Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 123
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sfatiamone un altro. oggi distensione azzorriana in piena regola, con aria oceanica mandata su di noi:

Immagine

si vede benissimo lo schiacciamento lungo i paralleli dell'hp, anche il getto non lascia spazio ad interpretazioni:

Immagine

dalla distribuzione delle isoterme si vede BENISSIMO il contributo africano, altrimenti con sto gran piffero che avremmo la +20:

Immagine

ebbene, grazie all'aria oceanica oggi si fa comodamente la giornata più pesante di giugno in PP, con massime alte (33° non sono pochi qui) fino a 35 sulle basse con DP folli.
    ah giusto, impossibile, l'azzorriano è fresco
    Ma ti passa per la mente che forse quello che oggi chiamate Azzorriano non ha nulla a che fare con quanto c'era 50anni fa' o mi spiego meglio il GW a modificato tutto visto che si parla di sistemi fisici non lineari, dove basta il minimo cambiamento per stravolgere quello che si conosceva, immaginiamo adesso con gpt differenti temperature delle acque oceaniche differenti, per non parlare del mediterraneo, l'anticiclone delle Azzorre oggi come oggi non potrà mai più avere gli stessi effetti che aveva su di noi 50anni fa' e questo chi non lo ha vissuto di persona non lo può capire

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Predefinito Re: HP azzorriano e HP subtropicale continentale (africano)... quale il più afoso?

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ma ti passa per la mente che forse quello che oggi chiamate Azzorriano non ha nulla a che fare con quanto c'era 50anni fa' o mi spiego meglio il GW a modificato tutto visto che si parla di sistemi fisici non lineari, dove basta il minimo cambiamento per stravolgere quello che si conosceva, immaginiamo adesso con gpt differenti temperature delle acque oceaniche differenti, per non parlare del mediterraneo, l'anticiclone delle Azzorre oggi come oggi non potrà mai più avere gli stessi effetti che aveva su di noi 50anni fa' e questo chi non lo ha vissuto di persona non lo può capire

a te non passa di certo per la mente come si legge una carta a livello sinottico, non hai la benché minima idea di cosa si debba guardare e l'unica argomentazione che hai è: faceva più freddo una volta (eh, grazie, non ci fossi tu non lo sapremmo), chi non l'ha vissuto non lo sa e Tomba sui ghiacciai. e va bene così
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

è stato un periodo anomalo (specie tra 1965-1985), probabilmente favorito anche dalla riduzione delle precipitazioni nel sahel indotto dalle emissioni di aerosol, come si vede bene dalla snao anomala di quel periodo, non era l'estate normale in termini di circolazione atmosferica:

la snao+ è associata a temperature sopramedia sul nord e parte ovest europa e sottomedia a sud con il massimo sui balcani (per unità dell'indice più o meno quanto è calata dal 1970 al 2010):

g20230626_1900_4177109_1.png

non è comunque questa la causa del riscaldamento di fondo, nel periodo 1950-2022 con trend quasi nullo nella snao il mediterraneo sì è scaldato di oltre 2°c, oltre 2.5 nelle aree in rosso ma ha contribuito alle fluttuazioni decennali nel trend.

g20230626_1926_11358_1.png
    Ultima modifica di elz; 26/06/2023 alle 20:40

Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    è stato proprio quello il periodo anomalo (specie tra 1965-1985), probabilmente favorito anche dalla riduzione delle precipitazioni nel sahel indotto dalle emissioni di aerosol, come si vede bene dalla snao anomala di quel periodo, non era l'estate normale in termini di circolazione atmosferica:

Immagine

la snao+ è associata a temperature sopramedia sul nord e parte ovest europa e sottomedia a sud con il massimo sui balcani (per unità dell'indice più o meno quanto è calata dal 1970 al 2010):

g20230626_1900_4177109_1.png

non è comunque questa la causa del riscaldamento di fondo, nel periodo 1950-2022 con trend quasi nullo nella snao il mediterraneo sì è scaldato di oltre 2°c, oltre 2.5 nelle aree in rosso ma ha contribuito alle fluttuazioni decennali nel trend.

g20230626_1926_11358_1.png
    si scambia per azzorriano una circolazione CICLONICA con aria instabile.
    eh va beh, ma non l'abbiamo vissuto, come facciamo a saperlo?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

a te non passa di certo per la mente come si legge una carta a livello sinottico, non hai la benché minima idea di cosa si debba guardare e l'unica argomentazione che hai è: faceva più freddo una volta (eh, grazie, non ci fossi tu non lo sapremmo), chi non l'ha vissuto non lo sa e Tomba sui ghiacciai. e va bene così
    Tu guarda e commentale, ma ricordati che con le carte di oggi non puoi fare nessun paragone con quello chevera 50anni fa'.
    Io invece commento i fatti, ed i fatti mi dicono che sempre 50anni fa' in regime anticiclonico Azzorriano non ESISTEVANO le notti tropicali, le cosiddette notti tropicali si contavano sulle dita di una mani in tutta la stagione estiva, in concomitanza con l'elevazione dell'anticiclone sub tropicale, adesso tu continua a commentare carte di oggi cercando di spiegsre com'era il clima allora facendo la tua solita ironia da 4 lire, io commento invece quello che era ed ho vissuto personalmente ciao stai bene così.

Menzionato
    449 Post(s)

Tu guarda e commentale, ma ricordati che con le carte di oggi non puoi fare nessun paragone con quello chevera 50anni fa'.
    Io invece commento i fatti, ed i fatti mi dicono che sempre 50anni fa' in regime anticiclonico Azzorriano non ESISTEVANO le notti tropicali, le cosiddette notti tropicali si contavano sulle dita di una mani in tutta la stagione estiva, in concomitanza con l'elevazione dell'anticiclone sub tropicale, adesso tu continua a commentare carte di oggi cercando di spiegsre com'era il clima allora facendo la tua solita ironia da 4 lire, io commento invece quello che era ed ho vissuto personalmente ciao stai bene così.

mi dispiace ma ti ho messo carte perfino degli anni 60, ma ovviamente quelle non le vedi.
    l'unica tua argomentazione rimane che adesso fa più caldo di prima. rinnovo, grazie, non ce ne siamo accorti.
    d'altronde non parla nessuno di GW....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

si scambia per azzorriano una circolazione CICLONICA con aria instabile.
    eh va beh, ma non l'abbiamo vissuto, come facciamo a saperlo?
    Ma ti rendi conto di quello che scrivi?...per te anomalie negative rispetto ad un certo periodo identificano una circolazione ciclonica instabile??...cazzo, infatti durante le estati fra il 65 e l'85 noi non andavamo al mare e a luglio e agosto giravamo coi piumini!......ma smettila che hai veramente una supponenza ogni oltre limite

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

mi dispiace ma ti ho messo carte perfino degli anni 60, ma ovviamente quelle non le vedi.
    l'unica tua argomentazione rimane che adesso fa più caldo di prima. rinnovo, grazie, non ce ne siamo accorti.
    d'altronde non parla nessuno di GW....
    Continui a postare carte che non dicono nullla di nulla rispetto ad un'andamento stagionale specie riferito a quel periodo, che tu mi posto una carta riferita ad una settimana non mi dice nulla e nemmeno la guardo perché non fa testo, come non fanno testo come già ti ho spiegato carte di oggi che con il GW non possono essere paragonate o portate ade esempio per quali anni, perché sono cambiate le condizioni iniziali e questo è alla base dei sistemi fisici non lineari e dinamica dei fluidi, quindi nulla è più come prima si può certificare la differenza di clima sotto in tipo di anticiclone tra allorax ed adesso ed è quello che stiamo cercando di fare io e Marcoan, perché tra l'altro le abbiamo anche vissute quelle stagioni, la natura il tempo e tutto quello che ci circonda oltre che studiato va anche soprattutto osservato.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma ti rendi conto di quello che scrivi?...per te anomalie negative rispetto ad un certo periodo identificano una circolazione ciclonica instabile??...cazzo, infatti durante le estati fra il 65 e l'85 noi non andavamo al mare e a luglio e agosto giravamo coi piumini!......ma smettila che hai veramente una supponenza ogni oltre limite
    Ma no fa come gatto Silvestro quando ai arrampica sugli specchi che però scivola sempre, oppure come si dice a Roma cerca di buttarla in caciara,

Menzionato
    449 Post(s)

Continui a postare carte che non dicono nullla di nulla rispetto ad un'andamento stagionale specie riferito a quel periodo, che tu mi posto una carta riferita ad una settimana non mi dice nulla e nemmeno la guardo perché non fa testo, come non fanno testo come già ti ho spiegato carte di oggi che con il GW non possono essere paragonate o portate ade esempio per quali anni, perché sono cambiate le condizioni iniziali e questo è alla base dei sistemi fisici non lineari e dinamica dei fluidi, quindi nulla è più come prima si può certificare la differenza di clima sotto in tipo di anticiclone tra allorax ed adesso ed è quello che stiamo cercando di fare io e Marcoan, perché tra l'altro le abbiamo anche vissute quelle stagioni, la natura il tempo e tutto quello che ci circonda oltre che studiato va anche soprattutto osservato.

tu e Marcoan che avete "contro" esattamente tutto il resto del forum, di cui anche gente che ne sa (ben più di me) al di fuori di Tomba sui ghiacciai, però fa nulla.
    ti ho postato carte a CASO perché basta prenderne una qualsiasi di tutti gli anni che vuoi per capire che l'hp delle Azzorre sta sulle Azzorre e qui arrivano solo refoli atlantici, la componente subtropicale in estate è quella che va per la maggiore.
    se si guarda l'andamento stagionale ti ha già risposto Elz, ma dubito tu sia in grado di comprendere quanto ha scritto.
    sono proprio curioso di sapere quanta fisica hai studiato e quanta dinamica dei fluidi all'università della strada sicuramente. non citare cose di cui non sai minimamente nulla, anche perché finisci inevitabilmente di fare un minestrone incredibile, come ogni tuo post d'altronde. passi dalla dinamica dei fluidi a tomba sui ghiacciai.
    la chiudo qui perché è come parlare coi muri, inutile e ti torna indietro tutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •