Pagina 28 di 260 PrimaPrima ... 1826272829303878128 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 2596
  1. #271
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Speriamo in una botta di maestrale.
    L'acqua del mare è brodo.
    Non ci possiamo permettere libecciate basse a settembre.
    Assolutamente da evitare.
    Specialmente in regime di Niño
    Mi trovi d'accordo e lo vado dicendo da più giorni senza un ingresso N/A ben strutturato il classico Maestrale che abbassi le T del mare in modo significativo, per tutta l'Italia che si affaccia sul mare cambia poco, anzi con le libecciate aumenta il senso di afa ed umidità.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #272
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Le ultime 24-36h al Nord resteranno memorabili, gli ultimi 17 giorni in Italia e nel Mediterraneo pure.

    I contrasti così accesi però, prima li avevamo accennati con delta termico marcatissimo fra Catalogna e Paese Basco, poi i GM hanno accentuato lungo le Alpi un simile gap.
    Ed il risultato s'è visto tutto.

    Atmosfere apocalittiche, celle e supercelle con base della nube enorme, estesi nuclei con grandine grossa, cumulonembi con overshooting-top di centinaia di metri e palle di ghiaccio sulle Prealpi con transiti chilometrici di queste.

    Downburst e raffiche lineari folli a più ripetizioni spinti giù dalle supercelle e dalle linee convettive sulle Alpi.
    Dalle mie parti è un bis -meno caldo- del luglio 2021, quando la corrente principale era da SW e non W-SW, col JS similmente incastrato perpendicolare sulle Alpi all'epoca e non parallelo.

    Alpi martoriate all'epoca, pianure meno, Prealpi di più.

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Passato mezz'ora fa, Parma Ovest
    Pioggia intensa, ma niente di eccezionale. Qualche chicco di grandine verso la pedemontana, ma niente danni (credo) e nulla più di un forte temporale estivo
    Pazzesco come continuano a raggiungersi intensità elevate nonostante già ripetuti sfoghi.
    Occhio a non svilire le energie in gioco.
    A leggere sembra tipo un: "ah, allora è tutto apposto.
    Se a Parma in mattinata transitano temporali che transitavano a tarda sera una volta, col calore accumulato di più giorni.
    Non c'è nessun GW insomma".....


    Sui social-media è l'apocalisse zombie, chi piange 20mila euro di danni al soffitto ed ha la fogna mentale di arrampicarsi sui peggio specchio dei peggio complotti online pur di non dar retta a chi ricerca il clima da 10-20-30-40 anni.
    Il collasso di 'sta civiltà è iniziato e se fosse una S.p.a. i dividendi sarebbero i migliori di tutti.

    Io sono già in ansia da assenza di fenomeni però: dopo l'abominevole estate scorsa ho bisogno fisiologico di un agosto alluvionale qua:



    La LP d'inizio agosto pare intravvedersi negli spaghi alpini del Nordest.

  3. #273
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    2,000
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Ho detto fresco,non freddo, e così sarà. Ascoltala meglio la natura allora. Se poi ci fai caso io non aizzo mai polemiche e rispetto sempre il pensiero di tutti, non sono spocchioso, e irriverente. Lancio una proposta alla dirigenza del forum e un appello al Presidente Marco Giazzi che un po' mi conosce. Quello di creare una stanza dedicata alla meteorologia ancestrale ed empirica, quella di cui si occupava Aristotele, Archimede, lo stesso Platone e Tito Livio. Una stanza che tratti e spieghi i segnali provenienti dalla natura così poi da fare un civile confronto
    Una stanza nuova non è possibile, chiudendo un occhio puoi aprire un thread in questa sezione https://forum.meteonetwork.it/oltre-la-meteo/ , così chi vuole segue e mi auguro che non ci siano più scaramucce.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #274
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

    Pazzesco come continuano a raggiungersi intensità elevate nonostante già ripetuti sfoghi.
    Occhio a non svilire le energie in gioco.
    A leggere sembra tipo un: "ah, allora è tutto apposto.
    Se a Parma in mattinata transitano temporali che transitavano a tarda sera una volta, col calore accumulato di più giorni.
    Non c'è nessun GW insomma".....
    Buongiorno @Heinrich

    Non era mia intenzione farla passare per 'normalità'.
    Più che altro non mi sembrava giusto descrivere uno scenario apocalittico qui a Parma, proprio oggi in cui ci sono zone e persone, anche del forum, che sono state letteralmente travolte da fenomeni molto molto più intensi.
    Al momento nella mia zona siamo stati molto fortunati, ritengo, e questo non perchè io sia un negazionista del GW

    A volte gli scritti non rendono forse l'idea del tono con cui si vuole commentare, e piuttosto mi scuso se magari ho scritto un pò in fretta e ho smorzato un pò (involontariamente)
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  5. #275
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    6AD8D43B-BA81-45D9-AEC6-29D49113A8AE.gifMai visto nulla di simile.

