La situazione meteo in prospettiva per alcuni versi sarà comunque pesante,non per i picchi, che a quanto pare non ci saranno,ma per il progressivo aumento dell ur che specie sulle pianure,sulle zone interne renderà il caldo insopportabile ma ci si arriverà gradualmente....
Io noto una cosa da anni non so se abbia qualche fondamento scientifico oppure no; noto che le ondate di caldo che si instaurano verso la metà di agosto sono molto resistenti e molto difficili da mandar via al contrario di quanto ci si potrebbe attendere.
Ad esempio vedo la prossima ondata di caldo non la più intensa ma sicuramente la più persistente dell'estate, vedo proprio che le saccature atlantiche trovano un muro invalicabile non appena si avvicinano alle Alpi occidentali.
A luglio pur avendo vissuto l'inferno sceso in terra per due settimane notavo un getto Atlantico molto più vivace e meno bloccato, lo dimostra il fatto che nonostante l'Italia stesse in un forno il nord Italia spesso in quelle due settimane ha vissuto episodi di instabilità con i disastri poi che tutti sappiamo.
Ripeto non è la prima volta che vedo un'ondata di caldo a luglio molto meno persistente di quelle che si instaurano nella parte centrale di agosto, a tal proposito ho ancora l'incubo di agosto 2011 e la prossima ondata di caldo mi sembra pericolosamente simile a vederla così, solo che nel 2011 venivamo da un luglio fresco e non infernale come quello che abbiamo vissuto.
Ripeto magari è soltanto un'osservazione mia sbagliata e non c'è nulla di scientifico in quello che ho detto.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Mi pare ci siano novità bariche che per il momento scongiurano la rimonta classica africana
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Esatto: la rivisita di quella circolazione da est, ovviamente questo non eviterebbe la rimonta ma limitebbe in parte i valori in quota.
Siamo sempre sulle 144 ore in avanti comunque, io attenderei, fermo restando che il caldo non ce lo leva nessuno MA ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
E' proprio il getto vivace così a sud di latitudine che ha gettato nella fornace il Sud Italia. Meglio un getto alto e distensione subtropicale per chi abita a sud del Po...
La zonalità in ogni stagione solleva masse d'aria caldissima a sud di dove passa il getto.
Con tutto il dovuto rispetto, ma quella di Luglio è stata mega persistente. Ha battuto ogni record di durata sopra i 20°, sopra i 21°, e nell'estremo sud anche sopra i 23/24/25° da sempre.Ripeto non è la prima volta che vedo un'ondata di caldo a luglio molto meno persistente di quelle che si instaurano nella parte centrale di agosto, a tal proposito ho ancora l'incubo di agosto 2011 e la prossima ondata di caldo mi sembra pericolosamente simile a vederla così, solo che nel 2011 venivamo da un luglio fresco e non infernale come quello che abbiamo vissuto.
Ripeto magari è soltanto un'osservazione mia sbagliata e non c'è nulla di scientifico in quello che ho detto.![]()
Per la Toscana gfs é il peggio del peggio per dire.cotrenti favoniche orientali sulla +20persistente.per altri potrebbe essere un discreto miglioramento
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
GFS 12 niente di che per la Sicilia
addirittura possibilità di TS
Segnalibri