Pagina 19 di 28 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 276
  1. #181
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Questo post, inevitabilmente, scivolerà pian piano indietro fino a perdersi ma prima che avvenga scrivo ciò che questa storia mi ha insegnato, sarò breve

    Reputo tutta questa vicenda come una piccola sconfitta, soprattutto per la metrologia.
    La metrologia è una scienza esatta, affascinante, portata avanti da persone straordinarie, con conoscenze scientifiche tali da far rabbrividire un semplice appassionato come me ma, una volta uscita dal laboratorio, deve avere l’umiltà di farsi coadiuvare da chi opera in atmosfera e conosce i problemi ad essa legati, si esce dalla asetticità e adiabaticità di una camera climatica o di un liquido a punto fisso.

    La simbiosi tra metrologia e meteorologia ha potenzialità enormi di crescita se lavora in cooperazione, se non vi è cooperazione la qualità delle misure meteorologiche e tutto ciò che ne consegue non può migliorare, e la metrologia non può farlo da sola.

    Facendo un paragone irriverente e cinematografico, vedo la metrologia come un potentissimo Jaeger, esso però necessita di due piloti in perfetta simbiosi l’uno con l’altro, il metrologo e l’esperto di misurazioni in atmosfera, solo se si crea la simbiosi perfetta la macchina potrà sfoderare tutte le sue potenzialità, se la guida uno solo dei due o se non vi è sinergia crollerà miseramente a terra appena uscita dal laboratorio.

    Il mondo professionale (enti meteorologici vari) è la grande industria di Jaeger, con i suoi rigidi protocolli, inattaccabile e incontestabile ma, negli uffici, i bagni non funzionano o sono sporchi, l’aria condizionata non va, la mensa fa schifo e gli operai si imboscano spesso e volentieri.

    L’amatore non dispone ne di mezzi ne di risorse, ma la passione è un’arma potentissima e dal suo garage potrebbe uscire uno Jaeger migliore, e spesso è così.

    Io ho fatto ieri la mia manutenzione trimestrale, che differisce da quella annuale, la prima si limita al lavaggio accurato dell’esterno degli schermi, rimozione ragnatele, pulizia dei coni pluvio, pulizia accurata dei sensori di radiazione e generale lucidata finale, si verifica che l’erba al di sotto sia ok e si taglia se necessario.

    Annualmente si aprono gli schermi e si verificano i sensori, che siano puliti e non si siano mossi dalla posizione originale, si pulisce l’interno schermo e si verifica non vi siano insetti o altro, si rimonta e si pulisce nuovamente, si aggiorna l’alimentazione.

    Dalle immagini viste direi che gli Enti sono lievemente meno maniacali…..eppure questa maniacalità è alla base per avere dati coerenti e omogenei.

    Tutto ciò crollerebbe solo se, e questo pensiero non mi abbandona, qualcuno avesse deciso che quello doveva essere fatto, a qualunque costo, che Floridia divenisse un nuovo appiglio, una nuova arma potentissima nelle giuste mani e, personalmente, fosse così, avrei preferito venisse candidamente detto, anziché chiudersi a riccio dentro al palazzo, come sto vedendo fare.

    Questo non minerà la mia passione, ne ora ne mai, ma, a questo punto, la sfida è aperta, la temperatura record più bassa in Europa, doline in grado di farlo credo ne abbiamo, magari qualche buco sotto potrebbe aiutare
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #182
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Questo post, inevitabilmente, scivolerÃ* pian piano indietro fino a perdersi ma prima che avvenga scrivo ciò che questa storia mi ha insegnato, sarò breve

    Reputo tutta questa vicenda come una piccola sconfitta, soprattutto per la metrologia.
    La metrologia è una scienza esatta, affascinante, portata avanti da persone straordinarie, con conoscenze scientifiche tali da far rabbrividire un semplice appassionato come me ma, una volta uscita dal laboratorio, deve avere lÂ’umiltÃ* di farsi coadiuvare da chi opera in atmosfera e conosce i problemi ad essa legati, si esce dalla asetticitÃ* e adiabaticitÃ* di una camera climatica o di un liquido a punto fisso.

    La simbiosi tra metrologia e meteorologia ha potenzialitÃ* enormi di crescita se lavora in cooperazione, se non vi è cooperazione la qualitÃ* delle misure meteorologiche e tutto ciò che ne consegue non può migliorare, e la metrologia non può farlo da sola.

    Facendo un paragone irriverente e cinematografico, vedo la metrologia come un potentissimo Jaeger, esso però necessita di due piloti in perfetta simbiosi lÂ’uno con lÂ’altro, il metrologo e lÂ’esperto di misurazioni in atmosfera, solo se si crea la simbiosi perfetta la macchina potrÃ* sfoderare tutte le sue potenzialitÃ*, se la guida uno solo dei due o se non vi è sinergia crollerÃ* miseramente a terra appena uscita dal laboratorio.

