Gentile corregionale, non vorrei sovrappormi alla Moderazione, lungi da me. Sono convinto che si possa esprimere tranquillamente un giudizio personale sulla tendenza futura di un qualsivoglia modello. ECMWF è un buon modello, a volte traccia una strada concreta, ma non è un vate infallibile.
In questa situazione complessa e di difficile lettura da parte dei vari modelli, ha provato a tracciare una via di uscita e ne abbiamo preso atto con le dovute cautele. Questa sera è tornato sulla falsariga di altre elaborazioni chimico-fisiche, ( non ci soffermiamo per la vasta complessità di tali operazioni) viste da altri modelli. Pochi giorni fa mostrava altre evidenze. Capiterà di nuovo e presto.
madonna neanche in estate si vede un anticiclone che dura 3 settimane. meno male che è settembre
Ahèm, 2008.
Poi arriva @paolozamparutti o @rafdimonte o quant'altri. Io sono un uragano qua, Uma Thurman in Kill Bill confermerebbe.
Almeno sul layout del forum compaio come utente di tipo "uragano", in quel senso "io sono un uragano qua", poi uno può esser più e meno coerente all'etichetta.
Un po' d'educazione insomma. Se c'è un'etichetta da seguire, la si segua, anche se è dettata dal nr. di messaggi.
Io aggiungerei qualifiche tipo: Uragano cat.1,2 o 3.. per il numero di ban avuti o cose così.
Andrebbe ravvivata l'etichetta nel forum sìsìsì, magari evitiamo di legger del cilicio in faccia che ha lasciato un attimo perplesso a chi cercava info su ECMWF e UKMO serali, o GFS o chi per loro.
Non credo d'essere OT: dai GM per la stanza nazionale non c'è assolutamente nulla da segnalare se non la solita cantilena dello ZT algerino, dei mari in brodo, poche giuggiole però per 'sto brodo: almeno a Nord dei mari c'è secco.
Potremmo parlare della Grecia, delle punte di 1000-1200mm previsti -con difficoltà- dai LAM come accumuli tot. in 72h.
Ad ora ci sono località a Nord dell'Eubea sui 760mm, totali annui quasi raggiunti in 1 giorno di diluvi.
Però sì che sarebbe OT.
ENS ECMWF ancora un peletto incerte fra 120h e 144h, si naviga attorno a quella distanza temporale per capire se farà:
a) una sciacquatina temporalesca in area alpina, forse fino in alta Toscana
b) nulla
Buonasera Heinrich, scusa se ho accorciato il tuo spumeggiante dire, ma per convenienza di lettura degli amici forumisti mi piace andare al sodo.
ECMWF Ensemble/moyenne, fai tu, non dicono granché stasera, quindi appoggio ipotesi b).
Ci tocca aspettare, siamo (perdonami il francofono, non è una parolaccia) in un cul de sac meteo.
Ciao.
Intanto per l'ufficiale GFS 0 bisogna aspettare la fine della seconda decade per vedere qualcosa di diverso rispetto ad un anticiclone.
Lasciando perdere il fanta (in questo periodo comunque l'unica cosa interessante da vedere, vista la situazione bloccatissima) per l'inizio della prossima settimana caldo in intensificazione. Questo per GFS, ECMWF è piu' clemente ma di poco.
Sembrano della carte di Luglio, caldo che arriva fino al nord della Scandinavia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Un mite luglio xD
Screenshot_2023-09-06-08-58-17-08_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
Con la luna nuova avremo un cambio deciso delle figure bariche europee. Più dinamismo e occasioni di precipitazioni al centro nord
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri