Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Capita molto frequentemente, nei radiosondaggi ho visto cose inenarrabili. Ad esempio nell'ondata del Giugno 1982 a mezzanotte la radiosonda misurò persino 39° a 500 m, mentre al suolo ce n'erano 27°. 30° ancora a 1300 m.
Questo è un esempio dei più eclatanti.
Quello che è accaduto a Trapani stanotte:
IMG_20230718_095802.jpg

Bastava salire di un centinaio di metri per trovare valori di +36°C. E difatti molte località interne a quote di alta collina/bassa montagna non sono scese sotto i +29/+30, grazie anche ad effetti favonici locali. Oggi veramente occhio a trapanese meridionale, agrigentino e nisseno e in genere le zone vicine alla costa meridionale, non sarebbe utopistico avvicinarsi ai +44/45 se non localmente oltre grazie anche ai venti secchi che dall'interno soffiano verso sud.

Inoltre in quota registrati +28.8°C, sarebbe il 5° valore più alto per Luglio ma attendiamo il dato delle 12 che potrebbe confermare o ribaltare il risultato. E intanto ulteriore aumento dei geopotenziali a 500 hPa con la 602 dam che va a piazzarsi al 3° posto assoluto dietro solamente alla grande ondata del 1988 (7 luglio 605 dam e 6 luglio 603 dam).