Pagina 214 di 260 PrimaPrima ... 114164204212213214215216224 ... UltimaUltima
Risultati da 2,131 a 2,140 di 2596
  1. #2131
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Ma veramente leggere 3 pagine di commenti su carte over 192 h di UN RUN è veramente stucchevole...ancor più stucchevole leggere chi scrive dal sud dicendo che l'estate ormai dura fino a metà settembre e oltre...e perché al sud quando mai l'estate finiva al 31 agosto??....ah, vero, c'è il GW........ormai un uso e abuso di questo idioma per spiegare o giustificare qualsiasi cosa ,anche quella che è da sempre normalità ovvero che al sud l' estate durasse fino a fine settembre/primi di ottobre....perché poi il vero cambiamento si nota oltre i 45° N italici, laddove al centronord dopo il 15/20 agosto normalmente si aveva la rottura stagionale....ma al sud ma quando mai!!?....ché poi è tutto legato all'innalzamento delle fasce tropicali e della cella di Hadley che è andato a prolungare la stagione al nord, ma al sud in sostanza da questo punto di vista poco è cambiato, estate era a settembre ed estate lo è ancora.

  2. #2132
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Posso capire per il Sud, Sud/Est in primis non sia un buon run.
    Ma da Napoli verso Nord ste carte sono da piogge e clima relativamente fresco. E soprattutto da passo bello lungo e ben disteso verso Gfs...
    Dai, siamo oggettivi Friedrich, non ti mettere pure tu ora. Già a 192 h la +14 resterebbe al Sud e la +12 fino al Po.
    Davvero parliamo di clima "fresco"?
    E infatti vai a vedere le anomalie:





    Friedrich, io mi domando davvero cosa si veda nelle carte a volte, e non è questione che io abito in Salento...
    Ultima modifica di burian br; 23/08/2023 alle 00:35

  3. #2133
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma veramente leggere 3 pagine di commenti su carte over 192 h di UN RUN è veramente stucchevole...ancor più stucchevole leggere chi scrive dal sud dicendo che l'estate ormai dura fino a metà settembre e oltre...e perché al sud quando mai l'estate finiva al 31 agosto??....ah, vero, c'è il GW........
    Non osare mai sfidare chi conosce una delle serie di radiosondaggi più lunga al mondo, ti conviene

    Medie decadali dal 1973 al 2009 per Settembre:



    Medie decadali Settembre dal 2010 al 2020:




    Mentre la terza decade è rimasta identica addirittura, le prime due decadi negli ultimi 10 anni si sono scaldate di +1,5/+2°. Adesso sono decadi da pieno periodo estivo di un tempo (terza di Giugno-prima decade di Luglio 1974-2000):




    Le medie cantano. Ah sì, ma sono io che sbaglio, giusto.

    Ah, è passato un amico e mi ha detto che non è il GW. Avrà ragione lui, sarà il forno dimenticato aperto e acceso a casa di mia nonna 12 anni orsono.

  4. #2134
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    @Moderatore

    Io non tollero la disinformazione, e qui ne è stata fatta tanta in queste pagine. La prego di non vedere il mio post come un modo per denigrare altri utenti ma per informare, i miei toni sarcastici servono a stemperare la frustrazione per la disinformazione che leggo.

  5. #2135
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Eh, ma tu abiti al Sud. (cit)

    Da Milano Linate:




  6. #2136
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,598
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Ancora differenze nel range 96-120 h tra gfs-gem ed ukmo-icon
    Vedremo ecmwf da che parte andrà

  7. #2137
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Stamane ukmo ritorna orrendo, non me lo aspettavo e la cosa mi piace poco
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #2138
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dai, siamo oggettivi Friedrich, non ti mettere pure tu ora. Già a 192 h la +14 resterebbe al Sud e la +12 fino al Po.
    Davvero parliamo di clima "fresco"?
    E infatti vai a vedere le anomalie:

    Immagine




    Friedrich, io mi domando davvero cosa si veda nelle carte a volte, e non è questione che io abito in Salento...
    È semplicissimo, tu guardi un lato solo della questione (le termiche), ma il contesto di Ecmwf 12 di ieri sera era un contesto, da 132 ore in poi, ripetutamente perturbato per il Nord e per tutta la fascia tirrenica fino al Cilento.

    Quindi: al di là del fatto che personalmente non ho interesse solo ad una rinfrescata fine a se stessa in questo momento bensì anche ad avere un peggioramento serio e una buona dose di mm (e in tal senso Ecmwf di ieri sera era ottimo, vedere la cumulata pluvio per credere), il contesto termico nel suo complesso sarebbe stato più fresco di come lasciavano intuire le termiche a 850 hpa. Non credo ci sia bisogno di spiegarti il perché: sai meglio di me che tra 850 hpa e suolo non c'è sempre un rapporto preciso e identico (talvolta termiche in media a 850 si possono tradurre in un cospicuo sopra media al suolo o viceversa). In definitiva, va vista la configurazione nel suo complesso, non solo le termiche. Se poi uno mi dice che non va bene perché a 240 ore sembra presagire....dico: e sticazzi
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #2139
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Vedendo i modelli, domani con l'inizio del calo dei geopotenziali dovrebbe riattivarsi l'instabilità sulle Alpi occidentali con la possibilità di qualche temporale... COSMO vede tutto però solo oltralpe con correnti portanti da WNW che determinerebbero sul NW una bella copertina di strati serale, mentre AROME vede correnti da WSW che permetterebbero ai temporali di sconfinare ed interessare anche torinese canavese biellese VCO e alta Lombardia

  10. #2140
    Bava di vento L'avatar di pellizza
    Data Registrazione
    05/08/19
    Località
    carpi
    Età
    44
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    l'unica certezza sono 3 gg infernali con apice venerdi dove cadran record storici in p.p, il resto speranze. Umko deve aver dormito male
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •