Pagina 23 di 142 PrimaPrima ... 1321222324253373123 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 1415
  1. #221
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    973
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Evoluzione alle 144h che comincia ad essere inquadrata dai vari modelli:

    UKMHDOPEU12_144_1.pngGFSOPEU12_144_2.pngICOOPEU12_144_1.pngECMOPEU12_144_1.png

    Con i dovuti distinguo, ma la traccia direi, è segnata.

    Permettetemi una riflessione personale. Se dopo ogni saccatura che interessa le nostre regioni, dobbiamo temere una risposta del genere, la faccenda comincia ad essere preoccupante.
    Mi si perdoni la disgressione, priva di fondamenti scientifici.

  2. #222
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Reading è l’unico che ha sempre visto l’isolamento della goccia fredda e la risalita calda su di noi mentre gfs insisteva su un corposo peggioramento fino a ieri.
    Dai che si fa il record di caldo per settembre


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  3. #223
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,562
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Balletti clamorosi di GFS ad inizio settembre: "Ehehehe carino, vediamo cosa`succedera`dai".

    Balletti clamorosi di GFS prima di una nevicata a dicembre: "Urla indistinte, keybords frantumati e insulti in tutte le lingue del Google Translate"


    pura verità

    E comunque con gli uragani atlantici capita che ci sia molta variabilità nelle emissioni modellistiche.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #224
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,562
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Scusate, non vorrei aprire un apposito tread perchè mi basta una risposta secca da chi ne sa più di me.....Vorrei sapere da cosa è costituita quelle velatura che si vede nell'immagine satellitare di poco fa. Che sia sabbia mi viene da escluderlo. A questo punto non resta che pensare ad un velo di cristallini di ghiaccio ad alta quota del fronte occluso.

    Allegato 616988
    Smoke plume proveniente dagli incendi boschivi canadesi, si notava dal cielo biancastro oggi sul nord ovest, senza nubi. Me ne sono accorto guardando il satellite per il nowcasting.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #225
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,630
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Reading è l’unico che ha sempre visto l’isolamento della goccia fredda e la risalita calda su di noi mentre gfs insisteva su un corposo peggioramento fino a ieri.
    Dai che si fa il record di caldo per settembre


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ieri sera ecmwf piazzava una +26 sulla Sicilia per giorno 6...oggi sparita.

  6. #226
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ieri sera ecmwf piazzava una +26 sulla Sicilia per giorno 6...oggi sparita.
    Be', ma se scrivi "su di noi", che le isoterme da record le si faccia al Frejus o a Santa Maria di Leuca hai sempre ragione, detto questo l'ipotesi di una traslazione della LP iberica verso Est è progressivamente sparita dalle opzioni a partire da lunedì sera... sono curioso di capire come evolverà la situazione dopo le 168 ore, perché si possono aprire scenari molto differenti, che vanno dal collasso dell'HP scandinava direttamente su di noi, all'isolamento delle anomalie sul Nord Europa...

  7. #227
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,746
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Cede anche Ecmwf 12

  8. #228
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,630
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Be', ma se scrivi "su di noi", che le isoterme da record le si faccia sul Frejus o a Santa Maria di Leuca hai sempre ragione, detto questo l'ipotesi di una traslazione della LP iberica verso Est è progressivamente sparita dalle opzioni a partire da lunedì sera...
    Il primo a vedere la goccia fredda dai Balcani è stato gfs, ecmwf la vedeva lontana 1000 km...magari gfs ha esagerato ma l'intuizione era giusta..e per il sud cambia il mondo.

  9. #229
    Bava di vento L'avatar di Sprea01
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Bergamo San Vigilio
    Età
    22
    Messaggi
    100
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il primo a vedere la goccia fredda dai Balcani è stato gfs, ecmwf la vedeva lontana 1000 km...magari gfs ha esagerato ma l'intuizione era giusta..e per il sud cambia il mondo.
    Non è se al sud fa qualche grado in meno allora l’ondata di caldo sparisce; viene spostata più a nord ovest. Quindi ok cambia il quadro ma non è che l’ondata va sulle isole britanniche

  10. #230
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il primo a vedere la goccia fredda dai Balcani è stato gfs, ecmwf la vedeva lontana 1000 km...magari gfs ha esagerato ma l'intuizione era giusta..e per il sud cambia il mondo.
    Mi corre l'obbligo di autocitarmi,,,
    Scritto domenica sera...
    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Caruccia la goccia fredda sull'ovest della Polonia nella 168 di ECMWF12, però speriamo che non punti l'Adriatico (come sembra) ma il Mar Nero, così ci facciamo un "Triplo pianto carpiato"...
    Analisi modelli settembre-polacchia.png
    Direi che in caso di isolamento e deriva verso ovest dell'LP iberica, allora il distacco della goccia fredda dal Baltico verso SSW era un'opzione intuitivamente possibile, che era stata percorsa anche dal modello europeo, forse ancor prima che dall'americano, ma poi lasciata da parte... comunque se andrà così, complimenti a GFS che ha insistito.
    Io comunque sulla durata della prossima heat-wave ancora non mi sbilancio... ma non vedo in quella specie di omega, a latitudini così alte, con un piede a W dell'Irlanda e uno sul Baltico, una figura in grado di stabilizzare a lungo il tempo sul Sud Europa. Quello che mi preoccupa molto invece è (ri)vedere il FP confinato oltre il Circolo polare artico nella prima settimana di settembre... visto che aspirerei a una prima parte d'autunno pluviometricamente normale una roba del genere mi preoccupa parecchio... ecco l'ennesimo autunno che vive di pluviometrie definite dall'isolamento di gocce fredde... anche no... grazie...
    Ultima modifica di galinsog@; 30/08/2023 alle 20:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •