Pagina 10 di 28 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 276
  1. #91
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,053
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Tra il 13 e il 15 agosto 2021, la Spagna sperimentò la più forte e prolungata ondata di caldo con valori a 850 hpa superiori a 30° (isoterma a +850 hpa che raggiunse + 32° e oltre), mai avutasi in Sicilia. Cordova si trova alla stessa latitudine della Sicilia, quindi perchè non dovrebbero riscaldarsi le conche come in Sicilia?
    E ripeto, Cordova si trova in una posizione molto più continentale rispetto a qualsiasi luogo della Sicilia.
    Caro Alfio,
    Io credo che si tratti di valutazioni difficili da fare, che sia una strada perigliosa.

    Tornando in tema, e mi ripeto, mi chiedo perché, in prima istanza, non è stata fatta la cosa più ovvia, più semplice e che avrebbe dato immediatamente un'idea della situazione, approfittando inoltre del periodo dell'anno più adatto per farla.

    Io temo che il tuo lavoro sia stato da questo punto di vista deleterio, non fraintendermi, nel senso che ha fatto intuire che un raffronto sul posto sarebbe stato pericoloso.

    Quel dato andava validato, e credo non passerà molto prima che venga inserito in vari lavori, PDF, slide e presentazioni da parte dei soliti nomi.

    Credo e temo che ci siano aspetti molto più importanti della mera scienza metrologica.

    ecco, scritto a Giugno, quindi ancora con toni abbastanza cauti, ma ora.....

    pagina 5

    https://www.provincia.padova.it/site...mpressed_0.pdf

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 23/07/2023 alle 07:34
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #92
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/23
    Località
    Gravina di Catania
    Età
    60
    Messaggi
    13
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Buongiorno, faccio parte della commissione WMO che ha analizzato il dato SIAS, ma non ho ricevuto "tutto ciò che è stato trasmesso, a tempo debito, alle persone coinvolte nel lavoro di verifica".
    A chi esattamente è stato trasmesso? Posso riceverne una copia? Non ho capito quali siano gli argomenti che vi consentono di emettere giudizi così pesanti su una stazione, un sito e un evento che forse non conoscete in tutti i suoi dettagli.
    Vi invito ad avere rigore nel formulare le vostre valutazioni. Il caos informativo che caratterizza gli eventi meteorologici in questi giorni ci richiama tutti alla necessità di esprimerci sulla base di elementi di realtà, non di pregiudizi.
    Attendo chiarimenti, buona giornata a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Aggiorno in merito a questo record, dopo una lunga chiacchierata con uno dei ricercatori responsabili delle fasi di verifica sulla strumentazione della stazione in oggetto

    in particolare, rivolgendomi ad @ alfio G, posso garantirti che fin dalle fasi iniziali, e in accordo con quanto abbiamo avuto modo di discutere, ho dato parere negativo ad accettare tale record per un semplice motivo, si tratta di record metrologico e non meteorologico, se non è chiaro il concetto posso approfondire

    quella stazione, come peraltro molte stazioni di quel tipo, non faccio colpe ad alcun ente, è un problema comune di queste reti, soffriva, e soffre, di gravi errori radiativi, tali da rendere il dato interessante si, per il fatto che la gestione della parte sensoristica è stata rispettata seguendo le direttive del produttore, e questo rende il dato metrologicalmente valido ma NON lo è come dato meteorologico perchè quella NON era la reale temperatura dell'aria al momento come non lo è in questo momento

    per quanto mi riguarda rifiuto, come ho già fermamente asserito, di accettare come valido questo dato, a prescindere dalle decisioni WMO

    ci sono stati appassionati, particolarmente volenterosi che ringrazio, che hanno provveduto, nelle settimane successive alla registrazione del dato, ad effettuare dei test di raffronto con una davis, peraltro passiva, e quindi già soggetta a errori apprezzabili, a dimostrare quanto i dati di quella stazione fossero, in presenza di radiazione incidente, evidentemente errati

    tutto ciò è stato trasmesso, a tempo debito, alle persone coinvolte nel lavoro di verifica, cosa che evidentemente si è rivelata inutile, e conosco perfettamente i motivi, i test, le opinioni, le nostre capacità di analisi mancano di una componente fondamentale, la "certificazione", dei sensori, dei protocolli etc etc

    manca una apertura mentale che consenta di accettare consigli e indicazioni da chi, sul campo, ha esperienza e competenza, anche in assenza di certificazioni

    M.

  3. #93
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,053
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da l.pasotti Visualizza Messaggio
    Buongiorno, faccio parte della commissione WMO che ha analizzato il dato SIAS, ma non ho ricevuto "tutto ciò che è stato trasmesso, a tempo debito, alle persone coinvolte nel lavoro di verifica".
    A chi esattamente è stato trasmesso? Posso riceverne una copia? Non ho capito quali siano gli argomenti che vi consentono di emettere giudizi così pesanti su una stazione, un sito e un evento che forse non conoscete in tutti i suoi dettagli.
    Vi invito ad avere rigore nel formulare le vostre valutazioni. Il caos informativo che caratterizza gli eventi meteorologici in questi giorni ci richiama tutti alla necessità di esprimerci sulla base di elementi di realtà, non di pregiudizi.
    Attendo chiarimenti, buona giornata a tutti
    Prima di tutto La saluto cordialmente e sono felice che Sias intervenga direttamente nella discussione.

    A suo tempo, le valutazioni personali e di chi ha effettuato dei test, seppure in modo amatoriale, sono state inviate direttamente dal sottoscritto all'ufficio metrologico preposto alle verifiche.

    Se ha interesse a riceverlo può scrivermi, dato che al momento non può inviare messaggi privati a
    mauro.serenello@meteonetwork.it

    Non si emettono giudizi pesanti, le nostre valutazioni si basano su una lunga esperienza nel settore specifico, e sono opinioni personali.

    La metodologia utilizzata per le verifiche è, ripeto, a mio modo di vedere, inadatta allo scopo che doveva prefiggersi, e questo a prescindere dall'ente, dalla stazione, dal luogo e dalla situazione specifica.

    La invito a contattarmi se interessato ad approfondire, questa NON è la posizione ufficiale di MeteoNetwork ripeto, ma di appassionati di un certo spessore in termini di conoscenza e nasce a ragion veduta e Le comunico che siamo estremamente rigorosi

    Un cordiale saluto

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 23/07/2023 alle 08:09
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #94
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Caro Alfio,
    Io credo che si tratti di valutazioni difficili da fare, che sia una strada perigliosa.

    Tornando in tema, e mi ripeto, mi chiedo perché, in prima istanza, non è stata fatta la cosa più ovvia, più semplice e che avrebbe dato immediatamente un'idea della situazione, approfittando inoltre del periodo dell'anno più adatto per farla.

    Io temo che il tuo lavoro sia stato da questo punto di vista deleterio, non fraintendermi, nel senso che ha fatto intuire che un raffronto sul posto sarebbe stato pericoloso.

    Quel dato andava validato, e credo non passerà molto prima che venga inserito in vari lavori, PDF, slide e presentazioni da parte dei soliti nomi.

    Credo e temo che ci siano aspetti molto più importanti della mera scienza metrologica.

    ecco, scritto a Giugno, quindi ancora con toni abbastanza cauti, ma ora.....

    pagina 5

    https://www.provincia.padova.it/site...mpressed_0.pdf

    M.
    Mi impressiona che la scienza sia stata piegata a interessi personali. E' un qualcosa di molto pericoloso. Non era necessario inventare un record per parlare della questione global warming. Alcuni sono in malafede e questo è inquietante. Mi ritengo libero e indipendente e la meteorologia per me è solo una passione, per la quale c'ho rimesso soli soldi, a differenza di tanti altri che che ci lucrano o con la quale ci fanno il vestito e la carriera. Oggi, ho la prova che siamo nelle mani di subdoli e pseudo divulgatori scientifici, depositari di una verità costruita a propria immagine e somiglianza. Ma non è finita qui.

  5. #95
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,053
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Mi impressiona che la scienza sia stata piegata a interessi personali. E' un qualcosa di molto pericoloso. Non era necessario inventare un record per parlare della questione global warming. Alcuni sono in malafede e questo è inquietante. Mi ritengo libero e indipendente e la meteorologia per me è solo una passione, per la quale c'ho rimesso soli soldi, a differenza di tanti altri che che ci lucrano o con la quale ci fanno il vestito e la carriera. Oggi, ho la prova che siamo nelle mani di subdoli e pseudo divulgatori scientifici, depositari di una verità costruita a propria immagine e somiglianza. Ma non è finita qui.
    Ciò che posso dire è che ho notato, negli ultimi giorni, un'allontanamento nei miei riguardi da parte di certe figure/aziende, potrebbe essere una mia impressione o la conferma che fare certe affermazioni rende scomodi.

    Ciò non influisce affatto sulle mie idee, io non sono laureato e non ho alcun titolo a supporto, ma sono decenni che gioco con questa roba e penso di saperne di più di chi ha una laurea peraltro generica, sui libri si apprende solo la parte teorica di questa scienza, è il duro lavoro sul campo a svelarne, e solo in parte, le varie sfaccettature.

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #96
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Ultima rilevazione SIAS: guardate bene Augusta Sias
    temperature SIAS del 23 07 23 ore 7 47 UTC.jpg

    velocità vento media del 23 07 23 ore 7 47 UTC.jpg

    Sovrastima in atto. Il vento è molto debole.

  7. #97
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,053
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Io non so se SIas rende disponibili, come avviene per altre reti, nella anagrafica, le immagini delle installazioni, ho tentato ma, probabilmente a causa della mia scarsa conoscenza in informatica non sono riuscito.

    Averle potrebbe aiutare, io ad esempio tengo in monitoraggio alcune stazioni della Protezione Civile della mia regione, scelte proprio grazie alle immagini delle installazioni e selezionando quelle che ritenevo rappresentative per la temperatura dell'aria, eliminando quelle che, espressamente votate ad altro scopo (monitoraggio livello acque, qualità dell'aria etc) ritenevo quindi inaffidabili per il dato di temperatura aria per errato posizionamento
    ps, Alfio hai un MP
    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #98
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Io non so se SIas rende disponibili, come avviene per altre reti, nella anagrafica, le immagini delle installazioni, ho tentato ma, probabilmente a causa della mia scarsa conoscenza in informatica non sono riuscito.

    Averle potrebbe aiutare, io ad esempio tengo in monitoraggio alcune stazioni della Protezione Civile della mia regione, scelte proprio grazie alle immagini delle installazioni e selezionando quelle che ritenevo rappresentative per la temperatura dell'aria, eliminando quelle che, espressamente votate ad altro scopo (monitoraggio livello acque, qualità dell'aria etc) ritenevo quindi inaffidabili per il dato di temperatura aria per errato posizionamento
    ps, Alfio hai un MP
    M.
    La stazione di Siracusa SIAS è visibile da Google Maps ma nel caso di Augusta purtroppo no essendo il terreno dove ubicata costeggiato da una strada sterrata che magari è privata.

  9. #99
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Io non so se SIas rende disponibili, come avviene per altre reti, nella anagrafica, le immagini delle installazioni, ho tentato ma, probabilmente a causa della mia scarsa conoscenza in informatica non sono riuscito.

    Averle potrebbe aiutare, io ad esempio tengo in monitoraggio alcune stazioni della Protezione Civile della mia regione, scelte proprio grazie alle immagini delle installazioni e selezionando quelle che ritenevo rappresentative per la temperatura dell'aria, eliminando quelle che, espressamente votate ad altro scopo (monitoraggio livello acque, qualità dell'aria etc) ritenevo quindi inaffidabili per il dato di temperatura aria per errato posizionamento
    ps, Alfio hai un MP
    M.
    IMG_3446.jpg

    Augusta SIAS, foto del 2017, scattata dal sottoscritto.

  10. #100
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,053
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    IMG_3446.jpg

    Augusta SIAS, foto del 2017, scattata dal sottoscritto.
    ah, ma allora quello dei buchi è un vizio

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •