Meravigliose prospettive. Come sempre accade ci sarà chi si lamenterà del troppo fresco come scrissi tempo fa. Ovviamente è difficile conciliare bisogni e desideri. Per il turismo sarà un periodo un po' così e mi spiace.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
All'origine del disastro climatico ci sono indubbiamente entrambi gli aspetti: circolano masse d'aria più calde che in passato, e ciò ci pone statisticamente in una condizione di maggiore vulnerabilità alle anomalie calde, per magnitudo, estensione e frequenza.
Ma c'è anche l'aspetto legato alle dinamiche circolatorie. Più volte si è posta l'attenzione sul fatto che l'indebolimento del gradiente termico polo-equatore provochi un indebolimento della corrente a getto polare, e renda più difficili i blocchi altopressori atlantici. Sono anche consapevole che poi ci sia l'anno in cui la corrente a getto polare è comunque forte, ma i blocchi atlantici non li fa lo stesso, e infatti mi astengo dall'analizzare oltre perchè sono argomenti che non padroneggio e sono tutti interconnessi in modo non lineare. Fatto sta che questo "impasse" circolatorio dipenda dalla causa 1, che poi è strettamente legata al collasso del Polo. Per questo motivo, è comunque sempre il riscaldamento medio delle T la causa prima delle condizioni che viviamo.
Fondamentalmente negli ultimi anni siamo sotto circolazione subtropicale continentale (Africa) o al limite, per lo più in primavera, sotto circolazione secondaria fredda e secca sulle Adriatiche. Ma di onde di Rossby verso l'Italia da quanto non le vediamo? Io dico su per giù dall'inverno 2020-21, quindi ormai da tre anni. Perchè le dinamiche circolatorie "vecchie" sono state le prime a saltare.
Certo, prima o poi ne tornerà qualcuna, ma saranno fuochi di paglia
Ecco io lo spero, ma finchè non leggo 1SEP sui modelli non mi considero fuori. Agosto può fare anche peggio di luglio se si incazza... vedi 2020 e 2021 ma anche casi più storici come il 2011
Certo, psicologicamente è meglio il caldo forte ad agosto che a giugno con tutta l'estate davanti
Agosto 2011 per me è emblematico.
Comunque non so, a me non è che piaccia moltissimo avere giorni e giorni di piogge e freddino in piena estate… una sfuriata ok basta che non ci sia instabilità a oltranza.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Urca, lo scrivi quasi ogni anno e io mi tocco sempre…portano una s**ga queste considerazioni!
Scherzi a parte, io invece (dato che il nord è, pur con caldo umido insopportabile, stato ai margini delle ondate calde Africane di quest’estate) mi aspetto dopo la metà di agosto una risalita tosta sulla Francia ed Europa centrale in coricamento sull’arco alpino con massimi pressori oltralpe e le regioni meridionali in condizioni di debole “rientro” da est.
Perfettamente d'accordo: uscito da casa poco fa dopo una giornata interminabile di lavoro da remoto fra call e preparazione di report di Audit, ho "riassaporato" a pelle le sensazioni tipiche dell'estate mediterranea della mia adolescenza, come confermato poi anche dai dati riportati dalla stazioncina meteo: una massima di + 29,5°, D.P. 16,7°, UR sul 40% e leggera brezza.
Ciao papà...
In entrambi i casi Agosto ha ruggito già da subito, continuando un pattern che in realtà era iniziato a fine luglio. Quest'anno invece Agosto sembra che inizierà abbastanza nella media. Chiedo: ci sono state annate in cui Agosto è cominciato con una prima decade in media e s'è "incazzato" più in la (in seconda o terza decade)?
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Segnalibri