Pagina 9 di 28 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 276
  1. #81
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Mi limito a dire che nell'agosto 2021 in Spagna vi era una 32,5° a 850hpa (carta GFS 0.25°) e nessuna stazione ufficiale, nessuna raggiunse il record europeo. E' possibile che nessuno si chieda come mai la stazione Floridia, posta a + 100 m s.l.m., l'11/08/23, con una + 29,5° (carta GFS 0.25°) circa a 850 hpa, abbia registrato questo surplus di calore? Da dove viene questo calore? Ricordo che l'Andalusia ha un contesto territoriale ancora più continentale della Sicilia e basterebbe vedere la posizione di Cordova per avere un'idea di quello che dico. Nessuno del WMO si pone questa domanda?

  2. #82
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Mi limito a dire che nell'agosto 2021 in Spagna vi era una 32,5° a 850hpa (carta GFS 0.25°) e nessuna stazione ufficiale, nessuna raggiunse il record europeo. E' possibile che nessuno si chieda come mai la stazione Floridia, posta a + 100 m s.l.m., l'11/08/23, con una + 29,5° (carta GFS 0.25°) circa a 850 hpa, abbia registrato questo surplus di calore? Da dove viene questo calore? Ricordo che l'Andalusia ha un contesto territoriale ancora più continentale della Sicilia e basterebbe vedere la posizione di Cordova per avere un'idea di quello che dico. Nessuno del WMO si pone questa domanda?
    Di per sè questo non dimostra granchè: la +32 in Spagna potrebbe anche essere stata accompagnata da cieli nuvolosi e assenza di effetti favonici locali, anche per via dell'orografia meno complessa.
    Per dire, in Sardegna con la +28.5 si sono rilevati 46 gradi pieni pochi giorni fa, mentre nel 2021 con la +30.2 mi pare che non si sia andati oltre i 43.5 in genere.


    Tuttavia, mi atterrei a una regola: non considererei le temperature che superano di più di 18 gradi, massimo 18.5, la temperatura a 850 hpa. Ci sono stati tantissimi casi in cui si è avuto questo gradiente, anche in Pianura Padana con condizioni umide: non è una novità che conb una +16 ad Alessandria o Piacenza si possa rilevare una massima di 34 gradi o che con una +22 si possano toccare o sfiorare i 40 nelle pedemontane emiliane in caso di seccate anche non eccessive. 15/15.5 gradi di riscaldamento in 1500/1550 metri di quota + un massimo di 2.5/3 gradi di riscaldamento del suolo ci stanno sempre. Non si può però andare oltre anche in caso di effetti favonici e dp bassi.

    In questo caso con una +29.5 eravamo al limite, ma dal confronto con le stazioni vicine i dubbi personalmente mi erano comunque venuti subito.


    Di sicuro con questo metodo si possono ignorare alcuni record del passato: ad esempio, ci sono alcune stazioni a 600 metri in Sardegna che nel 1983 hanno rilevato 47/48 gradi con una +28 stimata in quota. Qui non c'è davvero alcun dubbio, infatti indagando qualcuno ha scoperto che i sensori erano posizionati a solo 1 metro dal suolo, altezza inferiore rispetto al canonico 1.5 metri e al minimo di 1.2 imposto dalle norme WMO.

  3. #83
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Mi limito a dire che nell'agosto 2021 in Spagna vi era una 32,5° a 850hpa (carta GFS 0.25°) e nessuna stazione ufficiale, nessuna raggiunse il record europeo. E' possibile che nessuno si chieda come mai la stazione Floridia, posta a + 100 m s.l.m., l'11/08/23, con una + 29,5° (carta GFS 0.25°) circa a 850 hpa, abbia registrato questo surplus di calore? Da dove viene questo calore? Ricordo che l'Andalusia ha un contesto territoriale ancora più continentale della Sicilia e basterebbe vedere la posizione di Cordova per avere un'idea di quello che dico. Nessuno del WMO si pone questa domanda?
    Alfio, il problema sta alla base, quel dato è irreale, punto, e lo sa bene chi sta "in mezzo ai campi" a fare prove e test, punto!

