Pagina 297 di 303 PrimaPrima ... 197247287295296297298299 ... UltimaUltima
Risultati da 2,961 a 2,970 di 3026

Discussione: Nazionale Luglio 2023

  1. #2961
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    L'Ora del Garda è così forte da non far cenare fuori?
    A casa mia, sì, come un po’ tutto il tratto di fondovalle tra Roncafort e Nave san Rocco. Va a raffiche, che possono essere proprio forti, e capite che cenare in giardino con il vento che ti sbatte in faccia non è il massimo…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #2962
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Stanotte in quota una +23.6
    Parentesi fresca insufficiente.
    Mese da dimenticare
    Vero, la Sicilia continua ad essere vessata. Già sulla penisola break duraturo, qui non si sono ancora superati i 18° dal 26 Luglio.

    Comunque in Algeria ieri massime record (letteralmente, ho controllato le varie stazioni del deserto) prossime ai 50°, e una +35° che copriva quasi metà paese. ICON vedeva fondoscala bianco nelle mappe a 850 hPa, che credo significhi valori oltre la +36°. Assurdo.
    C'è troppo caldo ancora troppo vicino al Mediterraneo, ma nei prossimi giorni dovrebbe migliorare.

    Credo che isoterme del genere su così vasta scala non si siano mai viste in Nord Africa, probabilmente deve esserci stato un effetto di isolamento termico nelle ultime settimane che ha consentito al caldo estremo di lievitare, un po' come succede in Antartide ma nell'altro senso quando l'isolamento circolatorio del Continente profondo genera nelle parti più interne dell'altopiano antartico minime estreme sotto i -80°.

  3. #2963
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vero, la Sicilia continua ad essere vessata. Già sulla penisola break duraturo, qui non si sono ancora superati i 18° dal 26 Luglio.

    Comunque in Algeria ieri massime record (letteralmente, ho controllato le varie stazioni del deserto) prossime ai 50°, e una +35° che copriva quasi metà paese. ICON vedeva fondoscala bianco nelle mappe a 850 hPa, che credo significhi valori oltre la +36°. Assurdo.
    C'è troppo caldo ancora troppo vicino al Mediterraneo, ma nei prossimi giorni dovrebbe migliorare.

    Credo che isoterme del genere su così vasta scala non si siano mai viste in Nord Africa, probabilmente deve esserci stato un effetto di isolamento termico nelle ultime settimane che ha consentito al caldo estremo di lievitare, un po' come succede in Antartide ma nell'altro senso quando l'isolamento circolatorio del Continente profondo genera nelle parti più interne dell'altopiano antartico minime estreme sotto i -80°.
    Veramente la +30°C sul Nordafrica interno l'ho sempre vista in questo periodo

  4. #2964
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Veramente la +30°C sul Nordafrica interno l'ho sempre vista in questo periodo
    Io sto parlando di oltre la +35

  5. #2965
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Ovviamente qui nell'estremo W non ha fatto praticamente nulla, come sempre
    Passaggio temporalesco poco prima di mezzanotte, rapidissimo, un pò di pioggia e un pò di vento, durato forse una ventina di minuti, cumulati 2.2mm.

    Mese di luglio che chiude a 3.6mm, wow

    Minima mattutina a +13,6° e attuali +27,5°, sole che picchia.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #2966
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E niente, mi sa che avevo torto a leggere quel che avete scritto

    Comunque mi pare di capire da @jack9 che è stato qualcosa di estremamente localizzato (ha parlato di microburst). Quanto alla grandine, ci sta in un temporale estivo da contrasto tra masse d'aria, il problema sono le dimensioni. Quelle tipo noci di cocco dei giorni scorsi sono altra roba.


    PS: Ma sicuro che ha fatto solo 74 km/h di vento? Se fosse così facile avere mattanza di alberi o avete alberi poco resistenti o qui dovrei avere decine di alberi abbattuti 10-15 volte l'anno.
    Un paio di precisazioni:

    1) i temporali di ieri sera hanno avuto una tendenza ad intensificarsi tra alto milanese e Brianza, passando per la bergamasca e la Franciacorta. Erano le zone dove si prevedevano i fenomeni più intensi, anche per locali convergenze tra i vari outflow e una certa ventilazione umida da sud ovest. Ecco perché da una situazione tranquilla si sono formati alcuni microburst spesso localizzati. A volte si hanno raffiche violente e ad 1 km solo pioggia moderata, l'ho visto spesso.

    2) le stazioni meteo del CML presentano situazioni eterogenee per il posizionamento degli anemometri (ma sono SEMPRE indicate nelle schede informative delle stazioni). In tante situazioni si hanno anemometri a 10 metri (ad esempio la raffica isolata di 74 km/h a Seriate). In altri casi l'anemometro è più basso e magari registra 40 km/h, mentre sul tetto si hanno raffiche molto maggiori.

    E comunque, l'anemometro a 10 metri in Pianura Padana lo trovo utile, con nebbia o inversione termica permette di capire come si muovono le masse d'aria, le varie brezze, inoltre non si bloccano se nevica.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #2967
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Adesso 29 gradi e UR 62, infatti fa un pò caldino, ma solo in questo momento si sente un pò, nel primo pomeriggio no

    Visto che penso non si vada oltre, come temperatura, possiamo fare già un bilancio di questo mese

    Temperatura media mensile 26,3, dai rilevamenti. Penso che il margine di errore sia veramente basso.

    Un sito specializzato indica 29 come media, ma è sballata perché in esso mancano i rilevamenti dei fine settimana e di un altro paio di giorni.

    Luglio 2012, 2003, 2021 e 2022 più caldi di questo, che credo si piazzi al quinto posto. L'inizio e la fine "freschi" del mese hanno dato una mano a non arrivare a medie record

    Al momento il mese più caldo in assoluto nella mia zona, dal 1973, risulta essere agosto 2003
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #2968
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Alla fine ieri sera 9,1 mm con il temporale + altri 12,2 mm dopo mezzanotte. I nuclei a fondoscala dal radar sono passati verso sud, con tuoni fragorosi, ma lasciando qui solo rovesci di pioggia con poco vento. E' rimasto comunque afoso oggi, con cielo parzialmente nuvoloso, tendente al sereno nel pomeriggio.
    Estremi definitivi: 17,8°C / 30,0°C.
    Ultima modifica di Tarcii; 31/07/2023 alle 20:29
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #2969
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    Comunque in Algeria ieri massime record (letteralmente, ho controllato le varie stazioni del deserto) prossime ai 50°, e una +35° che copriva quasi metà paese. ICON vedeva fondoscala bianco nelle mappe a 850 hPa, che credo significhi valori oltre la +36°. Assurdo.


    .
    +35 intendi 35 gradi a 1500 metri di altezza?
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #2970
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

    Minima 16.7° massima 25.5° attuale 23.2° quasi sereno, accumulo da temporale di questa mattina 24.2 mm, accumulo mese 132.6 mm, accumulo anno 474 mm (circa -25/-30%). Si tratta della giornata n. 9 con temporali, in totale 13 temporali, visto che in 3 giornate ci sono stati per due volte 2 temporali e in una giornata 3 temporali.
    Giornata gradevole, abbastanza umida ma sopportabile, cielo terso, visibilità ottima.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •