Vergognoso se lo hanno approvato, che quella stazione sovrastimi evidentemente lo si capiva da lontano 1000 km, persino a me (che non sono nessuno) era balzato il sospetto.
Il dato ha una valenza non da poco, perchè c'è un'altra rete, spagnola, che un paio di settimane dopo registrò più picchi oltre i 48° nella valle del Guadalquivir. Molto meglio del dato isolato di Floridia, che era oltre 2° superiore a quello di qualsiasi altra stazione siciliana.
A Tunisi Cartagine il giorno prima si rilevarono 49°, picco abbastanza isolato però attendibile visto che a 40 km ci fu un'altra stazione sulla costa che rilevò addirittura 49.6°, a dimostrazione che c'erano eccome le condizioni per arrivare a superare i 49° quel giorno in Tunisia in quel macrosettore climatico (costa del Mediterraneo).
Si è vero, ma se proprio bisogna parlare di record di Siracusa prenderei in considerazione anche altre stazioni di altri enti magari più vicine alla città giusto per un confronto dei dati. Poi è anche vero che nonostante sia poco distante da Floridia il territorio dove è posizionata la stazione ricade sempre nel comune di Siracusa ma secondo il mio modesto parere per parlare di record cittadini, regionali ed europei bisognerebbe sempre confrontare altre stazioni del posto.
Ciao, non entro nel merito della questione, ma sperando di fare cosa gradita vi lascio questo paper pubblicato un mese fa che ho appena trovato [sarebbe a pagamento, se non si può lo tolgo]
2023 - Merlone et al. - Evaluation of the highest temperature WMO region VI Europe (continental).pdf
Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Siracusa Idroscalo ha registrato questi estremi il giorno 11/08/2021, fece addirittura peggio nell' agosto 2017.
Mi sono letto parecchie cose ma non mi sono chiare alcune cose:
La foto dello schermo con quel buco è del 2017, il giorno del record lo schermo era sempre in quelle condizioni?
Il buco a cosa serve? a facilitare la pulizia del termometro?
Aldilà dei comunicati ufficiali, si sa a livello pratico come è avvenuta la validazione dei dati, esiste cioè un report ufficiale della stazione che ne descriva materiali, strumentazioni e taratura e che quindi certifichi la messa a norma?
Saluti
Grazie per la condivisione!
ottimo report, come solo in ambito professionale può essere redatto, ma, in soldoni, è a mio parere carta straccia, andrà benissimo in ambito professionale, la sua maestosità descrittiva sarà sufficiente a tranquillizzare certi personaggi e tanto basta
Si tengano buono il record, servirà certamente, io so che non lo è ma questo è un aspetto minore
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Mi rivolgo alla redazione e a Mauro: chiedo di pubblicare sul vostro sito il mio rapporto redatto e firmato nell'agosto 2021 (in formato pdf) che smentisce la regolarità del record di Floridia. Fatemi sapere se è possibile ed, eventualmente, come fare.
Alfio
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Segnalibri