Pagina 37 di 142 PrimaPrima ... 2735363738394787137 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 1415
  1. #361
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La prima decade anticiclonica ,stabile e caldina al suolo, molto calda in quota....altra mazzata x i bacini glaciali....in padana non credo si andrà oltre i 32° a ovest e oltre i 30° qua a est.
    A fronte di massime in lieve aumento dovremmo osservare un calo delle minime vista la rasoiata da est, forse come medie in pianura ce la caviamo
    Fioca = pulenta e gnoca

  2. #362
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Signori la metereologia è questa, le dinamiche inquadrate oltre i 5 giorni sono rare, non c'è da stupirsi, come il reteirarsi delle sinottiche, il pattern è estivo, certo 40 anni fa' i Settembre erano differenti, ma non solo i Settembre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ribadisco ancora che i dati dicono tutt'altro...a fronte di una vistosa accelerazione verso l'alto delle medie termiche in molti mesi , ovvero GW, Settembre è uno dei pochi e in assoluto quello che ha subito meno di tutti tali effetti...ho messo i dati del nordest , ma sul quadrato italia non è differente.
    Che la prima decade di settembre trascorra placida e calda è la assoluta normalità....certo i valori di gpt saranno molto elevati portando gli effetti più vistosi in termini di anomalie termiche in particolare modo in quota, MA da sempre la prima decade di settembre ,dopo la classica rottura ferragostana che in questi ultimi anni si è spostata in 3a decade di agosto, è pienamente estiva da nord a sud

  3. #363
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    OI due piani, lo ripeto, si comportano spesso indipendentemente, tanto quanto fanno acqua salata e acqua meno salata miscelate: è sempre acqua, ma presentano delle caratteristiche fisiche differenti che fanno in modo che abbiano anche comportamenti differenti.

    Sul discorso T500 e T850 ci si piò fare idea guardando qui:
    Radiosondaggi - MeteoNetwork

    Gli scarti sono notevoli.Ci sono 4km di aria fra i due piani può comportare molte cose.

    Infatti si guarda T850.
    E di inverno neppure quella è cosi affidabile per le frequenti inversioni.

  4. #364
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Giusto una settimana fa, eravamo ancora alle prese con le feroce ultima avvezione calda (heat wawe), avevo in mente un inizio settembrino tranquillo, privo di invasioni nord africane, con qualche pioggia ben distribuita su tutto lo Stivale. Mi son sbagliato e devo dare ragione a chi vedeva un esordio settembrino favorevole a temperature nuovamente fuori registro.
    Non credo potrebbe fare troppo caldo, cioè non si dovrebbe andare oltre i 30-33°, quello potrebbe farlo oltre frontiera verso W. Però mi viene spontanea una considerazione, forse banale. Le carte di metà agosto che annunciavano l'ultima tosta rimonta nord africana, chi più chi meno, facevano intravvedere una via di uscita, ricordate?
    Ad oggi ancora non se ne scorge l'ombra, circostanza singolare a settembre. Comunque, nervi saldi e pazientiamo. Prossima settimana avremo indicazioni sul tema "come uscirne?"
    Il problema è che il clima europeo ultimamente vive di equilibri sottili: la rottura della settimana scorsa è avvenuta con una dinamica perfetta, la goccia è entrata sul Mediterraneo come una "palla in buca d'angolo". Adesso, se andiamo a guardare la situazione oggi, ci troviamo così:

    gfs-0-6.png

    in linea teorica, sarebbe una situazione che farebbe presupporre ad un peggioramento sul comparto occidentale. Eppure, per dinamiche a ma sconosciute, il pattern va completamente a ribaltarsi. Sarà colpa del GW che esaspera le configurazioni, ma per me c'è dell'altro.

  5. #365
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ribadisco ancora che i dati dicono tutt'altro...a fronte di una vistosa accelerazione verso l'alto delle medie termiche in molti mesi , ovvero GW, Settembre è uno dei pochi e in assoluto quello che ha subito meno di tutti tali effetti...ho messo i dati del nordest , ma sul quadrato italia non è differente.
    Che la prima decade di settembre trascorra placida e calda è la assoluta normalità....certo i valori di gpt saranno molto elevati portando gli effetti più vistosi in termini di anomalie termiche in particolare modo in quota, MA da sempre la prima decade di settembre ,dopo la classica rottura ferragostana che in questi ultimi anni si è spostata in 3a decade di agosto, è pienamente estiva da nord a sud
    verissimo il tutto
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  6. #366
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Goccia est-shiftata da Gfs, Ukmo e Gem.
    Al momento Ecmwf resta il più occidentale, ma credo che si accoderà.

  7. #367
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    In inverno mi avrebbe fatto saltare i nervi.
    Meno male che è settembre.
    Sperando che si sblocchi da W.
    Così non si può andare avanti.
    Serve una libecciata epica.
    Ok anche ostro o scirocco.
    Deve tassativamente piovere...

  8. #368
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,863
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    ...

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #369
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,863
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    ...

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #370
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ribadisco ancora che i dati dicono tutt'altro...a fronte di una vistosa accelerazione verso l'alto delle medie termiche in molti mesi , ovvero GW, Settembre è uno dei pochi e in assoluto quello che ha subito meno di tutti tali effetti...ho messo i dati del nordest , ma sul quadrato italia non è differente.
    Li ha subiti meno fino al 2010, da allora il quadro è nettamente cambiato.

    Recuperando un thread di @Perlecano, leggo come la media 1991-2020 a livello italiano di Settembre sia +0,23° rispetto alla 1981-2010, tuttavia se si dà uno sguardo per bene all'evoluzione dei vari decenni su scala italica emerge come gli ultimi 12 anni (2011-2022) abbiano avuto una media +1° dalla 81/10 di Settembre. E' un'evoluzione del tutto sovrapponibile a quella di Agosto dal 2011.


    PS: Dove sono i dati del NE? Mi pare tu abbia citato solo quelli di Portogruaro, peraltro Udine mostra andamento differente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •