Pagina 216 di 260 PrimaPrima ... 116166206214215216217218226 ... UltimaUltima
Risultati da 2,151 a 2,160 di 2596
  1. #2151
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    ECMWF resta da break estivo, non da rottura definitiva. Settembre inizierebbe poi al Sud su valori molto alti, ma c’è tempo per definirli, ma tant’è che è l’ennesimo run in cui viene visto tale long. La disposizione delle figure bariche sarebbe quella che @galinsog@ vedeva ieri sera come deleteria per le ragioni da lui spiegate.

    Gfs fa in tal senso un passo verso ECMWF, solo GEM mostra una soluzione invitante per spazzare definitivamente il caldo anziché interromperlo per qualche giorno.
    Ultima modifica di burian br; 23/08/2023 alle 08:15

  2. #2152
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    È semplicissimo, tu guardi un lato solo della questione (le termiche), ma il contesto di Ecmwf 12 di ieri sera era un contesto, da 132 ore in poi, ripetutamente perturbato per il Nord e per tutta la fascia tirrenica fino al Cilento.

    Quindi: al di là del fatto che personalmente non ho interesse solo ad una rinfrescata fine a se stessa in questo momento bensì anche ad avere un peggioramento serio e una buona dose di mm (e in tal senso Ecmwf di ieri sera era ottimo, vedere la cumulata pluvio per credere), il contesto termico nel suo complesso sarebbe stato più fresco di come lasciavano intuire le termiche a 850 hpa. Non credo ci sia bisogno di spiegarti il perché: sai meglio di me che tra 850 hpa e suolo non c'è sempre un rapporto preciso e identico (talvolta termiche in media a 850 si possono tradurre in un cospicuo sopra media al suolo o viceversa). In definitiva, va vista la configurazione nel suo complesso, non solo le termiche. Se poi uno mi dice che non va bene perché a 240 ore sembra presagire....dico: e sticazzi
    Per fortuna qualcuno che dice le cose correttamente

  3. #2153
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Burianbr caro, prima di tutto esistono altri modi e tni per contrastare la disinformazione che dici, inoltre ti invito un attimino a cambiare approccio verso gli altri in quanto a volti ti comporti come se tu fossi ad un livello superiore. Uno dei tuoi ultimi post riguardo i sossolini che ti dovevi togliere, è stato veramente di cattivo gusto e anche un pò saccente, e non è la prima volta che capita.
    Accolgo l’invito, non so se riuscirò a rispettarlo perché quando uso quel tono vuol dire che ne ho piene le scatole di vedere sminuite le posizioni di chi è più prudente (vedi ieri sera la diatriba con @galinsog@) scambiandolo per pessimista a priori. Altre volte invece devo sorbirmi la disinformazione spicciola di chi non sa cosa dice (@MarcoAn ieri sera, cui ho dovuto rispondere).

    Non mi sto cercando di giustificare, voglio solo chiarire la mia posizione.

  4. #2154
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    ECE1-240.png
    ECE0-240.png

    Classiche carte da fine estate.
    L'anticiclone subtropicale continentale viene ricacciato verso SUD.
    Il jet stream comincia ad impadronirsi del continente Europeo.
    Poi arriverà altro caldo settembrino al Sud?
    Possibile ma l'inerzia termica sul Mediterraneo sarà spezzata e si parlerà di qualcos'altro
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #2155
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Concordo da quando seguo la meteo specie al sud gli episodi tardo estivi ci sono sempre stati, semmai negli ultimi anni coinvolgono sempre di più anche il N/I.
    Ma io preferisco guardare sempre su larga scala l'evoluzione meteo e non solo sul fazzoletto di terra Italico o mediterraneo per cercare di capire, e quello che noto che che le zone di continente o meglio dire al di sotto di un cert parallelo con GPT elevati e relative isoterme elevate diventano sempre più vaste in tutti i periodi dell'anno, non a caso i satelliti non fanno che certificare che la terra riceve molto più calore di quanto ne restituisca

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ho dimostrato come adesso le medie a 850 hPa delle prime due decadi di Settembre siano paragonabili a quelle che un tempo c’erano in piena estate (terza di Giugno-prima di Luglio) sia a Brindisi sia a Milano Linate.
    Quindi ok episodi tardo estivi, ma il concetto che volevo far passare (e che i dati dimostrano) è che non si tratta più di episodi tardoestivi, ma di estate vera e propria con tutti i crismi.

  6. #2156
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    ECE1-240.png
    ECE0-240.png

    Classiche carte da fine estate.
    L'anticiclone subtropicale continentale viene ricacciato verso SUD.
    Il jet stream comincia ad impadronirsi del continente Europeo.
    Poi arriverà altro caldo settembrino al Sud?
    Possibile ma l'inerzia termica sul Mediterraneo sarà spezzata e si parlerà di qualcos'altro
    Si Giuseppe anche se ecmwf stamattina hanno ricambiato x l'ennesima volta nel range 96/144 h...e con il run di stamattina se ne uscirebbe definitivamente Martedì 29...non una grande performance del gm inglese...poi per il resto concordo anche se quella 20° ad 850 preferirei vederla ricacciata sul nordafrica che non sulla Sicilia

  7. #2157
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho dimostrato come adesso le medie a 850 hPa delle prime due decadi di Settembre siano paragonabili a quelle che un tempo c’erano in piena estate (terza di Giugno-prima di Luglio) sia a Brindisi sia a Milano Linate.
    Quindi ok episodi tardo estivi, ma il concetto che volevo far passare (e che i dati dimostrano) è che non si tratta più di episodi tardoestivi, ma di estate vera e propria con tutti i crismi.
    Ti ha già risposto Friedrich ieri sera...se vuoi fare un confronto attinente lo devi fare con i dati al suolo non con quelli ad 850.....l'andamento termico verticale non è sempre.lineare anzi non lo è quasi mai...detto questo da u a 15 a u a 16,5° poco cambia ,sempre estate era ed è.

  8. #2158
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    2,000
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Accolgo l’invito, non so se riuscirò a rispettarlo perché quando uso quel tono vuol dire che ne ho piene le scatole di vedere sminuite le posizioni di chi è più prudente (vedi ieri sera la diatriba con @galinsog@) scambiandolo per pessimista a priori. Altre volte invece devo sorbirmi la disinformazione spicciola di chi non sa cosa dice (@MarcoAn ieri sera, cui ho dovuto rispondere).

    Non mi sto cercando di giustificare, voglio solo chiarire la mia posizione.
    Cerca di rispettare quanto ti ho scritto, se no questa volta i provvedimenti arrivano perchè questa polemica contiinua e personale deve CESSARE da entrambi i lati, il forum è veramente stufo. E.. altra cosa : evita per cortesia di sfruttare le repliche per inserire ulteriori frecciatine, intesi? Spero di essere stato chiaro. Grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #2159
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Accolgo l’invito, non so se riuscirò a rispettarlo perché quando uso quel tono vuol dire che ne ho piene le scatole di vedere sminuite le posizioni di chi è più prudente (vedi ieri sera la diatriba con @galinsog@) scambiandolo per pessimista a priori. Altre volte invece devo sorbirmi la disinformazione spicciola di chi non sa cosa dice (@MarcoAn ieri sera, cui ho dovuto rispondere).

    Non mi sto cercando di giustificare, voglio solo chiarire la mia posizione.
    Io a priori cerco in questa sezione di scrivere il meno possibile, per due motivi, 1 non ho la competenza per poter affrontare gli argomenti in discussione, di conseguenza punto 2, andrei continuamente Ot, leggo tutto, pessimisti, ottimisti, la disinformazione non mi tange, ho la mia linea di pensiero, la mia interpretazione oggettiva e soggettiva del clima che stimo vivendo.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #2160
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si Giuseppe anche se ecmwf stamattina hanno ricambiato x l'ennesima volta nel range 96/144 h...e con il run di stamattina se ne uscirebbe definitivamente Martedì 29...non una grande performance del gm inglese...poi per il resto concordo anche se quella 20° ad 850 preferirei vederla ricacciata sul nordafrica che non sulla Sicilia
    Per dirla tutta a me la corsa 00 di stamattina non piace

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •