Pagina 212 di 260 PrimaPrima ... 112162202210211212213214222 ... UltimaUltima
Risultati da 2,111 a 2,120 di 2596
  1. #2111
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Giusto la 240 h... Pensi davvero di imprimere una volta stagionale con una carta come questa?

    Allegato 616598

    Passi l'orticellismo, ma così è troppo...
    No beh, su carta questo run dà solo 200mm da qua a 240h al Nord est con alcune giornate ben sottomedia. Luglio pieno in effetti.

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  2. #2112
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Onanistica visto com'era fino a ieri il run. Miglioramento pazzesco. Avanti così che di sta stagione inutile finalmente si vede la fine

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Ah, in questo senso certamente.
    Però io non sono tranquillo, per me è l'equivalente di una rottura estiva come quella del 5 Agosto (magari pure forte), non è il break definitivo della stagione. Negli ultimi anni la prima metà di Settembre è estiva su tutta Italia, al momento nulla dimostra che andrebbe diversamente, anche guardando il long degli altri modelli.

  3. #2113
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @galinsog@ è tra gli utenti più preparati e neutri quando si parla di modelli.

    L'entrata in sè è interessante per quanto se quella è onanistica per te ti invito a riguardarti molti finali di Agosto tra anni 60 e 90...questa qui impallidirebbe.
    Il problema sarebbe l'evoluzione successiva, con l'Italia peninsulare sul lato della risalita calda e di alti gpt.
    E con rischio di omega blocking balcanico.. col ramo subtropicale della JS che dal Golfo della Sirte risale lungo i Balcani e raggiunge la Polonia...

  4. #2114
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ah, in questo senso certamente.
    Però io non sono tranquillo, per me è l'equivalente di una rottura estiva come quella del 5 Agosto (magari pure forte), non è il break definitivo della stagione. Negli ultimi anni la prima metà di Settembre è estiva su tutta Italia, al momento nulla dimostra che andrebbe diversamente, anche guardando il long degli altri modelli.
    Estiva con la +26 su Trapani?
    Io me ne devo andare da questo forum.
    E al più presto, anche...
    E mi auguro buon viaggio

  5. #2115
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Estiva con la +26 su Trapani?
    Io me ne devo andare da questo forum.
    E al più presto, anche...
    E mi auguro buon viaggio
    Mi riferivo al 29 Agosto.
    In verità a me guardando ECMWF viene più in mente quell'onda del 26-27 Luglio scorsi in riferimento al Sud e Sicilia, cioè un temporaneo calo di 48-72 h delle isoterme e dei gpt seguito dal ritorno di un'altra onda calda...

  6. #2116
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Gli sbalzi umorali delle ultime pagine di sto topic sono da incorniciare comunque.

    Io spero non si viva solo di sta cazzata che commentiamo day by day se no ragazzi ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #2117
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi riferivo al 29 Agosto.
    In verità a me guardando ECMWF viene più in mente quell'onda del 26-27 Luglio scorsi in riferimento al Sud e Sicilia, cioè un temporaneo calo di 48-72 h delle isoterme e dei gpt seguito dal ritorno di un'altra onda calda...
    Sì, sarebbe senz'altro molto meno duratura, ma il problema secondo me è anche un altro, ossia che quella massa di aria calda sahariana avettata sull'Europa orientale rischierebbe di preparare il terreno a una prima parte di autunno meteo con blocking altopressorio sull'Europa orientale, soprattutto se dovesse reiterarsi più volte. E' una considerazione di natura prettamente climatologica e forse sarebbe presto anche in considerazione del calendario stagionale, ma certe porcherie autunnali (in stile settembre-ottobre 1999 e 2000) sono nate partendo da assetti simili... poi certo, conterebbe anche quel che avviene in N-Atl... Ergo per me è una carta da scongiurare come possibile evoluzione, anche se indubbiamente è piovosa per le mie zone. Poi certo, se l'alternativa fosse una prosecuzione a oltranza dello schifo attuale potrei pure firmare ECMWF. 12.. ma rischierebbe di essere un palliativo...

  8. #2118
    Bava di vento L'avatar di Sprea01
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Bergamo San Vigilio
    Età
    22
    Messaggi
    100
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, sarebbe senz'altro molto meno duratura, ma il problema secondo me è anche un altro, ossia che quella massa di aria calda sahariana avvettata sull'Euiropa centrale rischia di preparare il terreno a una prima parte di autunno meteo con blocking altopressorio sull'Europa orientale. E' una considerazione di natura prettamente climatologica e forse sarebbe presto anche in considerazione del calendario stagionale, ma certe porcherie autunnali (in stile settembre-ottobre 1999 e 2000) sono nate partendo da assetti simili... poi certo, conterebbe anche quel che avviene in N-Atl.
    Non sarebbe però una situazione barica favorevole ad un periodo piovoso al nord? D’altronde per colmare del tutto il deficit i prossimi mesi sono cruciali

  9. #2119
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Miglioramento generale dei GM questa sera .
    Ora in ottica temporali devastanti e pericolosi per evitarli bisogna augurarsi un evoluzione stile gfs o icon con ingresso rapido e ficcante della saccatura con rapido afflusso fresco .
    Invece un evoluzione alla Reading potrebbe essere piú pericolosa e con ukmo pericolosissima con la saccatura che si strozza in parte, maggiore richiamo caldo prefrontale e affisso fresco ritardato e lento .
    Ultima modifica di rafdimonte; 22/08/2023 alle 20:57
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #2120
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Sprea01 Visualizza Messaggio
    Non sarebbe però una situazione barica favorevole ad un periodo piovoso al nord? D’altronde per colmare del tutto il deficit i prossimi mesi sono cruciali
    Se parliamo di singolo episodio, quello di inizio settimana, potrebbe anche rivelarsi parecchio produttivo per diverse zone del Nord e del Centro, il punto però è che non risolvi il deficit tutto in una volta dove persiste (almeno si spera) e soprattutto che sarebbe bene evitare, soprattutto ad esordio stagione, di dover dipendere per la pluviometria da assetti circolatori eccessivamente meridiani o dall'isolamento di LP con circolazioni secondarie... insomma preferirei un bel fronte che spezzi l'estate, porti piogge moderate e diffuse in un contesto fenomenologico non estremo (UKMO 12 ad esempio è pericolosissimo in tal senso, anche se ha un suo fascino) e magari anche una fase azzorriana con temperature circa in media e poi un declino stagionale fisiologico e in condizioni di normalità termico/barica, ma di questi tempi pare di chiedere la luna... comunque GEM e GFS di questa sera mi vanno benissimo...

    Ripeto il concetto: se l'alternativa fosse tra il niente e la calura folle di questi giorni ed ECMWF 12 firmerei a occhi chiusi le carte del modello europeo, se però devo sperare in un ridimensionamento delle anomalie su scala mediterranea e continentale e in un settembre non troppo lontano dai canoni della normalità, allora preferirei un ingresso più rapido e incisivo, meno mm, e la +20°C ricacciata sotto il Canale di Sicilia e non a scorrazzare fin dalle parti di Sarajevo. Parliamo comunque di un'evoluzione che partirebbe dopo le 192 ore e c'è il tempo per vederla accantonare, si spera per qualcosa di meglio...
    Ultima modifica di galinsog@; 22/08/2023 alle 21:19

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •