Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 123
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Le re analisi servono proprio a questo.
    A scogolar via i miti comuni e esemplificar la comprensione dei fatti.
    Allora a questo punto devo dire che quel tipo di clima con anticiclone al seguito ce lo siamo sognato, le nostre estati sono sempre = da 50anni a questa parte, lo sci estivo è un'invenzione come i ghiacciai non sono mai esisti, voi guardate le reanalisi e tutti gli indici e tabelle che più vi piacciono, io a tutto questo aggiungo anche la memoria visiva e di esperienze vissute che valgono molto di più di un semplice freddo dato

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Allora a questo punto devo dire che quel tipo di clima con anticiclone al seguito ce lo siamo sognato, le nostre estati sono sempre = da 50anni a questa parte, lo sci estivo è un'invenzione come i ghiacciai non sono mai esisti, voi guardate le reanalisi e tutti gli indici e tabelle che più vi piacciono, io a tutto questo aggiungo anche la memoria visiva e di esperienze vissute che valgono molto di più di un semplice freddo dato

Ma che ci entra quello che scrivi con quello di cui si discute ?
    Se parli di ghiacciai e di durata del manto nevoso si deve necessariamente parlar di temperatura.
    Ci sono pattern favorevoli a ingressi freschi e pattern favorevoli a ingressi caldi.
    Ma indipendentemente dal pattern conta la temperatura media.
    Se la troposfera è più calda ( gpt in media più elevati ) indipendentemente dal pattern è ovvio che faccia più caldo e bye bye manto nevoso e ghiacciai.
    Non è che se in media nei prossimi venti anni ritornasse un pattern simile di quello che descrivi tornano ghiacciai e nevai...
    Se in media i gpt sono più elevati che dieci/venti/trenta o quanti anni fa vuoi pure l'anticiclone delle azzorre porta più caldo e/o gli ingressi da nord sono meno freddi o più caldi qual dir si voglia...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ah no hai ragione
    era un simposio tra addetti ai lavori fare le previsioni del tempo in tv
    Alessandro sei una persona che stimo molto e al 90% mi trovo sempre d'accordo con le tue analisi, ma su questo argomento sono in totale disaccordo penso che Marcoan abbia spiegato molto meglio di me la dinamica dell'anticiclone Azzorriano di allora come si sviluppava e nel modo in cui veniva a trovarci e ci faceva compagnia per tutta l'estate, salvo quella settimana un cui si presentava un'anticiclone con le stesse caratteristiche di quelli di oggi, è poi sottovalutate un'esperta molto importante il vissuto di chi ha vissuto direttamente quelle stagioni che vale più di qualsiasi reanalisi o che dir si voglia

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Alessandro sei una persona che stimo molto e al 90% mi trovo sempre d'accordo con le tue analisi, ma su questo argomento sono in totale disaccordo penso che Marcoan abbia spiegato molto meglio di me la dinamica dell'anticiclone Azzorriano di allora come si sviluppava e nel modo in cui veniva a trovarci e ci faceva compagnia per tutta l'estate, salvo quella settimana un cui si presentava un'anticiclone con le stesse caratteristiche di quelli di oggi, è poi sottovalutate un'esperta molto importante il vissuto di chi ha vissuto direttamente quelle stagioni che vale più di qualsiasi reanalisi o che dir si voglia

guarda che il problema è proprio andare a mettere sullo stesso piano il pattern anticiclonico con le condizioni medie
    il pattern prevalente oggi strizza l'occhio alle scappate del getto in oceano ma questo non ha nulla a che vedere con la natura delle stirate zonali estive sul mediterraneo centrale
    basta che ci sia una piallata alta in oceano e torna magicamente l'anticiclone delle azzorre
    guarda qui, fresca fresca

ma il fatto che una ipotetico pattern identico degli anni 70 avrebbe portato isoterme meno rilevanti non è il tema, anche perchè è talmente lapalissiano che non vedo cosa ci sia da discutere
    il tema è se in una carta del genere solo perchè siamo negli anni 70 è possibile veder sparire il contributo continentale che in questo caso si colloca sempre sul nostro immediato ovest
    risposta: no, non è possibile
    per me la discussione finisce qui, tutto il resto sono questioni che nulla hanno a che vedere col tema in oggetto
    dai ghiacciai allo scialpinismo estivo
    C'ho la falla nel cervello

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

guarda che il problema è proprio andare a mettere sullo stesso piano il pattern anticiclonico con le condizioni medie
    il pattern prevalente oggi strizza l'occhio alle scappate del getto in oceano ma questo non ha nulla a che vedere con la natura delle stirate zonali estive sul mediterraneo centrale
    basta che ci sia una piallata alta in oceano e torna magicamente l'anticiclone delle azzorre

Immagine

ma il fatto che una ipotetico pattern identico degli anni 70 avrebbe portato isoterme meno rilevanti non è il tema, anche perchè è talmente lapalissiano che non vedo cosa ci sia da discutere
    il tema è se in una carta del genere solo perchè siamo negli anni 70 è possibile veder sparire il contributo continentale che in questo caso si colloca sempre sul nostro immediato ovest
    per me la discussione finisce qui, tutto il resto sono questioni che nulla hanno a che vedere col tema in oggetto
    Mi chiedevo invece se si facesse confusione ( non da parte tua ) ,tra pattern ( media ) e sinottica ( evento singolo ).
    Alla stregua della confusione tra clima ( media ) e tempo atmosferico ( evento singolo ).

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    64 Post(s)

Immagine

Cacchio questa sembra disegnata apposta per i libri.
    Progetto fantasioso…

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma non è confusione, è che si sono portate ad esempio delle situazioni climatiche oggettive, ma la sostanza del discorso, fermo restando che anche il vostro discorso è condivisibile, la sostanza è questa che il clima in quegli anni in estate era più fresco, e su questo penso che siamo tutti d'accordo com'è credo che siamo tutti d'accordo che stava sempre in regime anticiclonico, quello che cercavamo di spiegare io e Marcoan e che si trattava di sicuro di un'anticiclone più fresco, soprattutto nelle ore notturne, non esistevano le cosiddette notti tropicali, è chiaro che se mi si viene a dire che gli anticicloni sono stati sempre = c'è qualcosa che non torna, poi se mi si viene a dire che 50 anni fa' erano differenti le correnti al seguito del suddetto anticiclone, in un certo modo si torna alla spiegazione logica data da Marcoan

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma infatti, lui prende UNA CARTA o sette carte e poi dice che noi si mistifica!
    Ma smettila Marco, sono settimane che tu e quell’altro parlate di azzorriano dominante negli anni 70/80/90 e via discorrendo e ti si sta spiegando che non esiste un azzorriano dominante.
    poi di fronte ai fatti sei “sceso” a dire che non è vero che lo hai detto ma bensì che hai detto che il contributo continentale c’è. Sì, DOPO, lo hai detto.
    il tutto senza MAI postare mezza carta e utilizzando come unica tesi: eh adesso risalgono T più alte rispetto a prima.
    come detto da Ale questo non c’entra una MAZZA, parliamo di figure bariche ed è palese che L’azzorriano dominante non c’è mai stato e mai ci sarà, il contributo continentale domina.
    Quindi sì, mistifichi tu la questione, io non ho postato una carta ma DECINE tra qui e il TD dei modelli, prendendo carte fin dagli anni 60.
    Ora che anche Ale te l’ha detto ti è più chiaro? Ora che pure nonno Giorgio ti ha smentito sul caldo spagnolo è più chiaro?
    eddai su, non è difficile dire: ho detto na cazzata.
    ripeto, il mito delle Azzorre è lo stesso del fa troppo freddo per nevicare.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    449 Post(s)

Ma non è confusione, è che si sono portate ad esempio delle situazioni climatiche oggettive, ma la sostanza del discorso, fermo restando che anche il vostro discorso è condivisibile, la sostanza è questa che il clima in quegli anni in estate era più fresco, e su questo penso che siamo tutti d'accordo com'è credo che siamo tutti d'accordo che stava sempre in regime anticiclonico, quello che cercavamo di spiegare io e Marcoan e che si trattava di sicuro di un'anticiclone più fresco, soprattutto nelle ore notturne, non esistevano le cosiddette notti tropicali, è chiaro che se mi si viene a dire che gli anticicloni sono stati sempre = c'è qualcosa che non torna, poi se mi si viene a dire che 50 anni fa' erano differenti le correnti al seguito del suddetto anticiclone, in un certo modo si torna alla spiegazione logica data da Marcoan

Cosa c’entra che era più fresco? Ci sono 30 anni di GW galoppante e 2 gradi medi di scarto sulle trentennali. Cosa c’entra con la questione in oggetto del TD? Le figure bariche sono quelle, rimangono quelle che erano. Cambiano le T? Certo, fa più caldo.

Menzionato
    449 Post(s)

Sono le correnti con cui è accompagnato che sono differenti, tu continui a postare carte che si verificavano una volta in tutta la stagione estiva, non tre mesi di seguito come adesso, quel tipo di anticiclone di cui parliamo io e Marcoan, la notte ti faceva dormire, la notte portava rigeli notturni dai tremila metri di quota e permetteva lo sci estivo, sullo Stelvio la mattina alle 6 era una lastra di ghiaccio ed infatti un certo Alberto Tomba si allenava lì, e già era cambiato rispetto agli inizi degli anni 80, che si scendeva con gli sci fino al passo per tutta la stagione estiva, non come adesso che abbiamo lo zero Termico a 5000 metri, non puoi dire che è sempre stato così se non le hai vissute certe cose, postando una carta che rappresenta una settimana in tutta l'estate, l'enorme differenza tra 40 anni fa' ed adesso sta tutta lì prima quel tipo di anticiclone con quelle correnti al seguito veniva a farci visita un volta in ogni stagione estiva, dall'estate del 2003 è una costante di tutta la stagione estiva, e questa è storia, che non può essere mistificata.

Ma io posso discutere di questioni tecniche con chi risponde parlando di Tomba allo Stelvio? Cioè ma ci rendiamo conto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •