Pagina 144 di 260 PrimaPrima ... 4494134142143144145146154194244 ... UltimaUltima
Risultati da 1,431 a 1,440 di 2596
  1. #1431
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Questa del giorno lavorativo mi mancava
    Quando vedo certe uscite, a volte mi auguro/illudo che siano dovute a dati falsati dovute magari al fine settimana o al personale ridotto...A volte è successo che siano cambiate, ma non avrò mai la prova che ferie e fine settimana influiscano sulla qualità delle previsioni, anzi, credo sia solo una mia infondata scaramanzia. Stamattina confidavo di vedere qualcosa di diverso, e in un certo senso qualcosa è cambiato, ma non nella direzione che speravo io.
    Ghiaccioli e condizionatore pronti.
    Ultima modifica di Galfred68; 16/08/2023 alle 08:51

  2. #1432
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Credo che Galfredo si riferisca all'ultima porzione della sequenza ECMWF, ossia il segmento post 144 ore, in quel caso sì, i venti al suolo ruoterebbero a ESE sull'Adriatico e poi addirittura a SSE ma, come giustamente hai scritto, dopo i 6-7 gg l'evoluzione su scala continentale diventa veramente incerta. I modelli sono un po' tutti peggiorati nel range del "prevedibile", con gli ufficiali che tendono a prolungare la fase calda anche oltre il 25, GEM abbandona l'ipotesi di cut-off e omega continentale mostrataci nelle 12h di ieri sera, in compenso stamani la propone GFS, con tanto di rischio di una reiterazione a fine mese, anche se nel frattempo cambierebbe il contesto circolatorio in NE Atlantico. Stranissimo il fantameteo di ECMWF 00, che ci mostra un'onda mobile monstrum sull'Europa centro-settentrionale (la +24 sulla Baviera e la +20 fin sulle coste della Germania nord-occidentale a 216 ore), però aprirebbe la strada all'instaurazione di un flusso da WNW in ingresso da Biscaglia...
    Un ingresso da Biscaglia dopo un' ondata simile vorrebbe dire livelli Estofex elevatissimi

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  3. #1433
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Questa del giorno lavorativo mi mancava

    Ferragosto peraltro negli USA e in Canada (da dove vengono Gfs e Gem) non è nemmeno festeggiato

    Ad ogni modo, modelli terrificanti ma terrificanti per come va più che altro. Siamo di fronte ad un movimento antizonale che viene visto dalla Scandinavia settentrionale alle Azzorre, penso che peggio di così non si possa fare come configurazione per noi, e difatti eccoci servito l'Agosto 2011 bis (viva Iddio la prima metà è stata almeno da queste parti nettamente più fresca, per cui il risultato finale dovrebbe essere un po' più contenuto).
    Il problema è che la seconda parte è peggio, forse per le isoterme ma soprattutto per la durata (la permanenza della +20°C a 850 hPa, tra l'altro con venti compressi su molte regioni d'Italia) è circa il doppio di quella di 12 anni fa.

  4. #1434
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Galfred68 Visualizza Messaggio
    Guardavo all'Emilia Romagna, che da Giovedi prossimo vedrebbe pure l'ingresso di venti da sud-est. Come dire aggiungere caldo umido a caldo umido.
    Immagine
    240 h dai su...

  5. #1435
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Resto dell'idea che queste bolle meridiane cedano di schianto generalmente sotto flussi freschi da nord/nordest
    Ultima modifica di Marcoan; 16/08/2023 alle 09:09

  6. #1436
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il problema è che la seconda parte è peggio, forse per le isoterme ma soprattutto per la durata (la permanenza della +20°C a 850 hPa, tra l'altro con venti compressi su molte regioni d'Italia) è circa il doppio di quella di 12 anni fa.
    Mah oddio, non so come andò in giro ma dalle mie parti abbiamo avuto ben 8 giorni consecutivi con isoterme attorno alla +22° a 850 Hpa, e al suolo gli effetti si sentirono eccome, tanto è vero che tra il 19 e il 26 Agosto (estremi inclusi) la massima PIU' BASSA fu pari a 36,4°C, con ben 3 massime a 38°....il doppio non direi. Quanto alla durata vedremo, lì forse potresti avere ragione.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #1437
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,856
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Ondata paurosa per il nord

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  8. #1438
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,856
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    ...

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #1439
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Sostanzialmente, tutti i GM sono concordi su cosa transiterà sul Nord Italia fra 10 gg. Unico forse un pò fuori dal coro GFS00 che lascia l'Italia un pò al margine della bolla calda.

  10. #1440
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Galfred68 Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente, tutti i GM sono concordi su cosa transiterà sul Nord Italia fra 10 gg. Unico forse un pò fuori dal coro GFS00 che lascia l'Italia un pò al margine della bolla calda.
    Oddio se il target è il 25/26 nel modello statunitense la "bolla" ci prende in pieno, vedi anche la prima cartina postata da Davide in questa pagina. In realtà in questo momento poco si può dire circa l'evoluzione post 168 ore. Io credo che ci sia un forte rischio di reiterazione ma dipenderà da cosa succederà tra Azzorre e Penisola iberica, perché il run di stamani di GFS 00 (isolamento, isolamento + cuf-off senza riaggancio della saccatura) pur sbilanciatissimo verso il caldo praticamente fino alle 384 ore ha una sua drammatica linearità...
    Ultima modifica di galinsog@; 16/08/2023 alle 09:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •