Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 188
  1. #31
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    30
    Messaggi
    195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    A Castelfranco Veneto a luglio la 81-10 è più bassa di 0,35°C rispetto la 91-20, scarto molto inferiore a quello di giugno.
    Tornando al mese attuale luglio 2023, dopo un discreto inizio siamo già sopra la media mensile purtroppo e nei prossimi giorni mi aspetto integrali giornaliere fino a +30 per cui buonanotte proprio.
    Luglio è l'unico mese che ha chiuso SEMPRE sopra la media da 9 anni a questa parte, nessuno come lui come continuità...
    Dal punto di vista della pioggia quest'anno si naviga bene, con i 30mm di ieri sono a 103mm mensili e 200 stagionali, almeno non dovrò subirmi oltre al caldo folle anche i terreni secchi come l'anno scorso. Quest'estate almeno per l'occhio è tornato il paesaggio tipico estivo dell'alta pianura veneta.

  2. #32
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    A Castelfranco Veneto a luglio la 81-10 è più bassa di 0,35°C rispetto la 91-20, scarto molto inferiore a quello di giugno.
    Tornando al mese attuale luglio 2023, dopo un discreto inizio siamo già sopra la media mensile purtroppo e nei prossimi giorni mi aspetto integrali giornaliere fino a +30 per cui buonanotte proprio.
    Luglio è l'unico mese che ha chiuso SEMPRE sopra la media da 9 anni a questa parte, nessuno come lui come continuità...
    Dal punto di vista della pioggia quest'anno si naviga bene, con i 30mm di ieri sono a 103mm mensili e 200 stagionali, almeno non dovrò subirmi oltre al caldo folle anche i terreni secchi come l'anno scorso. Quest'estate almeno per l'occhio è tornato il paesaggio tipico estivo dell'alta pianura veneta.
    Qui è Agosto, non scende sotto la 81/10 dal 2006.
    La nuova media dell'ultimo decennio è maggiore della più alta media termica mensile registrata fino al 1982. In pratica quello che non era mai accaduto per 30 anni è adesso la norma per un mese dell'anno.

  3. #33
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    A Castelfranco Veneto a luglio la 81-10 è più bassa di 0,35°C rispetto la 91-20, scarto molto inferiore a quello di giugno.
    Tornando al mese attuale luglio 2023, dopo un discreto inizio siamo già sopra la media mensile purtroppo e nei prossimi giorni mi aspetto integrali giornaliere fino a +30 per cui buonanotte proprio.
    Luglio è l'unico mese che ha chiuso SEMPRE sopra la media da 9 anni a questa parte, nessuno come lui come continuità...
    Dal punto di vista della pioggia quest'anno si naviga bene, con i 30mm di ieri sono a 103mm mensili e 200 stagionali, almeno non dovrò subirmi oltre al caldo folle anche i terreni secchi come l'anno scorso. Quest'estate almeno per l'occhio è tornato il paesaggio tipico estivo dell'alta pianura veneta.
    ci sta lo scarto inferiore perché giugno è il mese che s'è scaldato di più, però va anche detto che spesso l'apice delle anomalie è stata questa zona (direi NW), qui penso che lo scarto tra 81-10 e 91-20 sia attorno agli 0,5°. @Perlecano aiutaci
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci sta lo scarto inferiore perché giugno è il mese che s'è scaldato di più, però va anche detto che spesso l'apice delle anomalie è stata questa zona (direi NW), qui penso che lo scarto tra 81-10 e 91-20 sia attorno agli 0,5°. @Perlecano aiutaci
    Su Linate non si trova niente (peccato perché a partire dagli anni 10 hanno sistemato tutti i problemi che aveva avuto la stazione, ma come per le altre stazioni gestite da AM si fa fatica a trovare addiritturale medie del trentennio precedente), a Varese cgp ha incrementato di soli 0.2° (23.8° contro 23.6°). Ricorda che lo scorso decennio ha avuto ben 2 mesi di luglio (2011 e 2014) che in molti casi sono stati addirittura più freddi della vecchissima 61-90, roba che nemmeno nel decennio precedente era successo..

  5. #35
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Su Linate non si trova niente (peccato perché a partire dagli anni 10 hanno sistemato tutti i problemi che aveva avuto la stazione, ma come per le altre stazioni gestite da AM si fa fatica a trovare addiritturale medie del trentennio precedente), a Varese cgp ha incrementato di soli 0.2° (23.8° contro 23.6°). Ricorda che lo scorso decennio ha avuto ben 2 mesi di luglio (2011 e 2014) che in molti casi sono stati addirittura più freddi della vecchissima 61-90, roba che nemmeno nel decennio precedente era successo..

    sono sinceramente sorpreso.
    giugno aumenta di 1° secco luglio di 2 decimi. strano ma comprensibile.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #36
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Su Linate non si trova niente (peccato perché a partire dagli anni 10 hanno sistemato tutti i problemi che aveva avuto la stazione, ma come per le altre stazioni gestite da AM si fa fatica a trovare addiritturale medie del trentennio precedente), a Varese cgp ha incrementato di soli 0.2° (23.8° contro 23.6°). Ricorda che lo scorso decennio ha avuto ben 2 mesi di luglio (2011 e 2014) che in molti casi sono stati addirittura più freddi della vecchissima 61-90, roba che nemmeno nel decennio precedente era successo..
    Occhio che Varese CGP propone scarti diversi in ogni resoconto mensile (oltre al fatto che loro usano la 83/06 e non la 81/10, in questo caso cambia poco ma in altri mesi ha il suo peso). Io trovai un +0,4 °C "medio" dichiarato tra le due trentennali del CGP e personalmente calcolai un +0,37/+0,38 °C tra 91/20 e 81/10 per la mia zona. @jack9
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #37
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Occhio che Varese CGP propone scarti diversi in ogni resoconto mensile (oltre al fatto che loro usano la 83/06 e non la 81/10, in questo caso cambia poco ma in altri mesi ha il suo peso). Io trovai un +0,4 °C "medio" dichiarato tra le due trentennali del CGP e personalmente calcolai un +0,37/+0,38 °C tra 91/20 e 81/10 per la mia zona. @jack9
    che già mi torna di più grazie mille, al solito puntualisssssimo
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #38
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che già mi torna di più grazie mille, al solito puntualisssssimo
    Comunque non trovo più i resoconti con PDF con medie ventennali e trentennali molto ballerine tra un riepilogo mensile e l'altro. Diciamo che il +0,37 °C che ho detto non posso dimostrarlo in questo momento ma mi sembra attendibile, vuol dire +1,11 °C tra la media del decennio 2011-2020 e la media del decennio 1981-1990. Vero che ci sono stati i freschi 2011 e 2014 nel decennio più recente, ma negli '80 figurano dei luglio con HP sud-centrica (1982, 1987, 1988) e altri luglio assai poco caldi un po' dappertutto (1981, 1984, 1986).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #39
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Comunque non trovo più i resoconti con PDF con medie ventennali e trentennali molto ballerine tra un riepilogo mensile e l'altro. Diciamo che il +0,37 °C che ho detto non posso dimostrarlo in questo momento ma mi sembra attendibile, vuol dire +1,11 °C tra la media del decennio 2011-2020 e la media del decennio 1981-1990. Vero che ci sono stati i freschi 2011 e 2014 nel decennio più recente, ma negli '80 figurano dei luglio con HP sud-centrica (1982, 1987, 1988) e altri luglio assai poco caldi un po' dappertutto (1981, 1984, 1986).
    Ciao, le medie le desumi leggendo i report completi nelle tabelline riassuntive trovi quelle ventennale che hai indicato, nel testo del report, per esempio di luglio 2018 o 2019 trovi lo scarto dalla 81-10 da cui si ottiene che questa media è 23.6.
    Idem per luglio 2022 che ha chiuso a 27.5 e per il quale nel testo è indicato uno scarto di 3.7 sulla media 91-20 che quindi risulta di 23.8..un po contorto ma a meno che non sia o sbagliati i dati riportati i conti mi tornano. Se pubblicassero una tabellina o un grafico con l'andamento delle medie decennali mese per mese comunque sarebbe più semplice..

  10. #40
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ciao, le medie le desumi leggendo i report completi nelle tabelline riassuntive trovi quelle ventennale che hai indicato, nel testo del report, per esempio di luglio 2018 o 2019 trovi lo scarto dalla 81-10 da cui si ottiene che questa media è 23.6.
    Idem per luglio 2022 che ha chiuso a 27.5 e per il quale nel testo è indicato uno scarto di 3.7 sulla media 91-20 che quindi risulta di 23.8..un po contorto ma a meno che non sia o sbagliati i dati riportati i conti mi tornano. Se pubblicassero una tabellina o un grafico con l'andamento delle medie decennali mese per mese comunque sarebbe più semplice..
    Però guarda ad esempio luglio 2020: 25,0 °C di media con uno scarto dichiarato di +1,0 °C sulla 1981-2010, a suggerire che le trentennale sarebbe di 24,0 °C. Per luglio 2021 invece leggo un 23,0 °C di media con uno scarto dichiarato di -0,6 °C sulla 91-20, a suggerire un 23,6 °C per quel trentennio. In pratica, stando a questi due dati, avremmo una 91-20 addirittura più bassa della 81-10 di ben 4 decimi...

    Ma poi in ogni caso vidi tabelle molto molto strane nei resoconti annuali, in cui si vedeva che di anno in anno le trentennali di riferimento su base mensile non coincidevano mai, con differenze anche di parecchi decimi tra una trentennale mensile dichiarata in un anno X e la stessa trentennale dichiarata in un anno Y.

    Preferisco tenermi sul +0,35/+0,40 °C di ragionevole differenza tra 1991-2020 e 81-10 (ovviamente a favore della prima) per il mese di luglio, che mi sembra anche abbastanza coerente con i dati di Stabio (estremo sud del Canton Ticino) e con quelli conseguenti a una mia omogeneizzazione artigianale dei dati di Milano Malpensa, che con gli altri mesi della stagione calda funziona e penso funzioni anche per luglio.

    Non era per polemizzare eh, però era per chiarire.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •