ciao Francesco, provo a dirti la mia:
la piega che prende il JS è sostanzialmente la solita, andando a pescare in basso e insistendo per ore e ore nella stessa direzione (SW-NE).
se ci mettiamo anticicloni sempre più gonfi e spostati verso N, il danno è fatto.
sostanzialmente per evitarlo dovresti avere un andamento del JS opposto (NW-SE) e avresti l'azzorriano pimpante in atlantico e su di noi correnti oceaniche, da W o da NW che siano.
un esempio è quanto appena avvenuto, ancora in fieri:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ok bonus dell' unica perturbazione di settembre esaurito .
Vedremo ora quando ci sará la SOLA perturbazione di ottobre
Tanto sono mesi e mesi che va a così, se non anni!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Vedremo in seguito, per ora male i modelli![]()
Esco dall'Autobahn per far benzina:
Autunno 2018: un piattello di HP e decadimento astronomico della canicola sahariana sui plateau europei di Spagna, Francia e Mitteleuropa ripetutamente assaltati da bolle calde e stabili d'aria molto leggera che poteva poggiarsi con comodità fino in Polonia.
Poi arrivò la JS con una LP da 970hPa e 4 giorni epici.
Poi arrivò uno spostamento di volumi d'aria epocale: 600km d'aria spostata in 3-4 ore la notte del 29 ottobre 2018, raffiche di vento fra 1km e 3km d'altezza che schizzavano fra le vallate alpine oltre i 220-250km/h.
Il 25% degli abeti rossi da Brescia a Klagenfurt venne abbattuto.
Vaia
(ti aspettiamo, ormai ci si abitua ai nuovi standard. Soprattutto se si è investito in compagnie assicurative che in tempi di GW fanno affari d'oro)
Novembre 2009 non diverso: 24 giorni di HP con ZT oltre i 3400m., poi arrivò una potente saccatura con 3 giorni di piogge (sulle Alpi cadde fino al triplo del mese in 3 giorni).
Ottobre 2009 al contrario fu molto fresco a metà mese per infiltrazioni da Nordest, un'unica LP atlantica a fine mese anche all'epoca.
Neanche forte, molto debole.
Per i curiosi di correlazioni complottiste poi c'è pure Natale 2009: record di precipitazioni sulle Alpi per molte località.
Record battuto poi nel dicembre 2020, con la botta del 4-9 dicembre + 28 dicembre.
Parliamo di precipitazioni pari a 8-9-10 volte il totale mensile storicamente atteso.
Tutto regolare insomma.
![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ecco il "gemello diverso" di questo settembre
Islanda unico Paese in Europa a non finire sottomedia
altri tempi
![]()
Modelli da Ufficio Inchiesta. Passo e chiudo
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
penso che nessuno abbia una risposta definitiva a questa tua domanda.
si è visto nelle serie storiche delle TLC (quelle che non servono a niente citate così l'altro giorno) che ci sono dei cicli, più o meno duraturi. è stato sempre difficile, se non impossibile, attribuire un perché ad ogni ciclo.
ci si è provato col sole, con le fasi ENSO, con la qualunque ma c'è sempre un qualcosa che stona.
il getto che insiste con particolare frequenza (perché anche in passato è capitato lo sprofondamento, magari anche spesso, ma così spesso direi mai) lì oramai è prerogativa di un decennio circa. un motivo c'è sicuramente, è ancora da capire.
e qui mi fermo, oltre è al di fuori delle mie competenze![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri