Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    La seconda metà di luglio rientra nella seconda parte dell’outlook in quanto avviene dopo il giro di boa stagionale. Purtroppo per vari impegni siamo usciti con qualche giorno di ritardo.
    Vorrei aggiungere che in un’outlook stagionale o semi stagionale come questo, con molta probabilità non leggerai mai di eventi estremi o record come quest’ultima ondata, semplicemente perché eventi rari ed eccezionali non sono prevedibili con precisione a settimane di distanza
    Capisco gli impegni, lungi da me il criticarvi in proposito. Mi dispiace solo che un periodo clou della stagione in corso non sia rientrato nel vostro ambito previsionale per i motivi già detti. Ovviamente non mi attendevo proclami di record, figuriamoci, mi sarebbe interessato solo vedere se aveste intravisto la potenzialità di un periodo caldo e stabile sul Centro-Sud.

    Vediamo circa Agosto come va l'outlook. Spero non caldo come mi sembra di aver inteso leggendo l'outlook o che ne esca un compromesso con caldo meno soffocante.

  2. #12
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Ma il discorso del singolo evento è impossibile da prendere. Tra l'altro sul limitare del limite ultimo della proiezione.
    Da un punto di vista prettamente tecnico nel novero delle soluzioni possibili è uscita la soluzione peggiore.
    Ricordo che la situazione in essere è figlia di una fase di transizione delle forzanti nina - nino ancora non lineare.

    E comunque il fare previsioni puntuali esce proprio dal target di questa tipologia di proiezioni.
    Per noi, che non siamo professionisti, per ncep per nasa.
    Un saluto, Giuseppe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Capisco gli impegni, lungi da me il criticarvi in proposito. Mi dispiace solo che un periodo clou della stagione in corso non sia rientrato nel vostro ambito previsionale per i motivi già detti. Ovviamente non mi attendevo proclami di record, figuriamoci, mi sarebbe interessato solo vedere se aveste intravisto la potenzialità di un periodo caldo e stabile sul Centro-Sud.

    Vediamo circa Agosto come va l'outlook. Spero non caldo come mi sembra di aver inteso leggendo l'outlook o che ne esca un compromesso con caldo meno soffocante.

    Generalmente negli outlook, ma parlerei più in generale di tendenze a lunga distanza, non emergono i singoli eventi, e a questo giro le scorse settimane nemmeno io parlando anche con altri notavamo particolari indicatori dalle mappe (lungo di ECWMF), anzi sul settore mediterraneo era fin vista un'anomalia di segno opposto rispetto quanto si è verificato in questi giorni.

    Tuttavia non è vero che gli eventi non si possono mai anticipare in questi esercizi, situazioni come quelle dell'estate 2022 erano state ampiamente viste (almeno personalmente, poi non so gli outlook... ), e quasi un mese prima c'erano già forti segnali (GFS+ECMWF) verso il caldo e possibili movimenti importanti (che poi si sono effettivamente verificati es. ondata UK metà luglio + tutto il resto dopo).
    Ultima modifica di AbeteBianco; 22/07/2023 alle 09:11
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #14
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Generalmente negli outlook, ma parlerei più in generale di tendenze a lunga distanza, non emergono i singoli eventi, e a questo giro le scorse settimane nemmeno io parlando anche con altri notavamo particolari indicatori dalle mappe (lungo di ECWMF), anzi sul settore mediterraneo era fin vista un'anomalia di segno opposto rispetto quanto si è verificato in questi giorni.

    Tuttavia non è vero che gli eventi non si possono mai anticipare in questi esercizi, situazioni come quelle dell'estate 2022 erano state ampiamente viste, e quasi un mese prima c'erano già forti segnali (GFS+ECMWF) verso il caldo e possibili movimenti importanti (che poi si sono effettivamente verificati es. ondata UK metà luglio + tutto il resto dopo).
    Ricordo bene cosa vedeva ECMWF per Luglio, stendo un velo pietoso...
    La situazione è iniziata a divenire chiara quando il long run è sceso entro le 360 h, infatti il thread "ondata di calore" ancora aperto in stanza meridionale è stato creato il 3 Luglio, e già il 29 Giugno @artorias e io segnalavamo questo preoccupati:

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sembra che sul finire della prima decade di luglio la normalità finirà.. quanto meno per noi Siciliani.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La media ECMWF su Brindisi è oltre +20 dal 7 Luglio in poi, fino a tempo indeterminato. Quindi non solo per i siciliani...
    Certo nessuno di noi si immaginava una mostruosità del genere, ma le medie parlavano chiaro circa la possibilità di una ondata lunga e forse potente.

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ricordo bene cosa vedeva ECMWF per Luglio, stendo un velo pietoso...
    La situazione è iniziata a divenire chiara quando il long run è sceso entro le 360 h, infatti il thread "ondata di calore" ancora aperto in stanza meridionale è stato creato il 3 Luglio, e già il 29 Giugno @artorias e io segnalavamo questo preoccupati:





    Certo nessuno di noi si immaginava una mostruosità del genere, ma le medie parlavano chiaro circa la possibilità di una ondata lunga e forse potente.

    io parlavo di distanze ancora più lunghe ben oltre le 384 h, le settimanali di ECWMF inizializzate a giugno non erano poi tanto calde per il Mediterraneo, ma capita che non si notano le ondate in questi esercizi, però non è neanche vero il contrario come dimostra il 2022 (circa 1 mese prima già si sapeva + il contesto coriaceo).
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #16
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    io parlavo di distanze ancora più lunghe ben oltre le 384 h, le settimanali di ECWMF inizializzate a giugno non erano poi tanto calde per il Mediterraneo, ma capita che non si notano le ondate in questi esercizi, però non è neanche vero il contrario come dimostra il 2022 (circa 1 mese prima già si sapeva + il contesto coriaceo).
    Infatti ti ho scritto “stendo un velo pietoso su quanto vedeva ECMWF per Luglio”, mi riferivo proprio alle
    proiezioni di Giugno.
    Come ho detto le cose hanno iniziato a puzzare quando si è entrati nel range delle 360 h.

  7. #17
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    #IOBHO

    Comunque grazie, ovviamente spero canniate perchè un altro mese con una tendenza non troppo dissimile dal Luglio in corso sarebbe atroce per il Sud


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #18
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Le finalità degli outlook non sarebbero solo e soltanto quelle di inquadrare la situazione in divenire ma anche quella di descrivere il comportamento dell'atmosfera nelle sue basi di partenza, con le proprie forzanti presenti ed emergenti.
    Il cuore di un'analisi teleconnettiva quindi è didattico e si basa su uno studio del clima.
    Se si salta tutto questo e nessuna curiosità suscita la parte in PREMESSA, si perde anche il senso che guida la descrizione prognostica.
    Scusate, mi sembrava doveroso evidenziarlo visto che su questo si vedono rari interventi....
    Magari solo per il fatto che è tutto chiaro e condiviso da parte di tutti....forse.
    Matteo



  9. #19
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,272
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non era un insulto, nè un’offesa. Sono stato mal interpretato.
    È stata una grave mancanza per il vostro prestigio perché se l’aveste inquadrata avreste fatto davvero delle ottime previsioni (sulla prima metà è andata più o meno come avevate detto infatti) e un’eccellente figura.
    Insomma, per farmi capire: è come se io che sono un’atleta dei 100 m in grado di correre sotto i 10 s saltassi proprio l’appuntamento con le Olimpiadi.

    So che fate tutto nel tempo libero, però è stato un peccato non aver preso (non per vostra colpa) proprio il periodo clou di quest’estate sul lato previsionale.
    Penso invece di non avere affatto interpretato male. Grazie alla fiducia dei Soci che mi danno da 20 anni a questa parte nel rappresentare questa Associazione, non mi è mai interessato di avere prestigio e lo Staff è totalmente su questa linea. In venti anni di attività non mi sono mai permesso di dire allo Staff di avere gravi mancanze, so quanto e come lavora e conosco l'impegno che ci mette a partire dal forum, passando per l'intero sistema informativo e a tutta la gestione della rete e al controllo dei dati. Il volontariato è una cosa seria ed è uno dei volani della nostra società.
    Non hai visto la parte del caldo estremo nell'outlook? Pazienza, penso che in questo forum se ne sia parlato e se ne sta parlando in maniera diffusa con il contributo di tutti, non trovi?
    Ognuno ha il suo inferno e trovo veramente inopportuno fare certe uscite, si possono non condividere i contenuti, i mezzi, le conclusioni ma di certo non si può scrivere di "gravi mancanze".
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  10. #20
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Penso invece di non avere affatto interpretato male. Grazie alla fiducia dei Soci che mi danno da 20 anni a questa parte nel rappresentare questa Associazione, non mi è mai interessato di avere prestigio e lo Staff è totalmente su questa linea. In venti anni di attività non mi sono mai permesso di dire allo Staff di avere gravi mancanze, so quanto e come lavora e conosco l'impegno che ci mette a partire dal forum, passando per l'intero sistema informativo e a tutta la gestione della rete e al controllo dei dati. Il volontariato è una cosa seria ed è uno dei volani della nostra società.
    Non hai visto la parte del caldo estremo nell'outlook? Pazienza, penso che in questo forum se ne sia parlato e se ne sta parlando in maniera diffusa con il contributo di tutti, non trovi?
    Ognuno ha il suo inferno e trovo veramente inopportuno fare certe uscite, si possono non condividere i contenuti, i mezzi, le conclusioni ma di certo non si può scrivere di "gravi mancanze".
    Invece ha interpretato male signor Presidente. Non mi permetterei mai di dire qualcosa di male di un'associazione come Meteonetwork, figuriamoci. Dovrebbe anzi sapere quanto ci tengo al forum per via dei contenuti che porto, come potrei mai parlarne male?

    Spero che questo malinteso (che ripeto, essere tale, se poi lei vuole pensare diversamente non so come poterle fare cambiare idea, penso che i contributi che apporto al forum dicano più di qualsiasi parola possa pronunciare) sia risolto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •