Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Col minimo solare più lungo di sempre, qualcuno descrive un futuro tendenzialmente caldofilo (narrazione mainstream ripetuta all’infinito dai più..).
Poi come al solito si prendono in ballo le medie dei termometri a mercurio, delle stazioni non a norma o delle stazioni meteo che 30 anni fa venivano considerate in periferia e a norma ma che oggi sono circondate da cemento e asfalto.
Ce ne sarebbero una tonnellata di incongruenze, sciocchezze e leggende popolari da smontare ma non è il mio compito farlo.
Diventa tutto molto semplice verificando ogni volta con ricerca, lettura, tempo e pazienza. Non trovo utile offendere altra utenza o ergersi sugli scranni, inutile scornarsi.
La verità su come andrà “domani” non la sa nessuno per fortuna. Continuare a propinare: “ho sentito, mio cugino” nemmeno.
Pace e bene.
[/CODE]Skiri_010101[/CODE]
Alla faccia, gfs 12z a livello configurativo ci fa tornare indietro di un mese
Io quando avevo dato del boomer ad un altro utente senza né quotarlo né citarlo mi ero preso 3 giorni di ban.
Ma tutto ciò non centra col pittoresco quadro di un'ottobrata che è GW, o di un mondo ormai più caldo che va riscritto nei suoi regimi meteo e climatici.
A questo punto se l'annata in questione la si fa somigliare, per sinottiche emisferiche e teleconnessioni, al 2009 o 2011, pregherei per il primo dei 2: almeno in inverno ha proposto qualcosa di molto interessante.
A questo punto lo sci invernale sarà sport d'élite, la vita libera sarà delle élite, gli altri inseguiranno la sussistenza fra una crisi e l'altra.
Torno in Autobahn![]()
...
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
...
...
ECMWF serale è un inno alla gioia, e apre la strada dell'est per un cambiamento che non potendo arrivare da ovest deve farlo per quest'altra via.
Il pattern proposto, peraltro, sarebbe simile a quello che @Alessandro1985 evidenziava per i mesi di Ottobre El Nino dal 2000.
Spero in conferme, così da togliersi definitivamente di dosso questa opprimente stagione che inizia sempre più presto e se ne va sempre più tardi.
Segnalibri