  6. #276
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Una stanza nuova non è possibile, chiudendo un occhio puoi aprire un thread in questa sezione https://forum.meteonetwork.it/oltre-la-meteo/ , così chi vuole segue e mi auguro che non ci siano più scaramucce.
    Grazie, seguirò il consiglio.
    Chiudendo un occhio.....Anche perché le scaramucce sono genitrici altrui.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  7. #277
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Buongiorno @Heinrich

    Non era mia intenzione farla passare per 'normalitÃ*'.
    Più che altro non mi sembrava giusto descrivere uno scenario apocalittico qui a Parma, proprio oggi in cui ci sono zone e persone, anche del forum, che sono state letteralmente travolte da fenomeni molto molto più intensi.
    Al momento nella mia zona siamo stati molto fortunati, ritengo, e questo non perchè io sia un negazionista del GW

    A volte gli scritti non rendono forse l'idea del tono con cui si vuole commentare, e piuttosto mi scuso se magari ho scritto un pò in fretta e ho smorzato un pò (involontariamente)
    Ho un paio di amici alla conta dei danni a Milano.
    Allucinante.
    In Friuli paesini grattuggiati dalla grandine poi.



    Fra i più emblematici racconti: gli anziani che stamattina non trovavano più pennuti e volatili tipici della fauna urbana locale.. schiattati e travolti molti dalle grandinate

  8. #278
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Mi trovi d'accordo e lo vado dicendo da più giorni senza un ingresso N/A ben strutturato il classico Maestrale che abbassi le T del mare in modo significativo, per tutta l'Italia che si affaccia sul mare cambia poco, anzi con le libecciate aumenta il senso di afa ed umidità.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Sul Ligure cambia eccome con le Libecciate, son proprio quelle che fan calare perché oltre a rimescolare superficialmente spingono pure acqua più fresca dal Golfo del Leone. Perfino ieri sotto la +25 è riuscito a scendere a 27°C con il Libeccio dopo giorni a 28°C/29°C.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  9. #279
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Una stanza nuova non è possibile, chiudendo un occhio puoi aprire un thread in questa sezione https://forum.meteonetwork.it/oltre-la-meteo/ , così chi vuole segue e mi auguro che non ci siano più scaramucce.
    Chiedo alla moderazione di, almeno in questi giorni, far calmare i bollenti spiriti. Il fuoco è arrivato, le palle di grandine stile New Delhi the day after tomorrow pure. Le cose sono due o proviamo a fare Gesù nel Tempio con la nostra "sapienza" per davvero o certi deliri sono ormai un misto fra l'incostituzionalità manifesta e l'inammissibilità psicosociale. Borgonovo e Gianbruno non sono poi così distanti.
    Always looking at the sky.


  10. #280
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ho un paio di amici alla conta dei danni a Milano.
    Allucinante.
    In Friuli paesini grattuggiati dalla grandine poi.



    Fra i più emblematici racconti: gli anziani che stamattina non trovavano più pennuti e volatili tipici della fauna urbana locale.. schiattati e travolti molti dalle grandinate
    ieri sera avevo un piccione con un ala rotta sotto al casotto di ingresso. Poi è arrivato un gatto e stamattina il piccione non c'era più.
    qui non c'è granché fauna, immagino però che laddove ce n'è di più (ricordo la miriade di poiane che vedevo quando andavo in Friuli) ne abbia seccati parecchi tra vento forte e grandine grossa.

    dai, i prossimi giorni saranno più normali, con un bel ricambio d'aria e un bel rimescolamento dei mari che magari qualche grado glielo fa perdere.
    vedere pressoché tutti i mari del sud a più di 30° fa ribrezzo...

    PS: a tal proposito sul Garda pare siano morti parecchi gabbiani
    Ultima modifica di jack9; 25/07/2023 alle 17:00
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •