Pagina 105 di 260 PrimaPrima ... 55595103104105106107115155205 ... UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 2596
  1. #1041
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Certo che no, per fare un esempio folle la persistenza di isoterme in quota "non eccezionali" (visto che dal 2019 non ci impressioniamo neanche per la +25) è esattamente su cosa ha campato l'estate 2003. Mai sottovalutare la persistenza, come peraltro si nota chiaramente nelle ens per diversi giorni.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #1042
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Certo che no, per fare un esempio folle la persistenza di isoterme in quota "non eccezionali" (visto che dal 2019 non ci impressioniamo neanche per la +25) è esattamente su cosa ha campato l'estate 2003. Mai sottovalutare la persistenza, come peraltro si nota chiaramente nelle ens per diversi giorni.
    esatto, qui c'è chi è convinto che nel 2003 si sia vista spesso la +25 al N quando ha fatto fatica a vedersi la +20
    basta la persistenza della +18 per portare cose mostruose in PP. dati termici che magari non impressionano senza l'ur di fianco ma stare tutto il giorno, tutti i giorni, per settimane con DP sopra i +20 è una tortura lenta e bastarda
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1043
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Sprea01 Visualizza Messaggio
    Non vorrei alimentare una polemica inutile e fuori argomento ma il livello dei laghi era buono fino a metà giugno; il che significa che una riduzione tale del livello (nonostante luglio non sia stato avaro di piogge a nord del Po), specialmente nel bacino del lago di Como e lago maggiore è principalmente imputabile ad un uso arretrato e sconsiderato dell’acqua da parte dell’agricoltura.
    Posso capire una diminuzione fisiologica per via della poca neve a seguito della deludente stagione invernale, ma passare da +120 cm sul livello idrometrico a -35 in meno di un mese e mezzo è da gestione criminale
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Prolungati periodi sotto subsidenza, masse d'aria ripetutamente stabili e nessun rimescolamento di queste con apporti oceanici, non van bene, no!
    Soprattutto per tante aree del Nord che solamente fra aprile e giugno hanno visto tamponata parzialmente la pressante siccità che in latenza è lì, pronta a rifarsi vedere, vale per diverse zone dell'Oltrepo Pavese, basso Piemonte, Emilia centrale e qua e là alcune vallate alpine interne dai Laghi lombardi alle Dolomiti.
    Invasi idroelettrici con 1 su 2 che è in deficit, dal 30% al 40% in queste zone alpine centrali.
    È una polemica fuori argomento sì, prima che i 3-4 che han capito male si sbizzarriscono sull' "è normale che..", specifichiamo:

    Lago del Gallo (Livigno)
    Lago di Resia (Alta Venosta)
    Lago Valdurna (Val Sarentino)
    Bacino di Fortezza (V.Isarco)
    Lago di S.Giustina (Val di Non)



    Zone alpine centrali, no pedemontane e grandi laghi: parlo di invasi e bacini che a quest'ora stanno al loro picco di surplus e invece non ci stanno, non lo segnano, addirittura alcuni di questi citati qui sopra sono in netto deficiti.
    Su tutti i primi 2.
    L'idroelettrico ha tappezzato le Alpi di invasi, io parlo di questi! Chiuso OT.

  4. #1044
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da extreme81 Visualizza Messaggio
    si ma siamo ad agosto..o volete i 10 giorni e piu di luglio con 40 gradi e umidità alle stelle?! bohj...na via di mezzo è l'ideale..e ad agosto sinceramente mi va benissimo! la famosa pubblicità anni 90 "domenica d'agosto che caldo fa"...sinceramente per ora le domeniche dormo con la copertina .
    Ah, quindi la via di mezzo sarebbe 22°/34°??...sei di Dubai ?....la via di mezzo sarebbe 18°/19°- 30°/31°...a parte il fatto che comunque dubito che avremo, perlomeno al nord zone continentali, diffuse minime over 20°....ma di pomeriggio i 32°/34° sono praticamente certi.

  5. #1045
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    30/32 con una +20 ? li facciam gia con una +15, stando a gfs 36/38 come se piovesse , reading un pelo piu clemente ma poca roba. C'e' poi la favola del "meno ore di luce , meno caldo" , smentita clamorasamente
    Boom...facciamo anche 40/42°?...hai redatto una nuova legge fisica?...no perchè, al massimo, ma proprio al massimo, puoi avere un gradiente termico verticale di 1°/100 mt, per cui se hai una 20° a circa 1500 mt, al suolo al max puoi fare 35°/36°, ma devi essere in adiabatica SECCA ....e non credo sarà questo il caso, con una 20° si faranno max 32°/33°.

  6. #1046
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Boom...facciamo anche 40/42°?...hai redatto una nuova legge fisica?...no perchè, al massimo, ma proprio al massimo, puoi avere un gradiente termico verticale di 1°/100 mt, per cui se hai una 20° a circa 1500 mt, al suolo al max puoi fare 35°/36°, ma devi essere in adiabatica SECCA ....e non credo sarà questo il caso, con una 20° si faranno max 32°/33°.
    Ci sono anche 1.5/3°C potenziali da aggiungere per riscaldamento del suolo, comunque. Con la +20 in Pianura Padana a 35/36 anche umidi ci si è sempre arrivati nella bassa a giugno/luglio, ad agosto è da vedere ma è possibilissimo. 38 improbabile se non con eventuali effetti favonici locali, chiaro.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #1047
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ci sono anche 1.5/3°C potenziali da aggiungere per riscaldamento del suolo, comunque. Con la +20 in Pianura Padana a 35/36 anche umidi ci si è sempre arrivati nella bassa a giugno/luglio, ad agosto è da vedere ma è possibilissimo. 38 improbabile se non con eventuali effetti favonici locali, chiaro.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Ribadisco, se sei in ADIABATICA SECCA...e anche terreni riarsi....non casuale fu l'agosto 2003....non mi pare questo il caso, ovvero non credo che avremo CALDO TORRIDO quanto più CALDO UMIDO in prevalenza e soprattutto laddove i terreni siano intrisi d'acqua ( qua fra giugno e luglio, ad esempio, siamo al oltre il +120% di prp e agosto è già a quasi metà della media.

  8. #1048
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ribadisco, se sei in ADIABATICA SECCA...e anche terreni riarsi....non casuale fu l'agosto 2003....non mi pare questo il caso, ovvero non credo che avremo CALDO TORRIDO quanto più CALDO UMIDO in prevalenza e soprattutto laddove i terreni siano intrisi d'acqua ( qua fra giugno e luglio, ad esempio, siamo al oltre il +120% di prp e agosto è già a quasi metà della media.
    No, il riscaldamento del suolo è da conteggiare a parte. Questo discorso capita spesso ma basta guardare i radiosondaggi per capire, si può verificare benissimo come anche all'inizio della scaldata di luglio in ER si facevano 35/36 gradi con DP abbondantemente sopra i 20 già con la +20, non è mai stato un mistero. Chiudo ot.

  9. #1049
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    si, va bene, faremo 32-34° forse anche umidini, ma le notti, almeno in campagna saranno tollerabili, meno in città, ovviamente. Tuttavia credo a un leggero ridimensionamento dei valori. E poi dopo il 23-25 l'estate mostrerà una certa stanchezza. Speriamo poi che quando il flusso atlantico lambirà il nord non faccia casini
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  10. #1050
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,473
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    pedemontana modenese, agosto 2011, feci 9 giorni consecutivi sopra i 35 gradi
    18/08 +35,3
    19 +36,0
    20 + 35,6
    21 +36,8
    22 +37,6
    23 + 36,7
    24 + 37,0
    25 + 37,2
    26 + 37,4,

    poi dal 27, si andò sotto i 35, e nel giro di due giorni, sotto i 30, mese pioggia mm 0,0
    fino al 17 era stato un mese normale x temperature
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •