10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
è probabile la via di mezzo (in questo senso UKMO è quello che ci somiglia di più), con GFS che riduce di molto la magnitudo dell'ingresso e ECM che invece l'accentua.
in ogni caso a me basta che tolga sta roba che abbiamo addosso perché ragazzi è da record, checché ne dicano i soliti veneti del forum che hanno i pinguini in casa
qui sta facendo minime e massime che non hanno niente da invidiare ad agosto 2003.
minime a 24° e massime a 35/36. parliamo di 6° sopra media fissi, per giorni, e a breve ci aspetta sta robetta:
i prossimi 3 giorni saranno storici al Nord. oramai c'è un'inerzia termica pazzesca, con T in lento e costante aumento:
a me sta bene che poi spazzi in qualunque modo, purché spazzi.
se lo fa alla GFS è una botta atomica, son 15° in meno a 850hPa in 48h. se lo fa in stile ECM è molto più smorzata ma va bene lo stessooooooo cit![]()
Si vis pacem, para bellum.
è l'esatto contrario. Con GFS l'ingresso è repentino, la fase prefrontale (quella pericolosa per i TS forti) è veloce, il che significa che i TS forti li fa ma hai una finestra più breve.
In ECM è un prefrontale di 48h... poi una volta entrata l'aria fresca il pericolo è scampato, può fare acqua abbondante, grandine abbondante ma di piccole dimensioni.
Queste tue continue provocazioni (i soliti veneti) hanno sinceramente stancato, datti una regolata...per te dovevamo morire di caldo già da prima di ferragosto quando l'hp africano doveva invaderci a tuo dire...nessuno ha negato nulla sulla eccezionalità di quanto poi i gm hanno cominciato a determinare da dopo ferragosto, esattamente da sabato scorso, ma vedo che continui con queste tue battutine sarcastiche e provocatorie.
lasciando stare i soliti "leoni", usciti gli spaghi or ora di ECM:
come detto, va bene lo stesso. la spazzata c'è, ma c'è anche moltissima confusione. spaghi moooollto aperti a sole 120h, roba insolita per l'estate.
spaghi GFS ben più chiusi con calo più deciso nei tempi e nelle T (si scenderebbe sotto la +10 qui). mi aspetto accorgimenti da entrambi a sto punto...
Ma a me pare che il più lineare di tutti è stato GFS e subito a ruota UKMO.
Tutti comunque hanno posticipato il calo termico che a questo punto in un modo o nell'altro arriverà domenica 27 per festeggiare il mio compleanno...
Qualcuno mi può dare il link per vedere le ens di ecmwf per ogni località?
Grazie
Max
Segnalibri