    Il mondo professionale (enti meteorologici vari) è la grande industria di Jaeger, con i suoi rigidi protocolli, inattaccabile e incontestabile ma, negli uffici, i bagni non funzionano o sono sporchi, l’aria condizionata non va, la mensa fa schifo e gli operai si imboscano spesso e volentieri.

    L’amatore non dispone ne di mezzi ne di risorse, ma la passione è un’arma potentissima e dal suo garage potrebbe uscire uno Jaeger migliore, e spesso è così.

    Io ho fatto ieri la mia manutenzione trimestrale, che differisce da quella annuale, la prima si limita al lavaggio accurato dellÂ’esterno degli schermi, rimozione ragnatele, pulizia dei coni pluvio, pulizia accurata dei sensori di radiazione e generale lucidata finale, si verifica che lÂ’erba al di sotto sia ok e si taglia se necessario.

    Annualmente si aprono gli schermi e si verificano i sensori, che siano puliti e non si siano mossi dalla posizione originale, si pulisce lÂ’interno schermo e si verifica non vi siano insetti o altro, si rimonta e si pulisce nuovamente, si aggiorna lÂ’alimentazione.

    Dalle immagini viste direi che gli Enti sono lievemente meno maniacaliÂ…..eppure questa maniacalitÃ* è alla base per avere dati coerenti e omogenei.

    Tutto ciò crollerebbe solo se, e questo pensiero non mi abbandona, qualcuno avesse deciso che quello doveva essere fatto, a qualunque costo, che Floridia divenisse un nuovo appiglio, una nuova arma potentissima nelle giuste mani e, personalmente, fosse così, avrei preferito venisse candidamente detto, anziché chiudersi a riccio dentro al palazzo, come sto vedendo fare.

    Questo non minerÃ* la mia passione, ne ora ne mai, ma, a questo punto, la sfida è aperta, la temperatura record più bassa in Europa, doline in grado di farlo credo ne abbiamo, magari qualche buco sotto potrebbe aiutare
    No, non è finita qui....e poi non posso pensare che l'amico Pasotti rinunci a smentire le nostre tesi, come promesso. Io sono sempre disponibile ad un confronto sul campo, in qualsiasi momento, in presenza dei tecnici del SIAS, di Pasotti o di esperti meteorologi, di rappresentanti del WMO, ecc....I record si verificano sul campo e non seduti nelle stanze dei palazzi.

  3. #183
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    No, non è finita qui....e poi non posso pensare che l'amico Pasotti rinunci a smentire le nostre tesi, come promesso. Io sono sempre disponibile ad un confronto sul campo, in qualsiasi momento, in presenza dei tecnici del SIAS, di Pasotti o di esperti meteorologi, di rappresentanti del WMO, ecc....I record si verificano sul campo e non seduti nelle stanze dei palazzi.
    Ma certo, la mia non era una ammissione di sconfitta, assolutamente, non passo sotto le forche caudine, ma una mia personale "foto" della situazione in generale

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #184
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/04/20
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Questo post, inevitabilmente, scivolerà pian piano indietro fino a perdersi ma prima che avvenga scrivo ciò che questa storia mi ha insegnato, sarò breve

    Reputo tutta questa vicenda come una piccola sconfitta, soprattutto per la metrologia.
    La metrologia è una scienza esatta, affascinante, portata avanti da persone straordinarie, con conoscenze scientifiche tali da far rabbrividire un semplice appassionato come me ma, una volta uscita dal laboratorio, deve avere l’umiltà di farsi coadiuvare da chi opera in atmosfera e conosce i problemi ad essa legati, si esce dalla asetticità e adiabaticità di una camera climatica o di un liquido a punto fisso.

    La simbiosi tra metrologia e meteorologia ha potenzialità enormi di crescita se lavora in cooperazione, se non vi è cooperazione la qualità delle misure meteorologiche e tutto ciò che ne consegue non può migliorare, e la metrologia non può farlo da sola.

    Facendo un paragone irriverente e cinematografico, vedo la metrologia come un potentissimo Jaeger, esso però necessita di due piloti in perfetta simbiosi l’uno con l’altro, il metrologo e l’esperto di misurazioni in atmosfera, solo se si crea la simbiosi perfetta la macchina potrà sfoderare tutte le sue potenzialità, se la guida uno solo dei due o se non vi è sinergia crollerà miseramente a terra appena uscita dal laboratorio.

    Il mondo professionale (enti meteorologici vari) è la grande industria di Jaeger, con i suoi rigidi protocolli, inattaccabile e incontestabile ma, negli uffici, i bagni non funzionano o sono sporchi, l’aria condizionata non va, la mensa fa schifo e gli operai si imboscano spesso e volentieri.

    L’amatore non dispone ne di mezzi ne di risorse, ma la passione è un’arma potentissima e dal suo garage potrebbe uscire uno Jaeger migliore, e spesso è così.

    Io ho fatto ieri la mia manutenzione trimestrale, che differisce da quella annuale, la prima si limita al lavaggio accurato dell’esterno degli schermi, rimozione ragnatele, pulizia dei coni pluvio, pulizia accurata dei sensori di radiazione e generale lucidata finale, si verifica che l’erba al di sotto sia ok e si taglia se necessario.

    Annualmente si aprono gli schermi e si verificano i sensori, che siano puliti e non si siano mossi dalla posizione originale, si pulisce l’interno schermo e si verifica non vi siano insetti o altro, si rimonta e si pulisce nuovamente, si aggiorna l’alimentazione.

    Dalle immagini viste direi che gli Enti sono lievemente meno maniacali…..eppure questa maniacalità è alla base per avere dati coerenti e omogenei.

    Tutto ciò crollerebbe solo se, e questo pensiero non mi abbandona, qualcuno avesse deciso che quello doveva essere fatto, a qualunque costo, che Floridia divenisse un nuovo appiglio, una nuova arma potentissima nelle giuste mani e, personalmente, fosse così, avrei preferito venisse candidamente detto, anziché chiudersi a riccio dentro al palazzo, come sto vedendo fare.

    Questo non minerà la mia passione, ne ora ne mai, ma, a questo punto, la sfida è aperta, la temperatura record più bassa in Europa, doline in grado di farlo credo ne abbiamo, magari qualche buco sotto potrebbe aiutare
    20 minuti di applausi!👏👏👏👏👏

  5. #185
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Boh non so. Di sicuro il grande sottomedia acclamato da alcuni non ci sarà affatto, c'è stato solo nelle minime per due giorni e nelle massime per un giorno ma in modo piuttosto leggero. Da domenica a giovedì qui di nuovo 32/34 gradi previsti per un peggioramento dei modelli nel breve.
    Niente di terribile ma proprio non è tutta questa meraviglia prospettata anche al di fuori del forum, spero che dal 5 si verifichi la vera fase sotto media che si vede ancora.


    Per quanto riguarda luglio, occhio alla sindrome della rana bollita perché in passato c'è stato MOLTO di meglio.
    Mesi come luglio 2016 o luglio 2017 all'epoca erano considerati caldi, ma sono andati molto meglio di questo. Questo risulterà più o meno come luglio 2019 ma un po'di più afoso e senza il break di metà mese, perché quello di questi giorni è stato molto meno incisivo.
    Poi ognuno valuta con i suoi occhi, ripeto, ma l'importante è basarsi sui dati e non sulle sensazioni

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Non so se è stato postato qui, erroneamente, o se, molto più probabilmente, sono io così ottuso e anziano da non vedere il nesso

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #186
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Non so se è stato postato qui, erroneamente, o se, molto più probabilmente, sono io così ottuso e anziano da non vedere il nesso

    M.
    Naturalmente, mi scuso ed elimino

  7. #187
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Naturalmente, mi scuso ed elimino
    no no, tranquillo, pensavo fosse colpa mia, nessun problema

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #188
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Buonasera, come potete vedere nella foto allegata, è stato cambiato lo schermo solare della stazione Floridia SIAS. Lo schermo è adesso integralmente chiuso. La foto è di qualche giorno fa. Non so quando è stato cambiato. Qualcuno ha iniziato a capire?
    foto stazione Floridia SIAS agosto 2023.jpg

    Non mi risulta che il SIAS abbia pubblicamente dichiarato l'avvenuta modifica del componente della stazione che ha registrato il presunto record europeo. Eppure è una modifica non di poco.

  9. #189
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Di seguito la foto, scattata qualche giorno fa, della stazione Francofonte SIAS, anch'essa, a mio avviso, affetta da sovrastima per il solito problema di scarsa ventilazione e di mal posizionamento.
    foto stazione Francofonte SIAS.jpg

    Quei rigogliosi fichi d'india sono a distanza di 2-3 metri dalla stazione. Mi piacerebbe sentire qualcuno del SIAS in merito alla regolarità della stazione.

  10. #190
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    155
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Quei rigogliosi fichi d'india sono a distanza di 2-3 metri dalla stazione. Mi piacerebbe sentire qualcuno del SIAS in merito alla regolarità della stazione.
    Domanda da ignorante, come mai delle piante a tre metri, che sono peraltro rappresentative del substrato locale, influirebbero sull'attendibilità della postazione?
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •