Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting peggioramento in arrivo di inizio agosto 2023

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Scusami ma, visto che mi sembra di capire che per Brindisi tu conosci pure i record ai vari livelli di stratosfera e troposfera , per curosità: il record di massima più bassa per Brindisi ad Agosto e Luglio qual'è ?
    A Luglio addirittura 18,4° in una giornata che credo abbia avuto tempi di ritorno millenari perchè fu una combinazione di fattori che è davvero difficilissimo andasse in porto: vento da terra, pioggia tutto il giorno, coincidenza con la più fredda isoterma a Luglio dal 1954 (ma stando alle reanalisi anche dal 1840). Fu il 2/7/1975, in quota a 850 hPa +5,5° e al suolo estremi 14,4/18,4° con la massima strappata durante una tregua dei fenomeni a mezzogiorno. Il pomeriggio passò addirittura con termometro a 15-16°.
    Se potessi avere la macchina del tempo, sarebbe una delle 5 date da visitare.
    Giusto per far capire quanto estrema fu quella massima, anche a Giugno la massima più bassa è 18,4° dal 1951.

Ad Agosto la massima più bassa risale al 31/8/1995, con 20,8°. In prima decade di Agosto è stata 23,2° nel 1976.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Luglio addirittura 18,4° in una giornata che credo abbia avuto tempi di ritorno millenari perchè fu una combinazione di fattori che è davvero difficilissimo andasse in porto: vento da terra, pioggia tutto il giorno, coincidenza con la più fredda isoterma a Luglio dal 1954 (ma stando alle reanalisi anche dal 1840). Fu il 2/7/1975, in quota a 850 hPa +5,5° e al suolo estremi 14,4/18,4° con la massima strappata durante una tregua dei fenomeni a mezzogiorno. Il pomeriggio passò addirittura con termometro a 15-16°.
    Se potessi avere la macchina del tempo, sarebbe una delle 5 date da visitare.
    Giusto per far capire quanto estrema fu quella massima, anche a Giugno la massima più bassa è 18,4° dal 1951.

Ad Agosto la massima più bassa risale al 31/8/1995, con 20,8°. In prima decade di Agosto è stata 23,2° nel 1976.
    Si, diciamo che è quella del Luglio 1975 che è veramente anomala, anche perchè quella del 1995 è praticamente a Settembre.

Invece da me, dai miei dati dal 2002, Luglio ha +20.7 (2016) e Agosto +21.5 (2005), quest'ultima nemmeno a fine mese eh, aggiungo, ma quel mese fu pazzesco.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    1005 Post(s)

Si, diciamo che è quella del Luglio 1975 che è veramente anomala, anche perchè quella del 1995 è praticamente a Settembre.

Invece da me, dai miei dati dal 2002, Luglio ha +20.7 (2016) e Agosto +21.5 (2005), quest'ultima nemmeno a fine mese eh, aggiungo, ma quel mese fu pazzesco.
    Tu vedo fai massime molto basse, qui purtroppo serve una combinazione davvero particolare per riuscirci perchè le avvezioni fredde vengono da nord, e in estate c'è l'handicap del mare bollente (specialmente ad Agosto, a inizio Giugno, specialmente dopo Maggio freddi quali quelli vissuti negli anni 2010, molto meno evidente).

Dal 2002 qui le massime più basse sono state 23,9° a Luglio nel 2019 e 23° il 31/8/2006 (praticamente Settembre, tolta questa si tratta dei 25° del 1° Agosto 2003 (fa ridere, vero? A Bari addirittura la max quel giorno fu appena sopra i 20°, credo sia la più bassa della sua serie) e del 16/8/2005.

La massima del Luglio 2019 è l'esempio lampante dell'handicap del mare caldo: quel giorno si replicarono con isoterme però più alte le condizioni del 2/7/1975, e infatti fino alle 17 la temperatura massima non aveva superato i 20°. Non appena però ha finito di piovere il vento da nord dal mare caldo ha fatto impennare il termometro fino a 24°, e meno male che era ormai sera e c'era nuvolosità...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tu vedo fai massime molto basse, qui purtroppo serve una combinazione davvero particolare per riuscirci perchè le avvezioni fredde vengono da nord, e in estate c'è l'handicap del mare bollente (specialmente ad Agosto, a inizio Giugno, specialmente dopo Maggio freddi quali quelli vissuti negli anni 2010, molto meno evidente).

Dal 2002 qui le massime più basse sono state 23,9° a Luglio nel 2019 e 23° il 31/8/2006 (praticamente Settembre, tolta questa si tratta dei 25° del 1° Agosto 2003 (fa ridere, vero? A Bari addirittura la max quel giorno fu appena sopra i 20°, credo sia la più bassa della sua serie) e del 16/8/2005.

La massima del Luglio 2019 è l'esempio lampante dell'handicap del mare caldo: quel giorno si replicarono con isoterme però più alte le condizioni del 2/7/1975, e infatti fino alle 17 la temperatura massima non aveva superato i 20°. Non appena però ha finito di piovere il vento da nord dal mare caldo ha fatto impennare il termometro fino a 24°, e meno male che era ormai sera e c'era nuvolosità...
    Le mie massime "basse" sono causate, come già detto, dalla quota (250 mt): in pianura sono mediamente 1.5/2 più alte, questo capita anche in inverno, fare una massima di 4 gradi col cielo sereno sotto irruzione da NE capita praticamente tutti gli anni almeno una giornata.

In estate comunque nella maggior parte dei casi, e parliamo di Luglio e Agosto perché Giugno è già diverso, se arriva a fare una massima sotto i 25 gradi sovente ci sono condizioni instabili, a Giugno una massima di 22 gradi la può ancora mollare in condizioni di cielo sereno, ad Agosto no. Fermo restando che oggi probabilmente in quota sarà transitata una +10 alla fine e le isoterme più basse almeno negli ultimi decenni transitate fra la seconda metà di Luglio e fino al seconda decade di Agosto non sono così lontane.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    1005 Post(s)

Le mie massime "basse" sono causate, come già detto, dalla quota (250 mt): in pianura sono mediamente 1.5/2 più alte, questo capita anche in inverno, fare una massima di 4 gradi col cielo sereno sotto irruzione da NE capita praticamente tutti gli anni almeno una giornata.

In estate comunque nella maggior parte dei casi, e parliamo di Luglio e Agosto perché Giugno è già diverso, se arriva a fare una massima sotto i 25 gradi sovente ci sono condizioni instabili, a Giugno una massima di 22 gradi la può ancora mollare in condizioni di cielo sereno, ad Agosto no. Fermo restando che oggi probabilmente in quota sarà transitata una +10 alla fine e le isoterme più basse almeno negli ultimi decenni transitate fra la seconda metà di Luglio e fino al seconda decade di Agosto non sono così lontane.
    Certo, però non credo sia solo la quota ma il fatto che hai le correnti da nord (quelle più fredde) provenienti da una distesa di terra, mentre nel mio caso devono attraversare 200 km di mare che il suo effetto inevitabilmente lo fa.
    E' un'arma a doppio taglio: in caso di compressione (come nei caldi anticicloni estivi) io mi ritrovo con massime più basse perchè il vento da nord viene dal mare, mentre tu hai un effetto favonico sulle massime nonostante isoterme in quota non altissime (credo ti sia capitato anche a Giugno infatti, ricordo che lo segnalasti); tuttavia, quando arrivano masse d'aria più fresca, la situazione si inverte.
    Nel mio piccolo, noto questo paradosso nel confronto tra Brindisi (costa adriatica) e Taranto/Gallipoli/Leuca (costa ionica): Brindisi fa normalmente massime più basse, ma nelle avvezioni fredde fa massime più alte.

PS: Nel caso di Giugno, è ancora possibile fare massime basse, e in effetti negli ultimi anni ho anche visto massime di 21° o sotto nei primissimi di Giugno. Questo perchè il mare è ancora abbastanza freddo, specialmente dopo Maggio freddi come quelli dello scorso decennio.

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

peggioramento che volge al termine e chiude qui con 15mm, come da previsione ha piovuto sia la scorsa notte questo pomeriggio e in serata , ben 3 temporali , la zona maggiormente colpita è stata il sud est barese con accumuli anche superiori a 40-50mm,
    attualmente 19ºC nuvoloso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •