dal 2010 in avanti, checché se ne dica, si sono scaldati quasi tutti i mesi, settembre compreso.
forse maggio si salva, ma il resto...
anche perché ultimamente è facilissimo chiudere un mese a +3, difficilissimo, se non quasi impossibile, chiuderlo a -3.
quindi per pareggiare un +3 poi bisogna fare parecchia fatica, ci vogliono più mesi.
il gradino degli ultimi 15 anni, grossomodo, è sostanziale. dire che settembre non si sia scaldato è oggettivamente fare disinformazione.
poi è anche poco furbo farlo adesso quando metà Italia partirà con giornate a +5 facili
la sequenza è piuttosto impressionante:
in ultima:
Si vis pacem, para bellum.
giusto per fare un confrontino, questa è la carta più calda (per il NI) del settembre scorso che, sempre al NI, è uno dei più caldi della storia nella sua prima metà:
pochi giorni dopo eravamo già così:
a sto giro ci sono tutte le carte in regola per fare qualche record:
stando bassi sono 10gg a minimo +3 in quota. ECM non è da meno:
vedremo..
Ultima modifica di jack9; 01/09/2023 alle 22:57
Credo che tu ti stia confondendo con Settembre 2021, lo scorso è stato un pò più caldo del normale (al Nord quasi in media in realtà), mentre il 2021 fu caldissimo, ci credo che la mappa più calda del Settembre scorso sia quella.
Al tempo stesso @Marcoan io francamente non so al NE cosa avviene orticellisticamente, ma Settembre è da un bel pezzo di tempo che non è più quel Settembre fresco e in controtendenza dei primi anni 2000 è stato sostituito da Maggio negli ultimi anni, volendo.
Le carte comunque sono orribili, non c'è molto da dire: prosegue l'estate per almeno un'altra settimana.
Che massime potreste fare al Nord? Vedo che molte stazioni infatti hanno record di Settembre "ridicoli" per l'epoca attuale, nemmeno sopra i 33° a volte (tipo Torino).
se guardi subito dopo ho corretto nella prima metà, la seconda parte smorzò, me lo hanno già fatto notare
la prima metà è stata però parecchio calda, la prima decade qui chiuse comodamente a +4 e così in quasi tutto il nord:
prima settembre.jpeg
è sicuramente stata una delle prime decadi più calde di sempre, se non la più calda.
arrivavamo anche da 3 mesi (4 anzi) che definire bollenti è poco.
quindi giusta la correzione, la prima metà di settembre 2022 è sicuramente una delle più calde della storia per il NI.
d'altronde parliamo della prima metà anche per questo mese.
Brutta la +20°C orografica sull'arco alpino fra Venoste, Brennero e Pusteria.
Male male, subsidenza e calura di giorno ancora.
L'importante è che non copra i cieli di notte.
Come stasera per esempio qui, +21°C.
Vedremo settimana prossima.
Poi anche basta ehh.
ECM0-240.GIF
Run ECMWF fra i più brutti che neanche agli inizi dell'ultima ondata di calore...
Possa finire presto questa rogna calda.
A livello del mio orticello almeno fino al 10 settembre sono ottimi gli aggiornamenti dei modelli, dal 5 al 10 come isoterme dovrei andare anche sotto la media del periodo, al nord e al centro Italia altra storia, caldo sopra la media del periodo e molto persistente.
In muratura.
Murato
Screenshot_2023-09-02-08-43-26-71_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Segnalibri