    WMO ha un approccio talmente lontano che è come giudicare una installazione osservandola da un'altra galassia, è per questo che entrano in gioco i vari enti "partner"

    ora, io non so cosa accadrà, e credo fondamentalmente nulla, il dato rimarrà validato, io, tu e altri abbiamo fatto ciò che era in nostro potere, e rendere pubblico tutto questo, personalmente ho anche coinvolto, nuovamente AM proprio ieri, ma non credo in alcun tipo di sviluppo

    ergo, fine della storia, MeteoNetwork, la sua rete, i suoi ESPERTI, IL SUO PRESIDENTE, IL SUO STAFF, MAIUSCOLO VOLUTO, ANCHE SE NON ACCREDITATI, battono WMO 3 a 0 per quel che mi riguarda, io, personalmente, quella stazione la avrei ammessa nella sub-rete

    il 3 a 0 non nasce a caso, è la mia stima dell'incertezza di misura di T di Floridia SIAS

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #84
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Il record di Floridia non ha risentito di alcun effetto favonio, anzi è stato registrato proprio quando il vento è calato e questo perchè la bolla di calore accumulatosi tra la vicina strada asfaltata, tra l'altro confinata da un filare di alberi, ha invaso la stazione spinta da una bava di vento da N-NW. Con l'alzarsi del vento la sovrastima, al contrario, si riduce di molto. Quindi da escludere questo mitico effetto favonio. In sud Spagna, durante i giorni caldissimi del 13-15 agosto 2021, non mi risulta che i cieli fossero nuvolosi. Allego il report delle registrazioni meteo di Cordova del 15/08/21.
    tabella temperatura Cordova del 15 08 21.jpg

  5. #85
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Si, +3, condivido!!!

  6. #86
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Il record di Floridia non ha risentito di alcun effetto favonio, anzi è stato registrato proprio quando il vento è calato e questo perchè la bolla di calore accumulatosi tra la vicina strada asfaltata, tra l'altro confinata da un filare di alberi, ha invaso la stazione spinta da una bava di vento da N-NW. Con l'alzarsi del vento la sovrastima, al contrario, si riduce di molto. Quindi da escludere questo mitico effetto favonio. In sud Spagna, durante i giorni caldissimi del 13-15 agosto 2021, non mi risulta che i cieli fossero nuvolosi. Allego il report delle registrazioni meteo di Cordova del 15/08/21.
    tabella temperatura Cordova del 15 08 21.jpg
    Dicevo solo che teoricamente la temperatura sarebbe potuta essere tranquillamente superiore e raggiungere i 48/49 in Spagna, evidentemente non c'erano le condizioni ideali o ad esempio la +31/+32 c'è stata troppo poco tempo perché questo fosse possibile.


    Riguardo l'effetto favonico non ha importanza, anche se in zone con orografia così complessa è sempre possibile. In ogni caso si possono aggiungere quei 18 gradi sia in presenza che in assenza di effetti favonici per avere una stima della massima temperatura possibile. In quel caso 47/48 gradi, ma se non sbaglio non ci si era arrivati in altre stazioni.


    Per quanto riguarda il dsto di Floridia, tranquillo: abbiamo capito che NON era valido. E avete fatto benissimo a cercare di vederci chiaro giungendo a questa conclusione.



    Il mio intervento era mirato solo a far capire come non è affatto detto che i 46.9 registrati a Cordova nel 2021 rappresentino la massima temperatura rilevabile con una +32 in quota, non è tutto così semplice e lineare.

    Per valutare userei sempre i confronti con le stazione vicine in caso di dubbi: ad esempio, in questo modo è stato possibile confermare i 46 pieni in Sardegna di qualche giorno fa (con la +28.6 da radiosondaggio mi pare) e di diffidare di quelle 2/3 stazioni che hanno superato i 47, per quanto non si possano avere certezze totali.


    Oppure anche oggi a Catania, con una +27.4 rilevata a Trapani e isoterme previste non diverse da quelle previste a Catania appunto, mi fido più delle stazioni che hanno rilevato massime comprese tra 43.5 e 45 rispetto a quella della protezione civile che ne ha rilevato 46.5, almeno tendenzialmente.

    Poi io parlo a livello di stime in questo caso, i dubbi li si può togliere solo conducendo una procedura di verifica con metodi ben più rigorosi come avete fatto voi per Floridia.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #87
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Di per sè questo non dimostra granchè: la +32 in Spagna potrebbe anche essere stata accompagnata da cieli nuvolosi e assenza di effetti favonici locali, anche per via dell'orografia meno complessa.
    Per dire, in Sardegna con la +28.5 si sono rilevati 46 gradi pieni pochi giorni fa, mentre nel 2021 con la +30.2 mi pare che non si sia andati oltre i 43.5 in genere.


    Tuttavia, mi atterrei a una regola: non considererei le temperature che superano di più di 18 gradi, massimo 18.5, la temperatura a 850 hpa. Ci sono stati tantissimi casi in cui si è avuto questo gradiente, anche in Pianura Padana con condizioni umide: non è una novità che conb una +16 ad Alessandria o Piacenza si possa rilevare una massima di 34 gradi o che con una +22 si possano toccare o sfiorare i 40 nelle pedemontane emiliane in caso di seccate anche non eccessive. 15/15.5 gradi di riscaldamento in 1500/1550 metri di quota + un massimo di 2.5/3 gradi di riscaldamento del suolo ci stanno sempre. Non si può però andare oltre anche in caso di effetti favonici e dp bassi.

    In questo caso con una +29.5 eravamo al limite, ma dal confronto con le stazioni vicine i dubbi personalmente mi erano comunque venuti subito.


    Di sicuro con questo metodo si possono ignorare alcuni record del passato: ad esempio, ci sono alcune stazioni a 600 metri in Sardegna che nel 1983 hanno rilevato 47/48 gradi con una +28 stimata in quota. Qui non c'è davvero alcun dubbio, infatti indagando qualcuno ha scoperto che i sensori erano posizionati a solo 1 metro dal suolo, altezza inferiore rispetto al canonico 1.5 metri e al minimo di 1.2 imposto dalle norme WMO.
    Cordoba si è fermata solo 0,9 °C più in alto di Granada nonostante una quota di ben 480 metri inferiore. A Granada i 46,0 °C si spiegano con una +32,5/+33 °C a 850 hPa a cui vanno sommati 9,5/10 gradi di gradiente verticale (altitudine di 567 m s.l.m.) e circa 3 gradi di riscaldamento extra in prossimità del suolo, mentre a Cordoba, a causa dell'orografia forse troppo "aperta" che scoraggia forse il riscaldamento massimo potenziale delle quote molto basse, se anche considerassimo un grado in meno a 850 hPa e un filo meno di riscaldamento extra negli ultimi metri della colonna d'aria, otterremmo un gradiente verticale ben inferiore a quello adiabatico.

    In sostanza, mi trovo pienamente d'accordo con te (anche sulla parte relativa al 1983).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #88
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Cordoba si è fermata solo 0,9 °C più in alto di Granada nonostante una quota di ben 480 metri inferiore. A Granada i 46,0 °C si spiegano con una +32,5/+33 °C a 850 hPa a cui vanno sommati 9,5/10 gradi di gradiente verticale (altitudine di 567 m s.l.m.) e circa 3 gradi di riscaldamento extra in prossimità del suolo, mentre a Cordoba, a causa dell'orografia forse troppo "aperta" che scoraggia forse il riscaldamento massimo potenziale delle quote molto basse, se anche considerassimo un grado in meno a 850 hPa e un filo meno di riscaldamento extra negli ultimi metri della colonna d'aria, otterremmo un gradiente verticale ben inferiore a quello adiabatico.

    In sostanza, mi trovo pienamente d'accordo con te (anche sulla parte relativa al 1983).
    Tra l'altro Cordoba si trova in una zona che sembra orograficamente complessa, in una conca circondata da colline...in questo caso il caldo potrebbe non riuscire a riversarsi completamente nei bassi strati se le isoterme così alte restano per poco. Su versanti collinari o montuosi il cambiamento delle condizioni in risposta alle condizioni in libera atmosfera è quasi immediato, tra conche e pianure non sempre...

  9. #89
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro Cordoba si trova in una zona che sembra orograficamente complessa, in una conca circondata da colline...in questo caso il caldo potrebbe non riuscire a riversarsi completamente nei bassi strati se le isoterme così alte restano per poco. Su versanti collinari o montuosi il cambiamento delle condizioni in risposta alle condizioni in libera atmosfera è quasi immediato, tra conche e pianure non sempre...
    Sì, magari con la favonizzazione giusta a Cordoba ti fa 45 °C con la +27/+28 e senza la favonizzazione ti fa "soltanto" 46/47 °C con la +32/+33.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #90
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro Cordoba si trova in una zona che sembra orograficamente complessa, in una conca circondata da colline...in questo caso il caldo potrebbe non riuscire a riversarsi completamente nei bassi strati se le isoterme così alte restano per poco. Su versanti collinari o montuosi il cambiamento delle condizioni in risposta alle condizioni in libera atmosfera è quasi immediato, tra conche e pianure non sempre...
    Tra il 13 e il 15 agosto 2021, la Spagna sperimentò la più forte e prolungata ondata di caldo con valori a 850 hpa superiori a 30° (isoterma a +850 hpa che raggiunse + 32° e oltre), mai avutasi in Sicilia. Cordova si trova alla stessa latitudine della Sicilia, quindi perchè non dovrebbero riscaldarsi le conche come in Sicilia?
    E ripeto, Cordova si trova in una posizione molto più continentale rispetto a qualsiasi luogo della Sicilia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •