Originariamente Scritto da
capriccio
Questo post, inevitabilmente, scivolerÃ* pian piano indietro fino a perdersi ma prima che avvenga scrivo ciò che questa storia mi ha insegnato, sarò breve
Reputo tutta questa vicenda come una piccola sconfitta, soprattutto per la metrologia.
La metrologia è una scienza esatta, affascinante, portata avanti da persone straordinarie, con conoscenze scientifiche tali da far rabbrividire un semplice appassionato come me ma, una volta uscita dal laboratorio, deve avere lÂ’umiltÃ* di farsi coadiuvare da chi opera in atmosfera e conosce i problemi ad essa legati, si esce dalla asetticitÃ* e adiabaticitÃ* di una camera climatica o di un liquido a punto fisso.
La simbiosi tra metrologia e meteorologia ha potenzialitÃ* enormi di crescita se lavora in cooperazione, se non vi è cooperazione la qualitÃ* delle misure meteorologiche e tutto ciò che ne consegue non può migliorare, e la metrologia non può farlo da sola.
Facendo un paragone irriverente e cinematografico, vedo la metrologia come un potentissimo Jaeger, esso però necessita di due piloti in perfetta simbiosi lÂ’uno con lÂ’altro, il metrologo e lÂ’esperto di misurazioni in atmosfera, solo se si crea la simbiosi perfetta la macchina potrÃ* sfoderare tutte le sue potenzialitÃ*, se la guida uno solo dei due o se non vi è sinergia crollerÃ* miseramente a terra appena uscita dal laboratorio.
Il mondo professionale (enti meteorologici vari) è la grande industria di Jaeger, con i suoi rigidi protocolli, inattaccabile e incontestabile ma, negli uffici, i bagni non funzionano o sono sporchi, l’aria condizionata non va, la mensa fa schifo e gli operai si imboscano spesso e volentieri.
L’amatore non dispone ne di mezzi ne di risorse, ma la passione è un’arma potentissima e dal suo garage potrebbe uscire uno Jaeger migliore, e spesso è così.
Io ho fatto ieri la mia manutenzione trimestrale, che differisce da quella annuale, la prima si limita al lavaggio accurato dellÂ’esterno degli schermi, rimozione ragnatele, pulizia dei coni pluvio, pulizia accurata dei sensori di radiazione e generale lucidata finale, si verifica che lÂ’erba al di sotto sia ok e si taglia se necessario.
Annualmente si aprono gli schermi e si verificano i sensori, che siano puliti e non si siano mossi dalla posizione originale, si pulisce lÂ’interno schermo e si verifica non vi siano insetti o altro, si rimonta e si pulisce nuovamente, si aggiorna lÂ’alimentazione.
Dalle immagini viste direi che gli Enti sono lievemente meno maniacaliÂ…..eppure questa maniacalitÃ* è alla base per avere dati coerenti e omogenei.
Tutto ciò crollerebbe solo se, e questo pensiero non mi abbandona, qualcuno avesse deciso che quello doveva essere fatto, a qualunque costo, che Floridia divenisse un nuovo appiglio, una nuova arma potentissima nelle giuste mani e, personalmente, fosse così, avrei preferito venisse candidamente detto, anziché chiudersi a riccio dentro al palazzo, come sto vedendo fare.
Questo non minerÃ* la mia passione, ne ora ne mai, ma, a questo punto, la sfida è aperta, la temperatura record più bassa in Europa, doline in grado di farlo credo ne abbiamo, magari qualche buco sotto potrebbe aiutare
Segnalibri