Per il breve termine: il peggioramento del 5 sta venendo acuito dai modelli da ieri, con mia sorpresa. Sulla Puglia (ma in generale sul versante orientale del Meridione) potrebbe rivelarsi un proficuo fronte freddo pre-autunnale (come se fosse inizio Settembre). Se è vero, infatti, che le isoterme in quota non paiono fredde, i gpt sono molto bassi e lo sarebbero anche per il passato, almeno questo è il mio primo impatto alla vista dei valori, poi magari eseguirò una ricerca per la prima metà di Agosto.
L'Andalusia è un avamposto del Sahara in terra europea ormai, leggermente più fresco.
Il Marocco è molto più "europeo" come clima di quanto sembri, salvo il settore più orientale e desertico. Questo grazie alla catena dell'Atlante e alla corrente fredda che rende le coste del Marocco (anche meridionale) fredde persino per gli standard estivi delle nostre località.
T° superficiali del Mediterraneo centrale (Ligure, Tirreno, Adriatico e Jonio) che han perso mediamente 1°C nell'ultima settimana!!
Specialmente in Tirreno e basso Adriatico è stato apprezzabile il netto rimescolamento termico che ha smussato t° dell'acqua a livelli caraibici sennò.
Aver perso ovunque 1°C e localmente anche più è bene, non che quel calore sia sparito, s'è solo rimescolato ed è sceso più in basso giusto per acuire il riscaldamento delle acque del pianeta.
Ma tanto, in quest'epoca di "Claudio Borghi" e negazionisti vari: è "tutto già successo, non è un problema, c'ho l'eco-ansia è terrorismo mediatico, i climatologi son dei cazzari", ecc. ecc.
Intanto Enrico Domenica qualche spolverata fin sui 2000/2200 mt potrebbe anche farla con lo 0° termico che scenderà fin sui 2500/2600 mt...e di questi tempi al 6 di agosto è tanta roba , queste cose me le ricordo negli anni 70 solitamente dopo ferragosto, ricordando sempre che le estati 70 rappresentano un anomalia fresca non la regola.
Secondo me avremo fenomeni del tutto sparsi e nemmeno intensi al NW. Discorso probabilmente diverso al NE
A occhio la saccatura sembra buona, ma a quanto pare c'è qualche strato di aria stabile che al NW rompe le palle; se no non si spiega
Segnalibri