Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Ottenere medie decenti 91-20 per la mia zona

    Ciao a tutti, oggi ho una domanda per cui spero possiate aiutarmi. Vorrei ottenere medie 91-20 di qualità per la mia zona, ma purtroppo non so davvero come fare: l’unico ente che posso consultare è l’arpa emr, ma purtroppo (parlando specialmente delle medie termiche) le stazioni più vicine sono a decine di km e a svariate centinaia di metri di quota di differenza con la mia posizione. Inoltre, potrei certamente ricorrere alle tabelle comunali del medesimo ente, ma sono purtroppo di scarsa qualità e in molti casi sono stati “inventati” dati per le annate mancanti relative ad alcune stazioni installate post 1991…insomma, i soliti lavori all’italiana. Premetto che non ho le medie stimate mnw per la mia stazione purtroppo, evidentemente non ci sono ancora sufficienti dati per ricavarle. Sapete come/dove potrei ottenere dati un minimo affidabili su cui fare affidamento per le anomalie termico-pluviometriche? Grazie


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ottenere medie decenti 91-20 per la mia zona

    Sinceramente credo che non esista un modo efficace...mi dispiace.
    L'unico modo è approssimare la media dal confronto con le stazioni poste nelle vicinanze a quota pari alla tua, ma è un lavoro complesso.

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottenere medie decenti 91-20 per la mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarok Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, oggi ho una domanda per cui spero possiate aiutarmi. Vorrei ottenere medie 91-20 di qualità per la mia zona, ma purtroppo non so davvero come fare: l’unico ente che posso consultare è l’arpa emr, ma purtroppo (parlando specialmente delle medie termiche) le stazioni più vicine sono a decine di km e a svariate centinaia di metri di quota di differenza con la mia posizione. Inoltre, potrei certamente ricorrere alle tabelle comunali del medesimo ente, ma sono purtroppo di scarsa qualità e in molti casi sono stati “inventati” dati per le annate mancanti relative ad alcune stazioni installate post 1991…insomma, i soliti lavori all’italiana. Premetto che non ho le medie stimate mnw per la mia stazione purtroppo, evidentemente non ci sono ancora sufficienti dati per ricavarle. Sapete come/dove potrei ottenere dati un minimo affidabili su cui fare affidamento per le anomalie termico-pluviometriche? Grazie

    Ciao in alternativa da un po'di tempo c'è anche una ricostruzione di Meteonetwork basata sui dati della tua stazione tramite ricostruzione ERA se non erro (se ovviamente i dati sono completi).
    I risultati ottenuti per il mio luogo non erano per nulla malvagi considerando la complessità dell'orografia.

    Stazioni meteo e climatologia - MeteoNetwork

    Se no il metodo classico sì, è quello di confrontare con stazioni ufficiali affidabili vicine e rappresentative del luogo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ottenere medie decenti 91-20 per la mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sinceramente credo che non esista un modo efficace...mi dispiace.
    L'unico modo è approssimare la media dal confronto con le stazioni poste nelle vicinanze a quota pari alla tua, ma è un lavoro complesso.
    Grazie a entrambi per le risposte. Purtroppo non è fattibile nessuno dei due metodi perché, come dicevo, le stazioni termiche più vicine sono a decine di km e a quote diversissime dalla mia, quindi proprio non si riescono a stimare dei buoni dati. Inoltre, non esiste ancora la media climatica di mnw per la mia stazione, quindi non posso fare neanche così. Tuttavia, ho trovato un metodo ingegnoso che mi ha permesso di ottenere medie termiche molto verosimili: osservando i bollettini dei report mensili dell’arpae, che per quanti strafalcioni faccia almeno quelli sembrano validi, ho calcolato le anomalie medie di mese per mese rispetto alla media 91-20 per i dati della mia stazione, ripetendo l’operazione per 2/3 volte. I dati ottenuti, come dicevo, sono molto soddisfacenti! Per le precipitazioni medie invece, grazie al cielo, ho potuto semplicemente ricorrere a due stazioni Arpae piuttosto vicine a casa mia che, sebbene a quote diverse, una volta mediate, come dati, essendo una più in basso e l’altra più in alto, mi dovrebbero aver fornito medie precipitative direi quanto più precise possibili


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •