Massima 29,8 mattina fresca e soleggiata con vento fresco dopo la pioggia di stanotte pomeriggio un po meno fresco ma si sta ancora bene.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 35,2 15 giugno
Con mia grande sorpresa giornata gradevolissima anche oggi, 4 Luglio.
La notte ha risentito di una leggera risalita mite, con una +18 a 850 hPa ai radiosondaggi di Galatina, motivo per cui la minima è scesa ma soltanto fino a 21,3° (e d'altro canto proprio ieri sera segnalavo come a mezzanotte ci fossero ancora 24°, più caldo che nei giorni precedenti).
Durante il giorno invece è tornata ad affluire aria leggermente più fresca (a 850 hPa i radiosondaggi di Galatina hanno misurato 16,0°), che associata ad una brezza da nord da un mare le cui temperature superficiali sono sui 24° (in sopramedia stando ai dati NOAA 1991-2020, ma sinceramente credo che possano essere persino leggermente sotto rispetto alla media degli ultimi 15 anni) ha regalato un altro giorno di estate clemente.
Questo è valso, però, solo sulle coste adriatiche: posso testimoniare infatti la presenza di un bel vento fresco all'ombra anche a Bari, avendo passato lì il pomeriggio. Al sole si sudava, ma sfido a non farlo in estate qualsiasi sia la temperatura non appena il vento si placa. Come dicevo, ciò è stato vero per le coste, in quanto nelle aree interne a quote di pianura le temperature sono lievitate in alto.
E così, mentre a Brindisi le massime sono state comprese tra i 27,2° dell'aeroporto (valore che sarebbe sotto la media persino per la 51/80) e i 29,4° di S.Elia (picco peraltro transitorio occorso dopo le 19, per indebolimento e rotazione della brezza da una meno efficiente direzione orientale), nell'entroterra provinciale sono stati diffusi i 33-33,5° con dp anche alti (21°!). A Brindisi il dp è stato sopra i 20° solo nel pomeriggio, raggiungendo un picco massimo di 22° alle 19.
Anche se al momento spira una brezza da ESE nella notte dovrebbe attivarsi una vivace tramontana, che dovrebbe persistere senza soluzione di continuità per tutta la settimana.
Questo significa che da domani si entra in regime termico simil-insulare, e sono curioso di leggere che estremi si registreranno: ipotizzo minime sui 23° (forse tendenti ai 24° verso fine settimana) e massime ancora sui 27-28° (forse tendenti a 29° nel fine settimana).
Anche oggi giornata gradevole anche se leggermente afosa, temporalino mattutino da 0.5 mm e resto della giornata serena con qualche cumulo. Minima 19.1° e massima di 30.
A Santa Maria copia e incolla delle giornate ventose precendenti (raffica massima 34 km/h) ma con la minima che è riuscita a scendere a 18.5° (16.9° stazione interna) causa calma di vento notturna, massima 26.7°(28.7° stazione interna). I miei parenti riferiscono che è impossibile stare in spiaggia e che il vento intenso acuisce la sensazione di freddo unito alle temperature non troppo alte. L'umidità alta (UR minima 70%) con il forte vento non crea nessun disagio al momento.
Rosolini estremi 21.4°/31.4°![]()
Prova a dare un'occhiata su wunderground, ti consiglio di vedere Donnalucata e una stazione in zona San Leone vicino Agrigento che hanno l'esposizione simile alla mia e sono più vicine al mare. La stazione l'ho attivata dopo il 10 agosto e quindi non ho niente per fare raffronti. In quel mese la massima più alta è stata di 33.6°. Nell'ondata record dell'agosto 2021 mentre a pochi km si registravano temperature ben oltre i 40° a casa mia con un sensore messo all'ombra non è andato oltre i 35° col vento da sud ovest.
Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground
Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground
Grazie, darò un'occhiata domani!
Avevo il ricordo infatti che la tua stazione fosse stata attivata ad Agosto, ma ho sperato fosse il 2021 non il 2022
Sono molto curioso di leggere che rendimento possa avere sotto forti e soprattutto durature ondate di caldo, purtroppo ad Agosto 2022 l'unico vero caldo fu attorno al 20 dopo il 12 del mese (coincidenza vuole, beffarda, che sia proprio attorno al giorno in cui l'hai attivata).
Oggi da segnalare qualche velatura nel pomeriggio.
Estremi di oggi
Min +20.9°C
Max +30.8°C
Adesso +26.1°C, vento debole da WSW
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Sono curioso io più di te, specialmente con la temperatura del mare che c'è in questo momento, certo ad agosto col mare più caldo (spero non a livelli dello scorso anno o del 2021) l'umidità e i DP salgono a livelli stellari ma di solito durante le ondate calde la ventilazione è sempre prevalente da sud ovest quindi il vento spinge ma un paio di giorni lo scorso agosto ho sofferto che si sudava da fermi perché il vento ha rallentato, fortuna è durato poco.
Segnalibri