Pagina 227 di 260 PrimaPrima ... 127177217225226227228229237 ... UltimaUltima
Risultati da 2,261 a 2,270 di 2596
  1. #2261
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nel 2003 la +24 non è mai manco lontanamente entrata in PP, c'è una visione completamente distorta sulla 2003. Non fece T a 850hPa così alte, fu "solo" un continuo sopramedia moderato/forte (per l'epoca soprattutto, rispetto alla 71-00) con quindi un'inerzia termica pazzesca.

    questa è la carta più calda di tutta l'estate che, tra l'altro, durò una manciata di ore:

    Immagine



    per il resto consiglio di vedere le reanalisi di 15gg in 15gg qui:

    Meteociel - Archives des réanalyses ECMWF ERA5 de 1950 à aujourd'hui


    se parti dal primo giugno, vedrai come le T non è che fossero così allucinanti. è appunto la costanza ad aver fatto la differenza.

    giusto per fare un confronto:

    Immagine



    l'ondata attuale distrugge qualsiasi ondata della 2003, sia come picchi che come estensione.
    così come il giugno 2019 e diverse altre ondate degli ultimi anni. il luglio di quest'anno per il Sud è imparagonabile a qualsiasi picco del 2003, è 100 volte peggio.
    per queste zone il nuovo benchmark non è più il 2003 ma è il 2022, e già questo dice tutto.
    In realtà no, se proprio vogliamo fare la punta ai chiodi facciamola bene: nel 2003 non è stata quella la carta più calda, bensì quella dell'11 Agosto. Dove se vai a vedere la mappa alle 12z, c'è una bella +24 su gran parte del NW. Con tanto di compressione favonica.

    E difatti sono caduti record mensili come birilli quel giorno, con alcuni over 40 in PP (perfino da me a Ferrara quella massima dell'11/08 pari a 39,8° è tuttora stata mai raggiunta nella serie Arpa) esattamente come ieri sono caduti diversi record per la terza decade.

    Secondo me il paragone tra questa ondata e quella del 2003 non regge per un altro motivo: che questa avviene in terza decade, dove notoriamente rispetto alla prima decade ci sono 2/3° in meno buoni sulla media ergo fare 38° ieri è perfino peggio che farne 39° l'11 Agosto.

    L'unica ondata che veramente regge il paragone con questa in essere è quella del 2011 secondo me, che magari li nel NW non fu cosi esagerata, ma dalle mie parti fece 8 massime consecutive over 36° (quindi da quel punto di vista sicuramente peggio di quello che farà questa), seppure con minime un po' più contenute di questa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #2262
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si passa da così:

    Immagine




    a così:

    Immagine



    per il Nord è il top, al sud ci vuole ancora un po' ma poi dovrebbe comunque spazzare.
    Ottima la rinfrescata, però inquietante la 240 di ECMWF. Meno male che siamo nel fanta ma la tendenza per la prima decade di settembre, viste anche le ENS, mi piace poco poco.




  3. #2263
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    A me i modelli sulla rinfrescata stamattina piacciono un po meno a dirla tutta, non cambia l'impianto generale ma quel ritardo sulle regioni meridionali comincia a pesare ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #2264
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,863
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Mia impressione, o rinfrescata ben ridimensionata?

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  5. #2265
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In realtà no, se proprio vogliamo fare la punta ai chiodi facciamola bene: nel 2003 non è stata quella la carta più calda, bensì quella dell'11 Agosto. Dove se vai a vedere la mappa alle 12z, c'è una bella +24 su gran parte del NW. Con tanto di compressione favonica.

    E difatti sono caduti record mensili come birilli quel giorno, con alcuni over 40 in PP (perfino da me a Ferrara quella massima dell'11/08 pari a 39,8° è tuttora stata mai raggiunta nella serie Arpa) esattamente come ieri sono caduti diversi record per la terza decade.

    Secondo me il paragone tra questa ondata e quella del 2003 non regge per un altro motivo: che questa avviene in terza decade, dove notoriamente rispetto alla prima decade ci sono 2/3° in meno buoni sulla media ergo fare 38° ieri è perfino peggio che farne 39° l'11 Agosto.

    L'unica ondata che veramente regge il paragone con questa in essere è quella del 2011 secondo me, che magari li nel NW non fu cosi esagerata, ma dalle mie parti fece 8 massime consecutive over 36° (quindi da quel punto di vista sicuramente peggio di quello che farà questa), seppure con minime un po' più contenute di questa.
    Il 2011 fu più eccezionale infatti sulle regioni centrali da quel che ricordo, ma questa ondata direi che proprio un misto fra quella di Agosto 2003 e Agosto 2011 alla fine.

    Quando stasera torno a casa vorrei verificare i dati di Agosto 2011 come ondata singola per capire se questa la sta battendo a Napoli, ovviamente sul mese il paragone non regge perché veniamo da quasi 15 giorni sottomedia e il finale del mese sarà fresco, ma questa in corso almeno a Napoli poco ha da invidiare rispetto a quella di Luglio eh.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #2266
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Ecmwf vede un inizio di settembre orribile al Sud

  7. #2267
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In realtà no, se proprio vogliamo fare la punta ai chiodi facciamola bene: nel 2003 non è stata quella la carta più calda, bensì quella dell'11 Agosto. Dove se vai a vedere la mappa alle 12z, c'è una bella +24 su gran parte del NW. Con tanto di compressione favonica..
    In effetti ....

    Molto simile alle isoterme che avremo oggi pomeriggio. La vera differenza sta nella compressione favonica del 2003, che "penalizzò" le pianure, facendo segnare record ancora oggi imbattutti, e la situazione odierna, con una enorme cappa che copre tutto il Nord Italia, e ha i suoi effetti più deleteri questa volta sul comparto alpino.
    La differenza tra le due ondate di calore fa anche capire come in PP il quadro odierno, con umidità sparata (che nel 2003 non c'era) rende tutto il contesto decisamente più fastidioso e meno vivibile.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #2268
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Sì alla fine si potrebbe trattare di un break estivo, con prospettive agghiaccianti nel long stamattina secondo ecmwf, e anche la 168h di ukmo non sembra portare a niente di buono, anche se c’è tempo per cambiarle. Questa praticamente la carta più fresca di ecmwf a livello italiano.
    D2655CB8-AB60-4D8B-9065-91CFE8AFCD5A.png
    Fine prima decade di agosto meglio come isoterme almeno qua al NE, e tra l’altro molto meno umido di quello che sarà. Rottura stagionale non è, al massimo rientro in media per qualche giorno. La cosa positiva di questo break sono gli apporti pluviometrici al NW, si spera.
    Anche icon non molto fresco, gfs mai sotto la +10 in PP, ukmo più fresco e l’unico a vedere fresco ben più consistente è gem, che si accoderà.

  9. #2269
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    155
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Incertezza assurda per lunedì 28 al sud, potrebbe essere l'inizio della rinfrescata oppure un prefrontale coi controcogl**ni. Visto che la rinfrescata viene sempre posticipata immagino già quale delle due sarà.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  10. #2270
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    A me i modelli sulla rinfrescata stamattina piacciono un po meno a dirla tutta, non cambia l'impianto generale ma quel ritardo sulle regioni meridionali comincia a pesare ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Mia impressione, o rinfrescata ben ridimensionata?

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Concordo abbastanza con la vostra interpretazione, probabilmente se vogliamo dare i voti a chi ha avuto la visione migliore forse l'accoppiata UKMO/ECMWF (nonostante abbiano sbarellato pure loro in diversi run) ha avuto la meglio su GFS/GEM in quanto questi ultimi vedevano un'entrata piu' diretta da NW e con una sfreddata piu' importante

    Rispetto al run di ieri ECMWF ha aumentato un po' le cumulate previste per gran parte del centro nord (anche per la prima settimana di settembre), mentre purtroppo per parte del sud siamo andati verso una riduzione.

    render-worker-commands-54dfd8584-p688w-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-uImlpO.png

    render-worker-commands-54dfd8584-p688w-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-5cBI72.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •