Pagina 14 di 260 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 2596
  1. #131
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Ma per favore, come già hanno detto altri nel 2003 non sono mai entrate termiche estreme, se ne parlava pure qualche giorno fa che pure nel giorno dei record (l'11 agosto) c'era poco più della +20 (che comunque all'epoca era una botta notevole, la +25 credo che al tempo fosse ancora un unicum del 1983, o quasi, al nord).

    Comunque questa è la fiammata precedente al break di fine luglio/inizio agosto, sarebbe acqua fresca oggi...
    Immagine
    Ci fu un’ondata di caldo al Sud, credo picco su +26, tra l’altro abbastanza duratura (tutta la seconda decade di Agosto), ma a parte quella nulla di così anomalo in quota, solo un prolungato e moderato sopramedia.

  2. #132
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ma anche qua dentro i negazionisti?
    Con 30 anni di ricerche che "ora come allora" te lo farebbero smentire stile Arancia-Meccanica?

    Cerca i dati pdf su internet delle t° di Roma, vai all'estate 1967 e non troverai NESSUN valore come quello.
    Cerca i dati pdf su internet delle t° di Roma, vai all'altroieri 2023 e lo trovi, Roma Castro Pretorio.

    E poi basta, io direi ban, ci sono già i social-media ad esibire l'ignoranza dei bifolchi che se la prendono coi mass-media che puntano il dito sul problema.
    DON'T LOOK UP del 2021 era un film, è diventato un docufilm, ora è semplicemente una premonizione.
    Ma in quel mondo di zombie non voglio viverci: vi va tolto l'internet se non sapete usarlo.



    Fosse solo su Fb, è tutto il social-media impestato da 'ste presunzioni.
    Forse solo Instagram, con età media meno rincoglion... cioè meno boomer... si salva.

    Leggo i tag, non ci sono dentro per fortuna.

    I forum meteo come bastioni del buonsenso, fidarsi della meteorologia non è crederle ciecamente.
    Ma Gesù indemoniato: almeno i dati in pdf trovarseli e leggerli, non le foto da Facebook, vergogna.

    Perché per ogni vizioso insinuatore, c'è chi poi lavora e vede il suo lavoro calpestato.
    Questa è la realtà, voi non dovreste neanche venir informati del fatto che sta facendo più caldo:
    Cronaca meteo. Caldo record, battuti diversi record di tutti i tempi in Europa << 3B Meteo..
    Conoscendo @fresh per come scrive, direi che fosse ironico!

  3. #133
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sì la 2003 ha generalmente esaltato i bassi strati perché in quota non entravano isoterme fuori di testa, ma è tutta una somma di substrato di quell'estate, le origini, e la persistenza ad essere particolare (fatta eccezione agosto dove effettivamente entrarono isoterme più alte solo nel 1983 e 2019, ma per via di favonio).

    Uno vede la +18 e dice che una robetta, poi vai a vedere cosa fa al suolo e in quelle estati saltano fuori temperature che normalmente hai con la +23 (e un DP più basso).

    Le uniche estati che presentano alcune analogie sono, al nord/nelle Alpi, secondo me solo (in parte) la 2018 e soprattutto la 2022 (su certe cose sono pure peggio), ed anzi la 2022 l'ha pure localmente superata.

    Sono estati che classificherei diversamente rispetto la 2023, 2015, 2017, 2019, perché queste sono le estati "calde moderne" ma diverse da quelle, anche nella corrispondenza tra mappe e suolo.
    Poi ogni qualche anno ti salta fuori quel pattern più coriaceo del solito come nel 2022, il caldo ora entra più facilmente che una volta (in quota), perché se nel 2003 c'era la +20 "banale" ora con la stessa facilità ti sale magari la +24 e vedrai che sarà un continuo aggiornare i record e le classifiche.
    sì, rimane incredibile come gente che mastica la meteo da decenni continui imperterrita a dire ste robe..
    è ULTRAEVIDENTE il gradino all'insù degli ultimi anni come T in quota, GPT e quant'altro.
    l'estate scorsa mi ha fatto molta più impressione della 2003. e mi sarebbe piaciuto che nel 2003 ci fosse stata la stessa strumentazione... sono sicuro che la 2022 l'avrebbe battuta in tutto il N.
    invece utilizziamo i dati di Linate che aveva una stazione mal schermata di fianco ad un muro eh grazie al piffero.
    l'anno scorso le condizioni erano simili: suolo secchissimo, massimi oltralpe e persistenza da paura..
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #134
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Ma per favore, come già hanno detto altri nel 2003 non sono mai entrate termiche estreme, se ne parlava pure qualche giorno fa che pure nel giorno dei record (l'11 agosto) c'era poco più della +20 (che comunque all'epoca era una botta notevole, la +25 credo che al tempo fosse ancora un unicum del 1983, o quasi, al nord).

    Comunque questa è la fiammata precedente al break di fine luglio/inizio agosto, sarebbe acqua fresca oggi...
    Immagine
    La 2003 è eccezionale e ineguagliata ancora oggi proprio perché ebbe così caldo con isoterme ridicole.
    Come se io sollevassi 200 kg quando sono un normale atleta che fa giusto palestra ma niente a livelli eccelsi, e riuscissi a sollevare gli stessi pesi dei culturisti di fama mondiale.

  5. #135
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La 2003 è eccezionale e ineguagliata ancora oggi proprio perché ebbe così caldo con isoterme ridicole.
    Come se io sollevassi 200 kg quando sono un normale atleta che fa giusto palestra ma niente a livelli eccelsi, e riuscissi a sollevare gli stessi pesi dei culturisti di fama mondiale.
    beh ma nel 2003 avevi un cupolone che ha abbracciato quasi tutta Europa x mesi
    e cmq il centrosud ne è rimasto sotto ininterrottamente da inizio maggio a fine agosto
    non fai i record ma il disagio è notevole lo stesso
    quindi li si poteva parlare di estate eccezionale

    questa ondata invece è peggiore di quella già pesante che aveva riguardato il sud 2 anni fa
    e poi sono isoterme che non si erano viste nemmeno nell'83
    io direi che era eccezionale quella dell'83 e lo è questa ancora di più
    chi dice che è normalità x luglio dice fesserie

  6. #136
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Entrerà un pò meglio delle previsioni a medio termine questa roba, complice pure il fatto che il prefrontale (fortissimo) avrà una durata minore rispetto a quanto previsto fino a 48 ore fa:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #137
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/08/22
    Località
    Crispano(NA)
    Età
    25
    Messaggi
    232
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Buoni segnali di ritirata del caldo feroce da martedi prossimo con la +20° che non si farebbe vedere per più di qualche giorno

  8. #138
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Entrerà un pò meglio delle previsioni a medio termine questa roba, complice pure il fatto che il prefrontale (fortissimo) avrà una durata minore rispetto a quanto previsto fino a 48 ore fa:

    Immagine
    addirittura punte di -6 sulla 81-10? tanta roba.
    effettivamente:




    ci piace
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #139
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Sisi certo, poi uno si fa a rivedere gli archivi di quel mese e la realtà è un’altra. Ma quando la SMETTIAMO di usare i giornali come fonte di verità delle temperature del passato? Grazie.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E Secondo i dati dell'Aeronautica militare che temperature si raggiunsero?, certo se ci basiamo sulle temperature misurate da mioccuggino stiamo freschi. Non preoccupa un dato altissimo di un'estate preoccupano un serie di dati eccessivamente caldi per più estati consecutive, è quello che stiamo vivendo l'eccezionalità è diventata la norma e una costante.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #140
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ricordi molto, ma molto male.
    questa è la carta più calda al Nord di tutto giugno 2003:

    Immagine



    agosto 2003 partì così:

    Immagine



    questa la carta più calda di tutto agosto al Nord:

    Immagine


    dopo il 15 agosto non salì più sopra la +20:

    Immagine




    Marco, ci sono le reanalisi, andare a ricordi è la cosa più sbagliata possibile.
    come picchi le ultime estati fanno RABBRIVIDIRE la 2003, il cui mantra fu la persistenza.

    c'è una visione distorta sulla 2003, che noto ogni volta che se ne parla.
    rinnovo, i picchi degli ultimi anni nella 2003 non si sono visti nemmeno per sbaglio.

    aa scanso di equivoci:

    Meteociel - Archives des réanalyses ECMWF ERA5 de 1950 à aujourd'hui


    vedere per credere.
    Non ho alcuna visione distorta ci sono i dati a testimonianza...Giugno 2003 e Agosto 2003 restano , perlomeno qua ma anche a livello Italia, i più caldi in assoluto dal 1998...Agosto chiuse ad una terribile media mensile di 27,9° ,Giugno a 26,5°...le reanalisi guardale tutte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •