Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 1725262728 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 276
  1. #261
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che al WMO considerino il test come la prova che il sensore non è farlocco ma mi sa che non ci sia stata la valutazione del sito. E che le foto con il foro sullo schermo le abbiano viste anche loro.
    Aspettiamo.....

    Per me quel giorno ha fatto molto caldo ma se abbia fatto più caldo che negli anni precedenti non saprei visto che prima della rete SIAS non è che ci fossero così tante stazioni meteo. Per me ha più senso quando più di una stazione registra un record perché altrimenti, ipotizzando che il record sia reale, potrebbe essere un fattore locale e allora significa che registrare il record sia pura fortuna, cioè aver messo la stazione nel punto giusto. La metti 100m più in la e niente record.
    Record indicato come avvenuto a Siracusa tra l'altro. Io sono convinto che in città la massima sia stata molto inferiore. Non so se ci sono archivi della stazione di Siracusa idroscalo.

  2. #262
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio

    Vergognoso se lo hanno approvato, che quella stazione sovrastimi evidentemente lo si capiva da lontano 1000 km, persino a me (che non sono nessuno) era balzato il sospetto.

    Il dato ha una valenza non da poco, perchè c'è un'altra rete, spagnola, che un paio di settimane dopo registrò più picchi oltre i 48° nella valle del Guadalquivir. Molto meglio del dato isolato di Floridia, che era oltre 2° superiore a quello di qualsiasi altra stazione siciliana.
    A Tunisi Cartagine il giorno prima si rilevarono 49°, picco abbastanza isolato però attendibile visto che a 40 km ci fu un'altra stazione sulla costa che rilevò addirittura 49.6°, a dimostrazione che c'erano eccome le condizioni per arrivare a superare i 49° quel giorno in Tunisia in quel macrosettore climatico (costa del Mediterraneo).

  3. #263
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Record indicato come avvenuto a Siracusa tra l'altro. Io sono convinto che in città la massima sia stata molto inferiore. Non so se ci sono archivi della stazione di Siracusa idroscalo.
    È il nome della stazione che non indica la posizione ma spesso solo il comune, tutte quelle SIAS sono al di fuori dei centri abitati. Quella di Piano Provenzana si chiama Linguaglossa Etna Nord e credo solo perché c'è anche quella Linguaglossa.

  4. #264
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    È il nome della stazione che non indica la posizione ma spesso solo il comune, tutte quelle SIAS sono al di fuori dei centri abitati. Quella di Piano Provenzana si chiama Linguaglossa Etna Nord e credo solo perché c'è anche quella Linguaglossa.
    Si è vero, ma se proprio bisogna parlare di record di Siracusa prenderei in considerazione anche altre stazioni di altri enti magari più vicine alla città giusto per un confronto dei dati. Poi è anche vero che nonostante sia poco distante da Floridia il territorio dove è posizionata la stazione ricade sempre nel comune di Siracusa ma secondo il mio modesto parere per parlare di record cittadini, regionali ed europei bisognerebbe sempre confrontare altre stazioni del posto.

  5. #265
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Ciao, non entro nel merito della questione, ma sperando di fare cosa gradita vi lascio questo paper pubblicato un mese fa che ho appena trovato [sarebbe a pagamento, se non si può lo tolgo]

    2023 - Merlone et al. - Evaluation of the highest temperature WMO region VI Europe (continental).pdf
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  6. #266
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Siracusa Idroscalo ha registrato questi estremi il giorno 11/08/2021, fece addirittura peggio nell' agosto 2017.

  7. #267
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Mi sono letto parecchie cose ma non mi sono chiare alcune cose:

    La foto dello schermo con quel buco è del 2017, il giorno del record lo schermo era sempre in quelle condizioni?

    Il buco a cosa serve? a facilitare la pulizia del termometro?

    Aldilà dei comunicati ufficiali, si sa a livello pratico come è avvenuta la validazione dei dati, esiste cioè un report ufficiale della stazione che ne descriva materiali, strumentazioni e taratura e che quindi certifichi la messa a norma?

    Saluti

  8. #268
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Ciao, non entro nel merito della questione, ma sperando di fare cosa gradita vi lascio questo paper pubblicato un mese fa che ho appena trovato [sarebbe a pagamento, se non si può lo tolgo]

    2023 - Merlone et al. - Evaluation of the highest temperature WMO region VI Europe (continental).pdf
    Grazie per la condivisione!

    ottimo report, come solo in ambito professionale può essere redatto, ma, in soldoni, è a mio parere carta straccia, andrà benissimo in ambito professionale, la sua maestosità descrittiva sarà sufficiente a tranquillizzare certi personaggi e tanto basta

    Si tengano buono il record, servirà certamente, io so che non lo è ma questo è un aspetto minore

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #269
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Mi rivolgo alla redazione e a Mauro: chiedo di pubblicare sul vostro sito il mio rapporto redatto e firmato nell'agosto 2021 (in formato pdf) che smentisce la regolarità del record di Floridia. Fatemi sapere se è possibile ed, eventualmente, come fare.
    Alfio

  10. #270
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Mi rivolgo alla redazione e a Mauro: chiedo di pubblicare sul vostro sito il mio rapporto redatto e firmato nell'agosto 2021 (in formato pdf) che smentisce la regolarità del record di Floridia. Fatemi sapere se è possibile ed, eventualmente, come fare.
    Alfio
    Non c'è alcun problema, puoi postarlo tranquillamente, non contiene nulla che non possa essere reso pubblico

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •