Pagina 250 di 255 PrimaPrima ... 150200240248249250251252 ... UltimaUltima
Risultati da 2,491 a 2,500 di 2541
  1. #2491
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,454
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Se puntualizza sulla bassa termica però c'ha ragione e fa benissimo, non si può sentire sempre 'sto "anticiclone africano" e pure la storia del promontorio in quota non regge perché altrimenti dovremmo chiamare pure l'alta termica "depressione siberiana" visto che ha GPT bassi in quota, ma giustamente nessuno si sogna minimamente di farlo invece dire "anticiclone africano" sembra quasi faccia figo...
    Ecco, se uno proprio gli fa schifo dire depressione termica usi il termine promontorio, almeno si capisce che si riferisce alla struttura in quota.
    C’è comunque subsidenza, per cui è anticiclone, così come le correnti che ruotano in senso anticiclonico. La pressione è più bassa in ragione delle alte temperature.

  2. #2492
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,844
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C’è comunque subsidenza, per cui è anticiclone, così come le correnti che ruotano in senso anticiclonico. La pressione è più bassa in ragione delle alte temperature.
    Appunto è una depressione termica, chiamiamola con il suo nome.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  3. #2493
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,454
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Appunto è una depressione termica, chiamiamola con il suo nome.
    Ma è comunque anticiclone, nel senso che le correnti si muovono in maniera anticiclonica. Come termine non è sbagliato.

  4. #2494
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Sempre a proposito di UnderCrown, stamattina mi è capitato (purtroppo) di sentirlo.

    Non solo non ha nominato i record dell’AM di ieri, ma stamattina ha parlato solo del “cielo sereno e poco nuvoloso al centro sud”, continuando a specificare che lui non è negazionista del caldo anomalo, giustificandosi ancora una volta dicendo che per lui le stazioni meteo che fanno testo sono solo quelle dell’aeronautica, perché le altre non sono certificate!, quindi attendibili!!.

    Capito? Per i 300.000 mq di territorio italiano bisogna fare affidamento solo a 30 e rotte stazioni. Non scrivo cosa penso altrimenti rischio ban e querele.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #2495
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,481
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Sempre a proposito di UnderCrown, stamattina mi è capitato (purtroppo) di sentirlo.

    Non solo non ha nominato i record dell’AM di ieri, ma stamattina ha parlato solo del “cielo sereno e poco nuvoloso al centro sud”, continuando a specificare che lui non è negazionista del caldo anomalo, giustificandosi ancora una volta dicendo che per lui le stazioni meteo che fanno testo sono solo quelle dell’aeronautica, perché le altre non sono certificate!, quindi attendibili!!.

    Capito? Per i 300.000 mq di territorio italiano bisogna fare affidamento solo a 30 e rotte stazioni. Non scrivo cosa penso altrimenti rischio ban e querele.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    scusa, ma non può dire in modo differente, le stazioni dell' aereonautica, sa che sono a norma(tra virgolette), lui facendo una trasmissione a livello nazionale non può dire altro, dato che ci sono amatori , che mettono le stazioni dove possono, non tutti hanno prati verdi lontano da edifici, o da fonti di calore
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  6. #2496
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    scusa, ma non può dire in modo differente, le stazioni dell' aereonautica, sa che sono a norma(tra virgolette), lui facendo una trasmissione a livello nazionale non può dire altro, dato che ci sono amatori , che mettono le stazioni dove possono, non tutti hanno prati verdi lontano da edifici, o da fonti di calore
    Giusto il virgolettato, visto certe porcate validate dalle stesse, ma meglio non commentare.

    Io capisco il non voler esacerbare i termini perché i media gridano “al lupo al lupo” e poi magari il lupo non arriva, ma quando poi arriva il lupo, non puoi minimizzare (fece la stessa identica cosa nell’agosto 2021 parlando di temperature alte ma non eccezionali per il sud) i tuoi discorsi buttando in vacca 20 e passa anni di meteorologia civile. Lo ha capito sì o no che la meteorologia si è evoluta oltre l’ambito militare?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #2497
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    le corse ufficiali continuano a vedere un 'rimbalzo' delle termiche per fine mese

  8. #2498
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    le corse ufficiali continuano a vedere un 'rimbalzo' delle termiche per fine mese
    Vero è che la media gfs si abbassa su valori accettabili qui dal 28/29 luglio. Voglio avere una fiamma di speranza stamattina!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #2499
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Mi preoccupa un po' il probabile sud-est al suolo su Roma lunedì. Potrebbe crearsi la condizione che "esalta" le temperature degli aeroporti, soprattutto Ciampino (ricaduta dai colli albani).

  10. #2500
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,318
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    La tregua per il sud la vede anche ecmwf a fine mese ma solo riguardo le isoterme piu estreme,perche' la + 20 e' sempre li....poi si scorge , sempre ecmwf a fine periodo, un nuovo tentativo di invasione calda.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •