Pagina 5 di 142 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1415
  1. #41
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    973
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Sguardo alle 144h per avere una prima idea di come esordirà l'entrante settembre pv:

    GEMOPEU12_144_1.png ECMOPEU12_144_1.pngICOOPEU12_144_1.png UKMHDOPEU12_144_1.png

    Isolamento, non affatto inconsueto, di una depressione in area iberica, con conseguente risposta sui nostri quadranti da verificare in tema di intensità e durata. La struttura, secondo chi scrive, dovrebbe in seguito evolvere verso E. Detto in parole povere, fase non certo fresca in agguato e estate che, pur in tono minore, prosegue anche se è lecito aspettarsi maggiore dinamicità.

  2. #42
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,330
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Toni smorzati per ecmwf serale in zona Italia over 144h lo schema generale resta quello di stamani.

  3. #43
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,839
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Anche i più preparati a volte cadono nel gorgo dell'emozione, della parzialità.
    Lascio che Ecmwf lo commentino gli altri.
    A me non importa

  4. #44
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Parma San Lazzaro
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    scusami siamo a settembre non luglio agosto...se per te tornare in estate e' piacevole con l'ennesimo sopramedia per non si sa quanto viaggiando per altri 3 4 gradi sopra nella maggioranza dei casi
    peccato che guardando il run dell'europeo a me sembra di vedere ben altro. Se si prendono le mappe dell'anomalie a 850 Hpa le uniche due che hanno il sopra media che dici tu sono la 168 e la 192(che possono cambiare, in meglio o in peggio, già tra 12 ore), nell'altre non si va a più di 1/2 °C sopramedia per le nostre zone. Al sud ancora meglio (da martedì in poi)

  5. #45
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Sguardo alle 144h per avere una prima idea di come esordirà l'entrante settembre pv:


    Isolamento, non affatto inconsueto, di una depressione in area iberica, con conseguente risposta sui nostri quadranti da verificare in tema di intensità e durata. La struttura, secondo chi scrive, dovrebbe in seguito evolvere verso E. Detto in parole povere, fase non certo fresca in agguato e estate che, pur in tono minore, prosegue anche se è lecito aspettarsi maggiore dinamicità.
    Non so Roby, ma c'è un segnale abbastanza forte nelle Ens per una migrazione delle anomalie gpt e (soprattutto) pressorie sull'Europa settentrionale, con confinamento della JS a latitudini veramente alte per la stagione, ergo non mi stupirebbe un'evoluzione come quella proposta stamani da ECMWF che tra l'altro era potenzialmente nelle corde anche nel run di stamani (e credo che Cecco d'As intendesse questo in un so commento un po' sibillino)...

    Comunque queste sono le Ens dell'americano e dell'europeo che suggeriscono una situazione che tutto mi sembra, meno che propensa alla prevalenza di regimi circolatori tipo WR1 ma anche WR3...
    ENSGFS12_240_1.png
    ENSECMWF_240_1.png

    Direi che si notano pure i primi segnali (conformi con il pregresso dell'ultimo decennio) di un VP debole e sbilanciato verso la Siberia.
    Ultima modifica di galinsog@; 27/08/2023 alle 23:37

  6. #46
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    973
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Anche i più preparati a volte cadono nel gorgo dell'emozione, della parzialità.
    Lascio che Ecmwf lo commentino gli altri.
    A me non importa
    Posso chiederti di specificare meglio ciò che hai espresso circa "i più preparati" ? (affermo che non sono certo tra questi, per essere onesti)
    Non ho compreso e ti sono grato se vorrai chiarire. Grazie Borea.

  7. #47
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,839
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Posso chiederti di specificare meglio ciò che hai espresso circa "i più preparati" ? (affermo che non sono certo tra questi, per essere onesti)
    Non ho compreso e ti sono grato se vorrai chiarire. Grazie Borea.
    Nono, è un invito generico.
    Siete tutti bravi.
    Non è riferito a nessuno in particolare ed è riferito a tutti allo stesso tempo.
    È certo che invidio la *vostra* capacità di emozionarvi, comunque.
    Certo, se si sottrae quella carica di emozione che è alla base di questa passione chissà cosa resta...
    Poco, credo.
    Mi sto forse contraddicendo, vaneggio.

    Riflessioni serali libere.
    Erano pacifiche.
    Almeno volevano esserlo.
    Sono burbero e un po' parolaio.
    Ma non vi era cattiveria nelle mie parole.

    Ti abbraccio
    E vi/ti stimo

  8. #48
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    973
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non so Roby, ma c'è un segnale abbastanza forte nelle Ens per una migrazione delle anomalie gpt e (soprattutto) pressorie sull'Europa settentrionale, con confinamento della JS a latitudini veramente alte per la stagione, ergo non mi stupirebbe un'evoluzione come quella proposta stamani da ECMWF che tra l'altro era potenzialmente nelle corde anche nel run di stamani (e Credo che Cecco d'As intendesse questo in un intervento un po' sibillino)...

    Comunque queste sono le Ens dell'americano e dell'europeo che suggeriscono una situazione che tutto mi sembra, meno che propensa alla prevalenza di regimi circolatori tipo WR1 ma anche WR3...
    ENSGFS12_240_1.png
    ENSECMWF_240_1.png

    Direi che si notano pure i primi segnali (conformi con il pregresso dell'ultimo decennio) di un VP debole e sbilanciato verso la Siberia.
    Considerazioni che ovviamente ci stanno tutte, però non sono ancora del tutto convinto di un'evoluzione in tale senso. Nei prossimi giorni vedremo come il VP tenderà a disporsi.

  9. #49
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Nono, è un invito generico.
    Siete tutti bravi.
    Non è riferito a nessuno in particolare ed è riferito a tutti allo stesso tempo.
    È certo che invidio la *vostra* capacità di emozionarvi, comunque.
    Certo, se si sottrae quella carica di emozione che è alla base di questa passione chissà cosa resta...
    Poco, credo.
    Mi sto forse contraddicendo, vaneggio.

    Riflessioni serali libere.
    Erano pacifiche.
    Almeno volevano esserlo.
    Sono burbero e un po' parolaio.
    Ma non vi era cattiveria nelle mie parole.

    Ti abbraccio
    E vi/ti stimo
    Be' Borea, mettiamola così, meglio "parolaio" che paranoico come il sottoscritto, dopodiché credo che sia sacrosanto il tuo invito a restare coi piedi per terra... lo ho provato a restarci, nei giorni scorsi, in vista di questa fase perturbata e ci sto provando anche ora...

  10. #50
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Considerazioni che ovviamente ci stanno tutte, però non sono ancora del tutto convinto di un'evoluzione in tale senso. Nei prossimi giorni vedremo come il VP tenderà a disporsi.
    Sì, sono curioso anche io. In realtà l'idea dell'ennesimo esordio autunnale con pattern penalizzanti in termini di precipitazioni per l'Europa centro-occidentale (e di riflesso anche per noi) mi lascia ben poco tranquillo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •