Pagina 18 di 28 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 276
  1. #171
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da l.pasotti Visualizza Messaggio
    Mi spieghi che raggi solari entrano in una fessura posizionata a Nord all'ora della registrazione del record? Ti risulta che ci siano mai stati nidi di uccelli? Sai da che vento è stato originato il valore del 2021? Sai che velocità del vento avevamo quella mattinata? Non ho ancora capito di quanto sarebbe sovrastimato il dato
    Però Pasotti, nonostante io stia cercando di ammorbidire i termini, rifinire i contrasti etc Lei prosegue una battaglia senza rendersi conto che è persa in partenza, mi perdoni

    questa foto Lei la vede?

    photo_2023-07-19_11-09-21.jpg

    quello schermo, se così vogliamo chiamarlo, è suo, non mio

    quella radiazione non può essere incidente, è fisicamente impossibile, è riflessa, da cosa non posso saperlo ovviamente non essendo stato incaricato di una verifica sul sito

    quel dato, per quanto in mio possesso al momento, dato che non è stato fornito nulla a dimostrare nulla, è sovrastimato, e la stima può essere solo basata sulla conoscenza che deriva dall'esperienza, e ritengo la sovrastima non inferiore ai 2 °C rispetto ad un sistema di rilevamento in perfetto stato di funzionamento, non posso stimare la sovrastima rispetto alla reale temperatura dell'aria in quel momento perchè nessuno al mondo può farlo

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #172
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    ecco, questa è la mia semplice postazione, o perlomeno una parte, niente di riconosciuto, niente di ufficiale, WMO non sa neanche che io esista probabilmente, ma i miei dati sono oro a confronto, manutenzione e pulizia effettuate con cadenza mensile, verifica allineamento sensori ogni anno

    photo_2022-10-01_17-18-12.jpg

    Le auguro una buona serata

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #173
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    La invito pertanto a cambiare atteggiamento e ad inviarmi eventualmente una mail dal Suo account professionale perchè inizio ad avere titubanze sulla Sua vera identità.

    In assenza non ho intenzione di proseguire ulteriormente una discussione sterile e inutile

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #174
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/23
    Località
    Gravina di Catania
    Età
    60
    Messaggi
    13
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Benissimo, allora quantifichiamo questa radiazione riflessa e che quantità di calore aggiuntivo può determinare nel sistema di acquisizione.
    Se la sovrastima fosse di 2 °C, questo significherebbe che anche tutti gli altri dati rilevati intorno da altre reti sarebbero errati.
    Se parliamo di esperienza, credo di avere una certa sensibilità per le misure, anche se ho certamente da imparare da chi ha buoni argomenti.
    Ma finora argomenti non ne vedo, quel dato dev'essere sbagliato e basta, a priori, nonostante tutte le verifiche.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Però Pasotti, nonostante io stia cercando di ammorbidire i termini, rifinire i contrasti etc Lei prosegue una battaglia senza rendersi conto che è persa in partenza, mi perdoni

    questa foto Lei la vede?

    photo_2023-07-19_11-09-21.jpg

    quello schermo, se così vogliamo chiamarlo, è suo, non mio

    quella radiazione non può essere incidente, è fisicamente impossibile, è riflessa, da cosa non posso saperlo ovviamente non essendo stato incaricato di una verifica sul sito

    quel dato, per quanto in mio possesso al momento, dato che non è stato fornito nulla a dimostrare nulla, è sovrastimato, e la stima può essere solo basata sulla conoscenza che deriva dall'esperienza, e ritengo la sovrastima non inferiore ai 2 °C rispetto ad un sistema di rilevamento in perfetto stato di funzionamento, non posso stimare la sovrastima rispetto alla reale temperatura dell'aria in quel momento perchè nessuno al mondo può farlo

    M.

  5. #175
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da l.pasotti Visualizza Messaggio
    Benissimo, allora quantifichiamo questa radiazione riflessa e che quantità di calore aggiuntivo può determinare nel sistema di acquisizione.
    Se la sovrastima fosse di 2 °C, questo significherebbe che anche tutti gli altri dati rilevati intorno da altre reti sarebbero errati.
    Se parliamo di esperienza, credo di avere una certa sensibilità per le misure, anche se ho certamente da imparare da chi ha buoni argomenti.
    Ma finora argomenti non ne vedo, quel dato dev'essere sbagliato e basta, a priori, nonostante tutte le verifiche.
    Beh, a questo punto voglio sperare di aver centrato l'obbiettivo e che Lei non sia il Dott Pasotti che io pensavo

    Non posso dedicarle tempo ulteriore, mi invii una mail istituzionale e sarò felice di risponderle

    Cordiali saluti
    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #176
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    A prescindere ritengo che abbiamo ben sviscerato l'argomento del post.

    visto che in mano non abbiamo ancora nulla se non una ammissione di accettazione del dato ufficiale ma nessun report, nessun lavoro che dimostri ciò che è stato fatto in sede di verifica etc, rimanderei tutto più in la

    al momento abbiamo questo
    WMO is monitoring potential new temperature records | World Meteorological Organization

    e, da quello che mi risulta, null'altro se non rilasciato da testate senza alcuna ufficialitÃà, abbiamo questa notizia Ansa, che non so che utilità abbia
    Esperto, 'ecco come certifico le temperature record' - Notizie - Ansa.it


    più una sequela di "vaneggiamenti" dove ci si lamenta, con toni da cane bastonato, che l'informazione non è seria (e questo lo sappiamo tutti) che certe persone non dovrebbero parlare se non con i fatti, che la situazione climatica attuale può e deve essere monitorata e misurata in maniera scientifica (qui ho riso di gusto)

    il record di siracusa è stato attaccato da tutti travisando i testi di avviso sulla possibile non conformità dei dati, su smentite da parte di AM invece irreali, e che i mali che ci sono oggi sono dovuti al fatto che non abbiamo, a tutt'oggi, un istituto meteorologico ufficiale civile che sistemerebbe tutto grazie alla sua autorevolezza (e per fortuna direi altrimenti certe stazioni "ufficiali" non verrebbero neanche tenute in considerazione e se ne starebbero li, vecchie, malridotte e consunte a misurare record su record per sola fruizione personale)

    sono pensieri che certamente possono colpire l'uomo della strada, chi conosce un poco la materia sorride e passa oltre


    Mamma, posso installare un sensore di temperatura all'aria sotto il sole diretto?
    SI caro, non c'è problema!
    e i dati saranno utili?
    no caro ma ora mangia che si fredda.....

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #177
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da l.pasotti Visualizza Messaggio
    Mi spieghi che raggi solari entrano in una fessura posizionata a Nord all'ora della registrazione del record? Ti risulta che ci siano mai stati nidi di uccelli? Sai da che vento è stato originato il valore del 2021? Sai che velocità del vento avevamo quella mattinata? Non ho ancora capito di quanto sarebbe sovrastimato il dato
    I raggi solari entrano direttamente dopo le 18 circa tra agosto e settembre. Lo schermo aperto provoca, comunque, una entrata di radiazione ultravioletta. Lo schermo forato provoca l'entrata di sporcizia portata dal vento. Lo schermo forato altera la trasmissione di calore tra la superficie esterna ed interna dello schermo. Il record del 2021 si è verificato in occasione di un calo netto del vento che di è disposto in quel momento da N-NW. Quel record è sovrastimato di circa 3°. La causa principale della sovrastima è la posizione della stazione. Le misure in parallelo eseguite dal sottoscritto hanno dimostrato che la stazione, con calma di vento, sovrastimava di circa 2,8°.
    Nelle regolamento del WMO non è prevista la possibilità di installare un sensore termometrico in uno schermo solare defenestrato.

  8. #178
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    I raggi solari entrano direttamente dopo le 18 circa tra agosto e settembre. Lo schermo aperto provoca, comunque, una entrata di radiazione ultravioletta. Lo schermo forato provoca l'entrata di sporcizia portata dal vento. Lo schermo forato altera la trasmissione di calore tra la superficie esterna ed interna dello schermo. Il record del 2021 si è verificato in occasione di un calo netto del vento che di è disposto in quel momento da N-NW. Quel record è sovrastimato di circa 3°. La causa principale della sovrastima è la posizione della stazione. Le misure in parallelo eseguite dal sottoscritto hanno dimostrato che la stazione, con calma di vento, sovrastimava di circa 2,8°.
    Nelle regolamento del WMO non è prevista la possibilità di installare un sensore termometrico in uno schermo solare defenestrato.
    Non tralascerei un altro aspetto importante, seppure non inerente il record in se, una finestra sullo schermo può provocare, oltre a quanto citi, l'ingresso di gocce d'acqua in caso di precipitazioni a vento falsando il dato perchè il sensore, a contatto, subisce un raffreddamento evaporativo (wet bulb effect)

    Giusto per completare l'informazione

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #179
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Osservazione correttissima e acuta. Mi piacerebbe avere un parere dall'amico Pasotti in merito a questi inconvenienti di monitoraggio derivati dalla schermo defenestrato.

  10. #180
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Osservazione correttissima e acuta. Mi piacerebbe avere un parere dall'amico Pasotti in merito a questi inconvenienti di monitoraggio derivati dalla schermo defenestrato.
    eh, ho un uno strano presentimento, non so se lo farà, anche se ovviamente me lo auguro

    che poi, se andiamo a vedere, tutto sommato, sovrastima se c'è il sole, sottostima di notte, sottostima se piove, il bilancio termico potrebbe essere compensato e la temperatura media mensile potrebbe essere buona

    sto scherzando, ovviamente....

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •