Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 191
  1. #91
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    E infatti l'ho scritto: è un limite che ha questo plottaggio, c'è anche da dire che molto spesso le anomalie del NW sono così "tipiche" che le reanalisi faticano a leggerle, anche se si può notare dalla curvatura che prende verso NW quella linea della -3.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Si ho visto, era per dire che nemmeno è riuscito a vedere correttamente quali zone sono state più colpite dalle anomalie negative al di là dei valori assoluti...

    Non mi hanno mai convinto queste elaborazioni basate su pochi dati, comunque. Immagino che prendano in considerazione le solite stazioni AM/ENAV ma non capisco comunque...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #92
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    968
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    finora considerando la prima metà del mese, mi ritrovo numeri da urlo,
    con una media delle minime a 16° e massime a 27,3°
    media ponderata ogni 5 minuti a 21,3°
    pioggia caduta 83,8mm

    in senso metaforico, considerando quello che mi aspetta da qui a 10 gg almeno, è come essere primi ad un GP a una curva dalla fine e finire sulla ghiaia...

  3. #93
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    concordo, difficile possa fare roba da podio, ma occhio che le vie del caldo sono infinite
    qui già il discorso è diverso, causa fohn l'anomalia negativa è più contenuta con la minima più bassa a 16,6, che è un buon dato ma niente di che.
    sicuramente c'è il segno - anche qui, ma non così marcato come al NE dove l'inversione ha potuto lavorare meglio (si vedano i valori piuttosto bassi del FVG).
    I need @Perlecano per i valori giusti
    Scusa il ritardo della risposta; qui abbiamo avuto anomalie di circa -1,0 °C sulla 1981-2010 decadale, non di più, tanto che al 10 agosto eravamo comunque sopramedia di qualche decimo sulla 1981-2010 finale del mese, poco più di un grado più fredda della decadale. Niente di che, insomma, se consideriamo poi che già dall'11 le temperature sono andate sopra la media sia di giorno che di notte.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #94
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,027
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    Qua la prima meta del mese sara circa a -1 sulla media 1-15 agosto. Verso il 20 agosto a fine seconda decade più o meno dovrei essere in pari con la progressiva, poi il caldo continuerà e le medie in terza decade scendono quindi ovviamente a fine mese sarò sopra i +0,5 se va bene o anche vicino a +1 se va male , l' estate quindi dovrebbe stare poco sotto i +1 il che garantisce la top 10. Con queste medie globali tremende non posso lamentarmi.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  5. #95
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Qua la prima meta del mese sara circa a -1 sulla media 1-15 agosto. Verso il 20 agosto a fine seconda decade più o meno dovrei essere in pari con la progressiva, poi il caldo continuerà e le medie in terza decade scendono quindi ovviamente a fine mese sarò sopra i +0,5 se va bene o anche vicino a +1 se va male , l' estate quindi dovrebbe stare poco sotto i +1 il che garantisce la top 10. Con queste medie globali tremende non posso lamentarmi.
    Secondo me stima ottimistica considerando che i prossimi 7/8 giorni viaggeranno a +4.5/+5 dalle medie a occhio...se gli ultimi giorni non saranno molto freschi io mi aspetterei un +1.5.

    Al nw un +2 forse abbondante. Stime molto approssimative, vedremo poi se qualcuno ci andrà vicino

  6. #96
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,051
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    Per quanto riguarda il mio orticello, dopo un'inizio mese scoppiettante, dal 4 il mese si è comportato termicamente da 71/00, che non è poco, temo però che a fine mese, un +2/+2,5 sulla media mensile 71/00 potrebbe essere realistico

    Schermata del 2023-08-14 22-17-27.pngSchermata del 2023-08-14 22-18-22.jpg

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #97
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,051
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    E siamo a metà mese, anche oggi le temperature dovrebbero mantenersi attorno o poco sopra quelle di ieri

    Schermata del 2023-08-15 10-25-23.png

    Prima metà di agosto quindi molto soddisfacente da me

    Schermata del 2023-08-15 10-22-28.jpg

    soprattutto dopo un Luglio così

    Schermata del 2023-08-15 10-22-53.jpg

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #98
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    Dopo metà mese, la media alla mia stazione è di 21.7°, calcolando che il più fresco da 5 anni a questa parte ha chiuso a 23.3°, diciamo che è ampiamente fattibile. Il più caldo 24.6° lo scorso anno.

  9. #99
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    A Trieste invece siamo a 23.9° esattamente +2.2° rispetto alla mia e a -0.1° dalla media 71/00 e a -1.0° dalla media 2000/22.
    Abbordabili 24.8° del 2016 e i 24.5° del 2020.

  10. #100
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

    Al giro di boa di metà mese, a Ferrara abbiamo raggiunto la media FINALE 1981-2010 di tutto il mese di Agosto, pari a 24,75°C; per la precisione, siamo a circa 24,8°C quindi a +0,05° da tale media.

    Come potete intuire questo significa che siamo ancora sotto alla media progressiva del mese: infatti, la seconda decade finora ha avuto un sopra media al più moderato.

    Per il momento siamo a -0,8°C sulla media mensile PROGRESSIVA 1981-2010.

    Un dato un pochino meno buono, ma pur sempre inferiore alla media progressiva, è quello della regione Emilia-Romagna nel suo complesso: dopo i primi 15 giorni il dato dovrebbe essere (da confermare oggi quando uscirà, alle 11.30 circa, il dato relativo a ieri) un -0,9° circa ma sulla progressiva 1991-2020, che dovrebbe essere all'incirca un -0,4° sulla 1981-2010 progressiva su scala regionale.

    Purtroppo, i modelli sono chiari: bisogna solo ringraziare la prima decade e cercare di salvare il salvabile, nei prossimi giorni si andrà dritti verso il 10° girone infernale.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •