase si sarebbero verificati nel Nord del Lazio fino a Roma e in Sicilia occidentale e sud-occidentale. Certo, il battere su certe dinamiche da parte dei modelli mette più a rischio una determinata parte d'Italia di record storici (Sicilia tutta ma in particolare la costa tirrenica nella primissima fase, Calabria e Puglia a seguire a strettisismo giro cronologico), ma le analisi bisogna comunque farle ex-post e ovviamente l'eccezionalità del periodo sarà evidente e non contestabile.
    Sono d'accordo sulla questione del non dare nomi ad cazzum, in tono sensazionalistico alle cose, ma purtroppo viviamo in un'epoca infantile, un'epoca in cui bisogna meravigliare le persone altrimenti sei noioso, però lui stesso dice le parole sono importanti e poi se ne esce che non è un anticiclone africano ma mediterraneo, è vero che prende posto sul Mediterraneo ma parte sempre sulla fascia più settentrionale dell'Africa
    O sbaglio?
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  8. #2418
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,266
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sulla questione del non dare nomi ad cazzum, in tono sensazionalistico alle cose, ma purtroppo viviamo in un'epoca infantile, un'epoca in cui bisogna meravigliare le persone altrimenti sei noioso, però lui stesso dice le parole sono importanti e poi se ne esce che non è un anticiclone africano ma mediterraneo, è vero che prende posto sul Mediterraneo ma parte sempre sulla fascia più settentrionale dell'Africa
    O sbaglio?
    sì beh questa è una cagata pazzesca, l'anticiclone "mediterraneo" fa ridere
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #2419
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    son d'accordo, Sottocorona è sostanzialmente l'unico che salvo.
    non ha mai sminuito niente, lotta contro la disinformazione.
    Sì ma nel lottare contro la disinformazione e il semi-negazionismo, devi centellinare i termini e non puoi fare dichiarazioni che tu sai essere di un certo tipo ma usando parole e locuzioni che possano dar adito ai pensieri che vuoi combattere.
    Non puoi dire che non è l'Anticiclone Africano solo perché di fatto per correttezza e precisione scientifica non lo è, meglio "abbassarsi" al dire che lo è eccome anche se non è corretto, ma almeno ottieni l'effetto diretto di dire l'esatto contrario di quel che il tuo "nemico" sostiene...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  10. #2420
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,266
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sì ma nel lottare contro la disinformazione e il semi-negazionismo, devi centellinare i termini e non puoi fare dichiarazioni che tu sai essere di un certo tipo ma usando parole e locuzioni che possano sembrare dar adito ai pensieri che vuoi combattere.
    Non puoi dire che non è l'Anticiclone Africano solo perché di fatto per correttezza e precisione scientifica non lo è, meglio "abbassarsi" al dire che lo è eccome anche se non è corretto, ma almeno ottieni l'effetto diretto di dire l'esatto contrario di quel che il tuo "nemico" sostiene...
    come detto, non avevo sentito la dichiarazione. chiaramente è sbagliatissimo, non difendo di certo l'indifendibile.
    anzi, non difendo proprio nessuno
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •