Pagina 141 di 260 PrimaPrima ... 4191131139140141142143151191241 ... UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,410 di 2596
  1. #1401
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    tu paventavi 32/34 poi ti sei corretto 3u 35/37 ed ora 38/40 , i 37 38 si raggiungeranno gia da sabato se non prima data la persistenza.gia in questi giorni si son raggiunti 34

    Ondata cald da record altro che e per ora senza via d'uscite concordi
    I 32/34 li avevo paventati x questa settimana mentre tu parlavi di 36/38....e fini a venerdì saremo su questi valori

  2. #1402
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Non cambia nulla fino a Settembre può fare male nella stessa identica maniera, cambia solo psicologicamente, perché appunto sei in Settembre e pensi che comunque è finita, non che hai un'estate davanti come fine Giugno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Insomma...cambia...anche perché da quello che si capisce dovrebbe essere caldo torrido da sabato quindi probabili forti escursioni fra giorno e notte.

  3. #1403
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da lifestyle Visualizza Messaggio
    non è solo questione di radiazione solare; conta anche che sono meno le ore di sole; dopo metà agosto a nord del Po un'onda calda è sempre meno potente
    Certamente al nord Italia abbiamo un'ora e mezza di luce in meno rispetto al solstizio d'estate che si traduce in giornate con medie integrali più basse rispetto a un'ondata calda di pari intensità a inizio luglio.
    Oltretutto le minime dipende da stazione a stazione ma vengono fatte quasi un'ora più tardi di quando venivano registrate nel clou dell'estate, massime leggermente in anticipo.
    Quindi aiuta sicuramente un po' ma questo non toglie che sia un'ondata calda davvero tosta e duratura.

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

  4. #1404
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    mah io mi divido tra bassano e feltre e la differenza la noto, soprattutto alla mattina e alla sera, a inizio luglio alle 8:00 c'è già un sole da deserto (negli ultimi anni) mentre ad agosto c'è un leggero sole estivo, stessa cosa alle 19:00 si inizia a poter uscire in agosto mentre a luglio sei ancora in pieno deserto se non c'è nuvolosità.
    fino a 23 anni ho abitato a villorba, ricordo distintamente che il sole dopo metà agosto era cmq fiacco rispetto a giugno luglio, poi ovvio se hai le notti a 25 gradi ti tocca usare il condizionatore...
    Questo è assolutamente vero...e non è questione di meno ore di luce perché la differenza x questo è minima,la differenza la dà il fatto che il sole è più inclinato e picchia meno soprattutto mattina e sera...in ogni caso sarà tosta al nord, in pole sempre Alpi e ovest padano, ma anche qua con la 120 h di ECM, una 21° con correnti da nordest, rischiamo valori notevolissimi ma forse non record...di certo i 37/38° diffusi sono molti probabili...continuo a non capire chi parla di afa al nordovest, secondo me sarà caldo torrido dappertutto al nord da sabato 19 fino ad almeno il 21/22, poi col calo dei gpt progressivo sarà afa...come durata, quella veramente tosta sarà di 3/4 giorni, come caldo forte lo è già da domenica

  5. #1405
    Bava di vento L'avatar di pellizza
    Data Registrazione
    05/08/19
    Località
    carpi
    Età
    44
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    I 32/34 li avevo paventati x questa settimana mentre tu parlavi di 36/38....e fini a venerdì saremo su questi valori

    non e' una gara a chi ha ragione, gia oggi si son toccate punte di 35 nella mia zona, per fine settimana ed inizo prossima sono scontati i 38 con punte 39 . l'ondata e' stata solo ritardata

    sara' piu pesante di luglio in quanto e' persistente
    reading un pelo piu clemente nelle termiche ma veniam gia da giorni di caldo

    La speranza e' che al 25/26 cambino le cose

  6. #1406
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Questo è assolutamente vero...e non è questione di meno ore di luce perché la differenza x questo è minima,la differenza la dà il fatto che il sole è più inclinato e picchia meno soprattutto mattina e sera...in ogni caso sarà tosta al nord, in pole sempre Alpi e ovest padano, ma anche qua con la 120 h di ECM, una 21° con correnti da nordest, rischiamo valori notevolissimi ma forse non record...di certo i 37/38° diffusi sono molti probabili...continuo a non capire chi parla di afa al nordovest, secondo me sarà caldo torrido dappertutto al nord da sabato 19 fino ad almeno il 21/22, poi col calo dei gpt progressivo sarà afa...come durata, quella veramente tosta sarà di 3/4 giorni, come caldo forte lo è già da domenica
    Per l'afa al nw vedremo, non mi sembra di vedere una configurazione idonea al caldo semitorrido tipico del 2022 (più che altro di giorno perché di notte i dp erano comunque sui 20, difficile che possa far meglio) o del 2005 ma è assolutamente possibile che mi sbagli.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #1407
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    x chi sta diciamo da Milano verso sud il caldo può ancora picchiare duro; x gli altri i picchi saranno condizionati dalla stagione ormai avanzata; il caldo afoso cmq anche da me può dire la sua e lo abbiamo visto lo scorso anno fino a fine settembre

  8. #1408
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da spinoncia Visualizza Messaggio
    Certamente al nord Italia abbiamo un'ora e mezza di luce in meno rispetto al solstizio d'estate che si traduce in giornate con medie integrali più basse rispetto a un'ondata calda di pari intensità a inizio luglio.
    Oltretutto le minime dipende da stazione a stazione ma vengono fatte quasi un'ora più tardi di quando venivano registrate nel clou dell'estate, massime leggermente in anticipo.
    Quindi aiuta sicuramente un po' ma questo non toglie che sia un'ondata calda davvero tosta e duratura.

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
    Non solo al Nord, anche al Sud.
    Qui a sud-est, dove l'ora solare è leggermente ritardata rispetto a quella reale, nei prossimi giorni farà quasi buio persino prima delle 20. La golden hour di fine Agosto (19-20) è una delle mie preferite, e anche climaticamente è difficile faccia caldissimo al tramonto.

  9. #1409
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    non e' una gara a chi ha ragione, gia oggi si son toccate punte di 35 nella mia zona, per fine settimana ed inizo prossima sono scontati i 38 con punte 39 . l'ondata e' stata solo ritardata

    sara' piu pesante di luglio in quanto e' persistente
    reading un pelo piu clemente nelle termiche ma veniam gia da giorni di caldo

    La speranza e' che al 25/26 cambino le cose
    Guarda che sei tu xhe hai "appuntato" quello che ,secondo te , avevo detto...scordando xhe parlavi di 36/38° già da questa settimana

  10. #1410
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Per l'afa al nw vedremo, non mi sembra di vedere una configurazione idonea al caldo semitorrido tipico del 2022 (più che altro di giorno perché di notte i dp erano comunque sui 20, difficile che possa far meglio) o del 2005 ma è assolutamente possibile che mi sbagli.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Qua se sarà borino come sembra , da sabato in particolare sarà torrido

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •