Pagina 52 di 260 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 2596
  1. #511
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Una +15 per alcuni giorni (credo almeno 4/5) è buonissima cosa a inizio agosto nel 2023, ma che non si verificasse di frequente nel 1973 ne dubito proprio. Avere periodi prolungati del genere o anche più freschi era frequente anche negli anni '00 al nw, archivi alla mano. E una situazione analoga la si è avuta anche ad agosto 2021, ma non è niente di eccezionale.
    Diciamo che in Europa la dinamica che la pilota è abbastanza potente, ecco:



    Ma non è eccezionale ai piani inferiori: certamente la +10 sull'Italia centrale, seppur per poco, a inizio Agosto è un bel fresco (basta anche meno, qualche giorno fra con isoterme simili si sono sfiorate minime a una cifra in collina sulle aree orientali del paese) ma qualche estate fa capitava arrivasse più spesso senza chissà che giri mirabolanti: questo dimostra che il supporto di certe isoterme è certamente ancora possibile se non ci fosse oggi più la possibilità che salga la +25 rispetto alla +10 ad Agosto, anche se in questa estate sia l'ondata di caldo mostruosa sul Mediterraneo e sia questa azione sono figlie di azioni meridiane nette (la stessa anomalia sottomedia prevista su di noi due settimane fa era sulle Canarie)

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #512
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Gfs affonda molto di più nel run18.

  3. #513
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Una +15 per alcuni giorni (credo almeno 4/5) è buonissima cosa a inizio agosto nel 2023, ma che non si verificasse di frequente nel 1973 ne dubito proprio. Avere periodi prolungati del genere o anche più freschi era frequente anche negli anni '00 al nw, archivi alla mano. E una situazione analoga la si è avuta anche ad agosto 2021, ma non è niente di eccezionale.
    però bisogna leggere bene e non quello che più piace.
    non ha detto che non le facesse, ha detto che non era scontata. e ha ragione, non è mai scontata in estate una roba del genere:







    fermo restando che non è una +15 ma una +12 laddove c'è la +18/19 di media (Sicilia) quindi non propriamente pizza e fichi, nel cuore dell'estate. è già successo? hai voglia. è scontato? non direi proprio...
    da noi ci sarà effetto favonico, quindi 30° sì ma con DP sotto ai 10, giornate limpide, minime fresche... il che significa benessere totale.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #514
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    però bisogna leggere bene e non quello che più piace.
    non ha detto che non le facesse, ha detto che non era scontata. e ha ragione, non è mai scontata in estate una roba del genere:

    Immagine



    Immagine



    fermo restando che non è una +15 ma una +12 laddove c'è la +18/19 di media (Sicilia) quindi non propriamente pizza e fichi, nel cuore dell'estate. è già successo? hai voglia. è scontato? non direi proprio...
    da noi ci sarà effetto favonico, quindi 30° sì ma con DP sotto ai 10, giornate limpide, minime fresche... il che significa benessere totale.
    Aggiungo che l'Alto Adige soprattutto è l'osservato speciale, quanto a pioggia e a precipitazioni nevose...
    Always looking at the sky.


  5. #515
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Aggiungo che l'Alto Adige soprattutto è l'osservato speciale, quanto a pioggia e a precipitazioni nevose...

    Bring it on. Voglio la neve sotto i 2000 m nella prima metà di agosto, credo non succeda dal 2006.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #516
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    però bisogna leggere bene e non quello che più piace.
    non ha detto che non le facesse, ha detto che non era scontata. e ha ragione, non è mai scontata in estate una roba del genere:

    Immagine



    Immagine



    fermo restando che non è una +15 ma una +12 laddove c'è la +18/19 di media (Sicilia) quindi non propriamente pizza e fichi, nel cuore dell'estate. è già successo? hai voglia. è scontato? non direi proprio...
    da noi ci sarà effetto favonico, quindi 30° sì ma con DP sotto ai 10, giornate limpide, minime fresche... il che significa benessere totale.
    Scontato soprattutto per il sud no, ma c'è da dire che per loro durerà anche poco (in linea con il periodo, certo)


    Però sempre bene ricordare che per le estati pre 2015 al nord (in effetti mi riferivo a questa zona con il mio commento, si) era normale avere dei periodi del genere anche abbastanza prolungati, e che comunque non è una situazione così eccezionale per quanto gradita

    Però il periodo in cui si ha un break è relativo: in tanti anni lo si è avuto a metà luglio, quest'anno eravamo sotto piena ondata di caldo e lo si avrà in prima decade di agosto... Alla fine è vero che questa decade on particolare è sempre stata tra le più calde, però secondo me questo aspetto ha un'importanza relativa.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #517
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Scontato soprattutto per il sud no, ma c'è da dire che per loro durerà anche poco (in linea con il periodo, certo)


    Però sempre bene ricordare che per le estati pre 2015 al nord (in effetti mi riferivo a questa zona con il mio commento, si) era normale avere dei periodi del genere anche abbastanza prolungati, e che comunque non è una situazione così eccezionale per quanto gradita

    Però il periodo in cui si ha un break è relativo: in tanti anni lo si è avuto a metà luglio, quest'anno eravamo sotto piena ondata di caldo e lo si avrà in prima decade di agosto... Alla fine è vero che questa decade on particolare è sempre stata tra le più calde, però secondo me questo aspetto ha un'importanza relativa.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    e nessuno ha detto che sia eccezionale però Ale
    l'anno scorso un break del genere non l'ha fatto, per dirne una, quindi semplicemente non è scontato...
    che poi li abbia sempre fatti non c'è dubbio, il succo era: mica fa schifo una roba così, anzi, è tanta roba.

    stamattina GFS è così:




    che ricopia UKMO e ICON di ieri, oggi sono così:






    icon ancora più cattivo.
    ECM invece:




    anche lui pesta e direi che l'allineamento totale sia compiuto.
    sarà una bella spazzata, della durata di 4/5gg ma di più mi sembra difficile a inizio agosto.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #518
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Non è ancora chiara la dinamica successiva di isolamento di quel travaso di aria fresca Nord Atlantica sull'Europa centrale, certi intanto di quella dinamica meridiana fra qualche giorno, è interessante capire l'evoluzione successiva, ECMWF per esempio stamattina non ci premia ma le ENS non sono malvage.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #519
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,865
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Isoterme in entrata, come siamo messi?

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #520
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e nessuno ha detto che sia eccezionale però Ale
    l'anno scorso un break del genere non l'ha fatto, per dirne una, quindi semplicemente non è scontato...
    che poi li abbia sempre fatti non c'è dubbio, il succo era: mica fa schifo una roba così, anzi, è tanta roba.

    stamattina GFS è così:

    Immagine



    che ricopia UKMO e ICON di ieri, oggi sono così:

    Immagine


    Immagine



    icon ancora più cattivo.
    ECM invece:

    Immagine



    anche lui pesta e direi che l'allineamento totale sia compiuto.
    sarà una bella spazzata, della durata di 4/5gg ma di più mi sembra difficile a inizio agosto.
    l'unica certezza o quasi che sulla Toscana centro settentrionale non farà probabilmente una goccia neppure a sto giro (magari poi ci alluviona...)ormai va spesso così: i fronti sembrano sempre saltare e riformarsi su sud est regione e poi Umbria.Lo testimoniano i 400mm scarsi cumulati a Firenze dal 1 gennaio.Lato termico una bella boccata nel cuore del solleone

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •