Pagina 2 di 28 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 276
  1. #11
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,728
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Non dico sia impossibile, ma le stazioni vicine sono almeno 3 gradi e mezzo sotto...
    Va valuta l'orografia perchè in pochi chilometri ma anche metri i dati possono cambiare notevolmente, questo partendo dal presupposto base che la strumentazione sia valida e che la stazione sia montata a norma.
    precondizionato dal NAM

  2. #12
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    La rete SIAS è attiva dal 2002, quindi 21 anni. Ahimè è la rete regionali più longeva dopo che quella dell'Osservatorio delle Acque è stata dismessa. La rete della PC invece ha solamente 2 anni, ma sinceramente alcuni valori odierni over 45 registrati mi fanno venire qualche dubbio purtroppo
    La stazione che ha registrato quel record nel 2021 da quanti anni è attiva ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Aggiorno in merito a questo record, dopo una lunga chiacchierata con uno dei ricercatori responsabili delle fasi di verifica sulla strumentazione della stazione in oggetto

    in particolare, rivolgendomi ad @ alfio G, posso garantirti che fin dalle fasi iniziali, e in accordo con quanto abbiamo avuto modo di discutere, ho dato parere negativo ad accettare tale record per un semplice motivo, si tratta di record metrologico e non meteorologico, se non è chiaro il concetto posso approfondire

    quella stazione, come peraltro molte stazioni di quel tipo, non faccio colpe ad alcun ente, è un problema comune di queste reti, soffriva, e soffre, di gravi errori radiativi, tali da rendere il dato interessante si, per il fatto che la gestione della parte sensoristica è stata rispettata seguendo le direttive del produttore, e questo rende il dato metrologicalmente valido ma NON lo è come dato meteorologico perchè quella NON era la reale temperatura dell'aria al momento come non lo è in questo momento

    per quanto mi riguarda rifiuto, come ho già fermamente asserito, di accettare come valido questo dato, a prescindere dalle decisioni WMO

    ci sono stati appassionati, particolarmente volenterosi che ringrazio, che hanno provveduto, nelle settimane successive alla registrazione del dato, ad effettuare dei test di raffronto con una davis, peraltro passiva, e quindi già soggetta a errori apprezzabili, a dimostrare quanto i dati di quella stazione fossero, in presenza di radiazione incidente, evidentemente errati

    tutto ciò è stato trasmesso, a tempo debito, alle persone coinvolte nel lavoro di verifica, cosa che evidentemente si è rivelata inutile, e conosco perfettamente i motivi, i test, le opinioni, le nostre capacità di analisi mancano di una componente fondamentale, la "certificazione", dei sensori, dei protocolli etc etc

    manca una apertura mentale che consenta di accettare consigli e indicazioni da chi, sul campo, ha esperienza e competenza, anche in assenza di certificazioni

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 19/07/2023 alle 22:16
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #14
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    La stazione che ha registrato quel record nel 2021 da quanti anni è attiva ?
    dal 7 gennaio 2002, consultando il sito SIAS

  5. #15
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Aggiorno in merito a questo record, dopo una lunga chiacchierata con uno dei ricercatori responsabili delle fasi di verifica sulla strumentazione della stazione in oggetto

    in particolare, rivolgendomi ad @ alfio G, posso garantirti che fin dalle fasi iniziali, e in accordo con quanto abbiamo avuto modo di discutere, ho dato parere negativo ad accettare tale record per un semplice motivo, si tratta di record metrologico e non meteorologico, se non è chiaro il concetto posso approfondire

    quella stazione, come peraltro molte stazioni di quel tipo, non faccio colpe ad alcun ente, è un problema comune di queste reti, soffriva, e soffre, di gravi errori radiativi, tali da rendere il dato interessante si, per il fatto che la gestione della parte sensoristica è stata rispettata seguendo le direttive del produttore, e questo rende il dato metrologicalmente valido ma NON lo è come dato meteorologico perchè quella NON era la reale temperatura dell'aria al momento come non lo è in questo momento

    per quanto mi riguarda e, anche a nome dell'associazione MeteoNetwork, che ho l'onore di rappresentare in merito a questi aspetti anche nelle sedi ufficiali, rifiuto, come ho già fermamente asserito, di accettare come valido questo dato, a prescindere dalle decisioni WMO

    ci sono stati appassionati, particolarmente volenterosi che ringrazio, che hanno provveduto, nelle settimane successive alla registrazione del dato, ad effettuare dei test di raffronto con una davis, peraltro passiva, e quindi già soggetta a errori apprezzabili, a dimostrare quanto i dati di quella stazione fossero, in presenza di radiazione incidente, evidentemente errati

    tutto ciò è stato trasmesso, a tempo debito, alle persone coinvolte nel lavoro di verifica, cosa che evidentemente si è rivelata inutile, e conosco perfettamente i motivi, i test, le opinioni, le nostre capacità di analisi mancano di una componente fondamentale, la "certificazione", dei sensori, dei protocolli etc etc

    manca una apertura mentale che consenta di accettare consigli e indicazioni da chi, sul campo, ha esperienza e competenza, anche in assenza di certificazioni

    M.
    Concordo e sono fiero di questa professionalità da te espressa.
    Aggiungo però una cosa: quando l'Ente gestore (SIAS) dichiara dopo alcune ore e senza battere ciglio che la sua stazione ha registrato un record meteorologico europeo , beh...allora siamo messi male.
    Ultima modifica di alfio G; 18/07/2023 alle 15:06

  6. #16
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Sono disposto a ritenere non valido il record, perchè non ho argomenti nè pro nè contro

    Ma allora, se qualcuno mi fa la domanda: "qual è il record termico misurato in una stazione italiana?" io cosa devo rispondere? Mi piacerebbe saperlo

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Concordo e sono fiero di questa professionalità da te espressa.
    Aggiungo però una cosa: quando l'Ente gestore (SIAS) dichiara dopo alcune ore e senza battere ciglio che la sua stazione ha registrato un record meteorologico europeo , beh...allora siamo messi male.
    No Alfio, sono io a ringraziare te, per il supporto, l'aiuto nelle fasi di analisi e per tutto ciò che hai fatto sin dall'inizio
    Ultima modifica di capriccio; 18/07/2023 alle 18:08
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Sono disposto a ritenere non valido il record, perchè non ho argomenti nè pro nè contro

    Ma allora, se qualcuno mi fa la domanda: "qual è il record termico misurato in una stazione italiana?" io cosa devo rispondere? Mi piacerebbe saperlo
    non so perchè qualcuno dovrebbe chiedertelo ma, nel caso, fai pure affidamento sui record WMO, sono quelli ad essere ufficialmente riconosciuti

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    non so perchè qualcuno dovrebbe chiedertelo ma, nel caso, fai pure affidamento sui record WMO, sono quelli ad essere ufficialmente riconosciuti

    M.
    Potrebbe farmela perchè, occupandomi di clima locale (Novarese), sono spesso oggetto di domande o anche interventi pubblici (conferenze o articoli)
    Certo, mi posso riferire a un dato WMO, ma io solitamente spacco il capello in 4, e mi scoccia trattare un argomento con superficialità... specie se so che, come nel tuo caso mi sembra, c'è qualcuno che si dedica a verificare l'affidabilità di un record o meno. E' anche rispetto per il lavoro di altri (il tuo per esempio)

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Potrebbe farmela perchè, occupandomi di clima locale (Novarese), sono spesso oggetto di domande o anche interventi pubblici (conferenze o articoli)
    Certo, mi posso riferire a un dato WMO, ma io solitamente spacco il capello in 4, e mi scoccia trattare un argomento con superficialità... specie se so che, come nel tuo caso mi sembra, c'è qualcuno che si dedica a verificare l'affidabilità di un record o meno. E' anche rispetto per il lavoro di altri (il tuo per esempio)
    hai perfettamente centrato il problema, e cioè il "confronto" in ambienti cosiddetti "ufficiali", ecco, in quegli ambienti tieniti buoni i dati WMO, sarai dalla parte corretta perlomeno in termini ufficiali, se invece chiacchieri in maniera amichevole in incontri amatoriali di settore, anche di alto livello, lascia stare l'ufficialità dei dati, io ho dopodomani un talk a livello professionale e "istituzionale", ecco, li sarò WMO

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •