Pagina 24 di 142 PrimaPrima ... 1422232425263474124 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 1415
  1. #231
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,626
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Sprea01 Visualizza Messaggio
    Non è se al sud fa qualche grado in meno allora l’ondata di caldo sparisce; viene spostata più a nord ovest. Quindi ok cambia il quadro ma non è che l’ondata va sulle isole britanniche
    Non è qualche grado in meno..tra una +26 e una +17 ci sono 9 gradi di differenza.

  2. #232
    Bava di vento L'avatar di Sprea01
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Bergamo San Vigilio
    Età
    22
    Messaggi
    100
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non è qualche grado in meno..tra una +26 e una +17 ci sono 9 gradi di differenza.
    Che non sono scomparsi, ripeto, sono solo stati spostati. Dato che questa è la pagina nazionale è un po’ superficiale guardare solo il proprio pezzetto

  3. #233
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    973
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mi corre l'obbligo di autocitarmi,,,

    Caruccia la goccia fredda sull'ovest della Polonia nella 168 di ECMWF12, però speriamo che non punti l'Adriatico (come sembra) ma il Mar Nero, così ci facciamo un "Triplo pianto carpiato"...Immagine

    Immagine

    Io comunque sulla durata della prossima heat-wave ancora non mi sbilancio... ma non vedo in quella specie di omega, a latitudini così alte, con un piede a W dell'Irlanda e uno sul Baltico, una figura in grado di stabilizzare a lungo il tempo sul Sud Europa. Quello che mi preoccupa invece è vedere il FP confinato oltre il Circolo polare artico nella prima settimana di settembre...[/QUOTE]

    Per i dettagli occorre attendere il giusto. Sono anche io dell'opinione che questa struttura non comporti caratteristiche di durata oltre i 3/4 giorni. Ovviamente, data l'estensione meridiana della Penisola, i tempi ed i modi di sviluppo non potranno di certo essere sincroni.
    Mentre per il FP, ad oggi, credo sia ancora prematuro prevederne il collocamento. Non ci resta che osservare.

  4. #234
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Per i dettagli occorre attendere il giusto. Sono anche io dell'opinione che questa struttura non comporti caratteristiche di durata oltre i 3/4 giorni. Ovviamente, data l'estensione meridiana della Penisola, i tempi ed i modi di sviluppo non potranno di certo essere sincroni.
    Mentre per il FP, ad oggi, credo sia ancora prematuro prevederne il collocamento. Non ci resta che osservare.
    Roby, concordo, però a me fa impressione lo stesso e non è che se ti metti a guardare le reanalisi ci trovi molti precedenti, nemmeno in annate recenti.

  5. #235
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    973
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Roby, concordo, però a me fa impressione lo stesso e non è che se ti metti a guardare le reanalisi ci trovi molti precedenti, nemmeno in annate recenti.
    Condivido assolutamente. Aggiungo solo che, sarà un mio limite, scelgo sempre la prudenza e osservo passo passo il divenire di ogni evento, pur consapevole che certe evoluzioni nel tempo possono determinare scenari del tutto inaspettati.

  6. #236
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mi corre l'obbligo di autocitarmi,,,
    Scritto domenica sera...


    Direi che in caso di isolamento e deriva verso ovest dell'LP iberica, allora il distacco della goccia fredda dal Baltico verso SSW era un'opzione intuitivamente possibile, che era stata percorsa anche dal modello europeo, forse ancor prima che dall'americano, ma poi lasciata da parte... comunque se andrà così, complimenti a GFS che ha insistito.
    Io comunque sulla durata della prossima heat-wave ancora non mi sbilancio... ma non vedo in quella specie di omega, a latitudini così alte, con un piede a W dell'Irlanda e uno sul Baltico, una figura in grado di stabilizzare a lungo il tempo sul Sud Europa. Quello che mi preoccupa molto invece è (ri)vedere il FP confinato oltre il Circolo polare artico nella prima settimana di settembre... visto che aspirerei a una prima parte d'autunno pluviometricamente normale una roba del genere mi preoccupa parecchio... ecco l'ennesimo autunno che vive di pluviometrie definite dall'isolamento di gocce fredde... anche no... grazie...
    Proprio stamattina ho espresso la preoccupazione pluviometrica in questo td... non mi piace come si stanno posizionando le figure bariche con un'Europa orientale 'depressa il ché per noi vuol dire essere protetti da una cupola anticiclonica sulla testa o sull'Europa occidentale... cmq vedere la prossima settimana massime over 30C diffuse sulla Valpadana e minime di nuovo over 20C è assurdo... la cosa peggiore che quando questo hp si ritirerà non ci sarà neanche il ricambio d'aria

  7. #237
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io comunque sulla durata della prossima heat-wave ancora non mi sbilancio... ma non vedo in quella specie di omega, a latitudini così alte, con un piede a W dell'Irlanda e uno sul Baltico, una figura in grado di stabilizzare a lungo il tempo sul Sud Europa. Quello che mi preoccupa molto invece è (ri)vedere il FP confinato oltre il Circolo polare artico nella prima settimana di settembre... visto che aspirerei a una prima parte d'autunno pluviometricamente normale una roba del genere mi preoccupa parecchio... ecco l'ennesimo autunno che vive di pluviometrie definite dall'isolamento di gocce fredde... anche no... grazie...
    Infatti un precedente vicino è inizio settembre 2001, e pluviometricamente sappiamo come andò poi fino a gennaio Anche se nel forum i 4/5 probabilmente firmerebbero col sangue un trimestre novembre 2001-gennaio 2002...

  8. #238
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Proprio stamattina ho espresso la preoccupazione pluviometrica in questo td... non mi piace come si stanno posizionando le figure bariche con un'Europa orientale 'depressa il ché per noi vuol dire essere protetti da una cupola anticiclonica sulla testa o sull'Europa occidentale... cmq vedere la prossima settimana massime over 30C diffuse sulla Valpadana e minime di nuovo over 20C è assurdo... la cosa peggiore che quando questo hp si ritirerà non ci sarà neanche il ricambio d'aria
    Credo che ci siano diverse opzioni che ci possono portare fuori dalla situazione delineata oggi dai modelli per la prossima settimana, alcune sono oggettivamente molto laboriose e richiederebbero moltissimo tempo, altre potrebbero richiedere anche tempi non lunghissimi e garantirebbero un ricambio d'aria, ma certo non sarebbe dovuto a correnti di provenienza nord-atlantica. Ci può anche stare (anzi è normale) che l'evoluzione meteorologica settembrina tra Sud Europa e Mediterraneo sia affidata a gocce fredde, ci sta un po' meno che il Fronte polare sia ricacciato (mediamente) oltre il 65°N sul Nord Atlantico e che la 552 dam aggiri da Nord il nostro continente passando sulla metà settentrionale del Mare di Barents.

  9. #239
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,752
    Menzionato
    141 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Infatti un precedente vicino è inizio settembre 2001, e pluviometricamente sappiamo come andò poi fino a gennaio Anche se nel forum i 4/5 probabilmente firmerebbero col sangue un trimestre novembre 2001-gennaio 2002...
    Eh beh...

  10. #240
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,752
    Menzionato
    141 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Proprio stamattina ho espresso la preoccupazione pluviometrica in questo td... non mi piace come si stanno posizionando le figure bariche con un'Europa orientale 'depressa il ché per noi vuol dire essere protetti da una cupola anticiclonica sulla testa o sull'Europa occidentale... cmq vedere la prossima settimana massime over 30C diffuse sulla Valpadana e minime di nuovo over 20C è assurdo... la cosa peggiore che quando questo hp si ritirerà non ci sarà neanche il ricambio d'aria
    Con ecmwf gli over 30 sarebbero diffusi solo sull'ovest padano..su possibili minime over 20 nonncredo che potrebbero essere così diffuse anche in ovest padana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •