Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 123
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    come detto, non esiste l'hp della Azzorre puro su di noi, il contributo continentale c'è per forza. la situazione peggiore è quella con un hp disteso sui paralleli che, oltre all'aria africana, ci fionda addosso l'aria oceanica, umida.
    in questi casi si hanno isoterme non troppo alte in quota ma il contributo umido rende tutto una schifezza.
    si parla di t non troppo sopra la media con DP insopportabili qui.
    preferisco scenari come lo scorso anno, hp più slanciate verso l'alto, poco o nullo contributo oceanico, t + alte mia ur ben più contenuta.
    l'ho vissuta molto meglio di robe tipo la 2018. chiaramente è personale e soggettivo.
    non solo, in questi casi di forte spinta spinta calda da SW, quindi africano violento, spesso si attiva il SW secco (marino) che spesso arriva fino a qui (ieri ad esempio) e oltre, abbassando l'ur a scapito magari di quel grado in più ma rende tutto più vivibile con DP più bassi e ventilazione.
    con hp distesa sui paralleli difficile che si attivi il marino.
    Puoi postare qualche mappa passata dove si vede la differenza tra le 2 situazioni?

  2. #22
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    A questo punto occorre considerare il GW altrimenti non c'è spiegazione.. per la zona dove sono io i dati sono disponibili dal 1973 e fino al 2002 le giornate di caldo tosto sono molte meno di quella che si vedono dall'estate 2003 ad oggi, in particolare dal 2012 (saltando estati più clementi come il.2013 e 14).
    Erroneamente si è pensato che quando le temperature erano contenute negli anni prima del 2003 era dovuto all'HP di matrice atlantica, quando avveniva il contrario era una distesa dell'HP africana.
    A parte rinfrescate provenienti da Nord Europa.
    Comunque nelle previsioni meteo Bernacca e Baroni a volte parlavano anche dell'anticiclone africano.
    Ho spulciato per curiosità i dati di alcune estati che ricordo degli anni '80. Quasi tutte hanno temperature contenute e poche volte superiori ai 31 gradi. Per questo si pensava che fosse l'Azzorriano a dominare. L'estate 1984,85,86 o anche quella del.1989 oggi le consideremmo fresche ma per l'epoca erano estati normali. Più calde il 1983 e il 1987 e 1988 ma niente a che vedere con ciò in cui si è assistito recentemente.
    Probabilmente a quei tempi c'era un'azione "combinata" afro-azzorriana e se le temperature erano contenute, spesso, era proprio perché il clima era meno caldo in generale sul ns pianeta
    considera l'AMO+ e quindi un Atlantico più caldo negli ultimi 30 anni

  3. #23
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Puoi postare qualche mappa passata dove si vede la differenza tra le 2 situazioni?
    certo



    hp più stirata sui paralleli e T in quota non esagerate con una +18, si arrivava però da giorni e giorni di contributo oceanico con T moderate e ur a palla, e senza GPT rosso fuoco. umidità alle stelle con T non assurde, minime alte e DP schifosissimi. senza sprofondamenti particolari del getto si vede bene come con semplicità si affaccia la +20 e non arriva di certo dall'oceano:




    l'anno scorso invece:








    si vede bene come il contributo oceanico sia nullo, T più alte ma aria decisamente più secca.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #24
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo

    Immagine


    hp più stirata sui paralleli e T in quota non esagerate con una +18, si arrivava però da giorni e giorni di contributo oceanico con T moderate e ur a palla, e senza GPT rosso fuoco. umidità alle stelle con T non assurde, minime alte e DP schifosissimi. senza sprofondamenti particolari del getto si vede bene come con semplicità si affaccia la +20 e non arriva di certo dall'oceano:

    Immagine



    l'anno scorso invece:


    Immagine



    Immagine



    si vede bene come il contributo oceanico sia nullo, T più alte ma aria decisamente più secca.
    Poi però gli effetti come sempre sono prettamente locali... nel senso che i quasi 2°C di temperatura in più del luglio 2022 rispetto al luglio 2018 qua si sono sentiti tutti in termini di disagio da caldo e non parlo di caldo torrido ma proprio di afa, perché poi quando nel primo pomeriggio, passavi da d.p. costieri relativamente secchi (ma comunque attorno ai 20°C) a d.p. umidi che lambivano i 30°C il pur caldo luglio 2018 finivi quasi col rimpiangerlo...

  5. #25
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Poi però gli effetti come sempre sono prettamente locali... nel senso che i quasi 2°C di temperature in più del luglio 2022 rispetto al luglio 2018 qua si sono sentiti tutti in termini di disagio da caldo e non parlo di caldo torrido ma proprio di afa, perché poi quando nel primo pomeriggio, passavi da d.p. costieri relativamente secchi (ma comunque attorno ai 20°C) a d.p. umidi che lambivano i 30°C il pur caldo luglio 2018 finivi quasi col rimpiangerlo...
    certo, tu sei affacciato al mare, ti arriva aria umida. qui si secca scendendo dagli Appennini.
    anche qui il 2022 è stato più caldo e nemmeno di pochissimo, ma l'ur ha fatto tutta la differenza. poi va a gusti personali, io il 2018 l'ho sofferto molto di più, qualcun altro è stato meglio
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #26
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo, tu sei affacciato al mare, ti arriva aria umida. qui si secca scendendo dagli Appennini.
    anche qui il 2022 è stato più caldo e nemmeno di pochissimo, ma l'ur ha fatto tutta la differenza. poi va a gusti personali, io il 2018 l'ho sofferto molto di più, qualcun altro è stato meglio
    Diciamo che nella classifica del disgusto ho altri mesi estivi, tipo il luglio 2015, il luglio 2006, il luglio 2010 (che per fortuna fu l'unico mese fuori scala in un trimestre clemente) e ovviamente l'agosto 2003. Per me il luglio 2018 di quella estate, decisamente poco gradevole, fu forse il mese meno peggiore, mi diedero molto più fastidio il caldo precoce di buona parte di giugno (tranne la prima settimana) e l'agosto torrido... che dipenda dal posizionamento dei massimi è fuori discussione, ad esempio se nella terza decade d'agosto 2007 i massimi anticlonici al suolo fossero stati di poco spostati verso E o SE l'ondata di caldo che beccò in pieno il versante tirrenico da Salerno a Grosseto, portando a nuovi record decadali, mi avrebbe coinvolto in pieno, metre da Livorno in su non ci si accorse praticamente di nulla...

    CFSR_1_2007082718_1.png
    Ultima modifica di galinsog@; 22/06/2023 alle 08:44

  7. #27
    Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Data Registrazione
    02/11/22
    Località
    Soncino (CR) - Milano c.so Lodi
    Messaggi
    311
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Io ho ancora gli incubi di questa roba qua:

    Dp quei giorni sopra i 25° in Lombardia:






  8. #28
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Io ho ancora gli incubi di questa roba qua:

    Dp quei giorni sopra i 25° in Lombardia:


    Immagine



    Immagine
    Io no, perché comunque se ne uscì, con le ossa rotte ma se ne uscì, anche se nell'estate 2019 ci furono altre due ondate rilevanti, di cui la seconda (fine luglio) fu abbastanza tosta. La 2019, malgrado le ondate di caldo non rientra tra le mie estati da incubo, nel senso che a differenza della 2022 e in misura minore della 2003 e della 2018 il break l'abbiamo sempre portato a casa... Nel 2022 il dominio delle strutture anticicloniche di blocco è stato così totale, dalla terza decade di maggio alla prima metà di settembre, che non mi sovvengono paragoni... quello che caratterizza l'anomalia circolatoria del semestre caldo 2022 è stata proprio la persistenza di strutture anticicloniche di blocking dinamico incentrate sull'Europa centro-occidentale, lungo un asse che un po' approssimativamente possiamo far coincidere col meridiano di Greenwich, non a caso è stata un'estate siccitosa perfino in luoghi assolutamente impensabili come le isole britanniche.
    Ultima modifica di galinsog@; 22/06/2023 alle 08:59

  9. #29
    Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Data Registrazione
    02/11/22
    Località
    Soncino (CR) - Milano c.so Lodi
    Messaggi
    311
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io no, perché comunque se ne uscì, con le ossa rotte ma se ne uscì, anche se nell'estate 2019 ci furono altre due ondate rilevanti, di cui la seconda (fine luglio) fu abbastanza tosta. La 2019, malgrado le ondate di caldo non rientra tra le mie estati da incubo, nel senso che a differenza della 2022 e in misura minore della 2003 e della 2018 il break l'abbiamo sempre portato a casa... Nel 2022 il dominio delle strutture anticicloniche di blocco è stato così totale, dalla terza decade di maggio alla prima metà di settembre, che non mi sovvengono paragoni... quello che caratterizza l'anomalia circolatoria del semestre caldo 2022 è stata proprio la persistenza di strutture anticicloniche di blocking dinamico incentrate sull'Europa centro-occidentale, lungo un asse che un po' approssimativamente possiamo far coincidere col meridiano di Greenwich, non a caso è stata un'estate siccitosa perfino in luoghi assolutamente impensabili come le isole britanniche.
    Certo parlavo del singolo episodio, rimane tra i miei peggior incubi tra mix di umidità e temperatura

  10. #30
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Io ho ancora gli incubi di questa roba qua:

    Dp quei giorni sopra i 25° in Lombardia:


    Immagine



    Immagine
    eh beh, definirla estrema è dire poco ma poi nelle tue zone i DP volano, parliamo di piana alluvionale bonificata e nemmeno 10.000 anni fa
    qui fu caldissimo ma non con ur così elevata. chiaro, con 40° basta il 40% per volare a più di 20 di DP.comunque la ricordo bene anche io, quando sei in macchina alle 7:30 del mattino e il termo auto ti dice 32° fa impressione
    ricordo che proprio il 27 mi sparai Seregno-Montereale Valcellina partendo alle 9 di mattina. T auto fisso tra i 38 e i 40.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •