Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 171
  1. #141
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,009
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Rapallo +40,6°C, vediamo se punta netto a 41 od oltre...
    Sul Tigullio orientale invece si è inserita localmente la brezza...
    Che tu sappia si erano mai passati i 40 sulle coste liguri o in liguria in generale?Io ricordavo un vecchissimo record di genova sestri di 35,4,che credo sia stato bettuto ampiamente negli ultimi 20 anni

  2. #142
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Stanno staccando temperature sempre piu fuori scala.
    In realtà ti sto scrivendo dal fresco della Sardegna, ma la risposta è sì, purtroppo quasi ogni anno in Liguria abbiamo oramai a che fare con situazioni simili, che unite alla siccità pluriennale creano un mix letale. Fino a non molti anni fa erano eventi estremamente rari e di minore entità.

  3. #143
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    È vero che si è registrato il record di zero termico sulle Alpi?
    Udine 5195 metri credo sia record

  4. #144
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Rapallo +40,6°C, vediamo se punta netto a 41 od oltre...
    Sul Tigullio orientale invece si è inserita localmente la brezza...
    Ma è un nuovo record regionale?
    Tra l'altro oggi mi sa che ci è scappato anche qualche record assoluto visto che Genova e Savona sono salite a 38°C e l'immediato entroterra è andato ancor più in alto (39.5° a Cadibona, 39.6° a Pontedecimo, 40° esatti a Sarzana e valori simili anche nelle prime valli imperiesi e spezzine).
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #145
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,371
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    Alla fine a Cisterna sono arrivati a 40, unico dato in provincia di Latina.

  6. #146
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,371
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    40 gradi a Ripi (Frosinone)
    A Piedimonte Sangermano 39,9. Quest'ultimo è piuttosto vicino a casa mia anche se io sono aperto vs il mare.
    Vi è lo stabilimento Fiat, quello conosciuto come di Cassino in realtà è in questo comune limitrofo

  7. #147
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma è un nuovo record regionale?
    Tra l'altro oggi mi sa che ci è scappato anche qualche record assoluto visto che Genova e Savona sono salite a 38°C e l'immediato entroterra è andato ancor più in alto (39.5° a Cadibona, 39.6° a Pontedecimo, 40° esatti a Sarzana e valori simili anche nelle prime valli imperiesi e spezzine).
    Ellera(SV) immediato retroterra di Albisola Superiore ha raggiunto i 41,3 valore davvero estremo per la Liguria, anche se oramai il clima di questa regione non ha più nulla di quello che conoscevamo. Da segnalare che proprio in quelle zone già la scorsa estate si erano raggiunte temperature prossime ai 40 ed in diverse stazioni si era verificata una moria di alberi (Roverelle ma persino Lecci) non sopravvissuti al mix di calore e siccità. Vedremo quest'anno a che punto si arriva.

  8. #148
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Ellera(SV) immediato retroterra di Albisola Superiore ha raggiunto i 41,3 valore davvero estremo per la Liguria, anche se oramai il clima di questa regione non ha più nulla di quello che conoscevamo. Da segnalare che proprio in quelle zone già la scorsa estate si erano raggiunte temperature prossime ai 40 ed in diverse stazioni si era verificata una moria di alberi (Roverelle ma persino Lecci) non sopravvissuti al mix di calore e siccità. Vedremo quest'anno a che punto si arriva.
    Più che altro lecci (in particolare nelle stazioni rupestri ad esempio tra Albisola Superiore ed Ellera e nella zona della Vesima) e frassini minori (soprattutto piante giovani), roverelle e carpini neri soffrono ma reggono molto meglio la siccità e la calura diurna anche se perdono quasi tutte le foglie...

  9. #149
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma è un nuovo record regionale?
    Tra l'altro oggi mi sa che ci è scappato anche qualche record assoluto visto che Genova e Savona sono salite a 38°C e l'immediato entroterra è andato ancor più in alto (39.5° a Cadibona, 39.6° a Pontedecimo, 40° esatti a Sarzana e valori simili anche nelle prime valli imperiesi e spezzine).
    Sicuramente Sarzana. Genova e Savona se la giocheranno al decimo di grado. A me fanno impressione anche i +38,8°C di Ferrania, visto che si trova sul versante padano e in una zona teoricamente non soggetta a compressione col NE sinottico. Ellera credo che abbia fatto registrare il primo over-40 della rete ARPAL-OMIRL relativamente alla Provincia di Savona, per il momento il record assoluto regionale resterebbero i +41,7°C di Castelnuovo Magra (Luni) dell'agosto 2011, ma ovviamente può ancora cadere oggi o al limite domani.

    P.S. ho visto che si parla del record assoluto che sarebbe stato raggiunto a Genova città, precisamente alla stazione del Centro funzionale ARPAL-OMIRL (+38,6°C), io su quella stazione, da diverso tempo, ho dei dubbi, dal momento che da circa un anno registra valori notevolmente più elevati (in genere 1,5-2°C ma talvolta andiamo largamente oltre i 3°C) rispetto a quelli misurati da altre stazioni urbane dell'area genovese centrale, sia della rete ARPAL-OMIRL, sia della rete Limet. Non è solo questione di collocazione (mi sembra sul tetto di un palazzo) ma proprio di discrepanze che sono aumentate notevolmente nell'ultimo anno e sempre nella stessa direzione, con qualsiasi configurazione e in qualsiasi contesto circolatorio. Indice di una probabile sovrastima. Tra l'altro c'è pure un altro dato notevolmente fuori scala nello storico recentissimo di Genova Centro Funzionale, ossia i +36,1°C registrati lo scorso 9 luglio (giorno in cui nessuna delle altre stazioni litoranee urbane genovesi superò i 33-34°C di massima). Per cui per un'eventuale conferma attenderei il dato della stazione universitaria, che sarà pubblicato nel bollettino di settembre.
    Ultima modifica di galinsog@; 22/08/2023 alle 18:12

  10. #150
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Over 40 ovvero il caldissimo

    ma 40 gradi in Liguria credo sia record ovunque; leggevo che ieri li ha passati pure Sestri Levante; valori che stracciano quelli del 2003 e 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •