Ricapitoliamo i modelli mattutini a 168 ore. Meno anticiclonici (almeno con GPT piu' bassi) sull'Italia rispetto a quello che si vedeva qualche giorno fa nel fanta dei modelli.
Per esempio ECMWF proponeva questo nel fanta di tre giorni fa.
![]()
rispetto alle proiezioni del cupolone c'è proprio una diversa lettura in artico
gpt meno sbilanciati e lp islandese che si rimpolpa
![]()
C'ho la falla nel cervello
a differenza di quest'ultima carta in cui come dicevo qualche tempo fa il treno d'onda è più aleatorio stante l'assenza di un solido gradiente su tutto l'artico canadese e in area islandese dovesse essere confermata la parziale ristrutturazione di vorticità in zona l'attezione si sposta proprio in area terranova-labrador
per avere scodate atlantiche più incisive verso il continente è necessaria la remissione del forcing dinamico
e qualche buona presa di vorticità in zona
reading stamani è il più incisivo per una nuova ondulazione grazie al jolly della depressione tropicale in risalita dalla costa est (c'è un 10% di probabilità da parte del noaa per il passaggio a uragano) che mette quel pizzico di interciclone
a 72 la vedete in risalita dalla costa
a 144h invortica
ovviamente dinamica molto aleatoria e su cui non fare troppo affidamento
C'ho la falla nel cervello
http://www.maestrorobertobernabini.it
Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
------------------------------------------------------------------
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Mah ho visto gfs per il prossimo week end....roba da pazzi se si avverasse....anche gem non è buono...vediamo reading
http://www.maestrorobertobernabini.it
Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
------------------------------------------------------------------
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Era da tempo che non le vedevamo cosi!
![]()
Ultima modifica di Dagur; 21/09/2023 alle 19:43
Ukmo e Ecmwf molto diversi
Figurati avere un quadro chiaro.
Ormai si arriva a 24 h con mille incertezze.
Segnalibri