Pagina 52 di 142 PrimaPrima ... 242505152535462102 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 1415
  1. #511
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    L'attività convettiva di settembre fa proprio ridere. Almeno a luglio e agosto si può contare su qualche TS pomeridiano almeno su zone prealpine anche con queste blande infiltrazioni da est come stamattina

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Non è che fa ridere, è che settembre, soprattutto dopo la metà, è un mese dove iniziano (dovrebbero) ad arrivare le perturbazioni atlantiche organizzate.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  2. #512
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Non è che fa ridere, è che settembre, soprattutto dopo la metà, è un mese dove iniziano (dovrebbero) ad arrivare le perturbazioni atlantiche organizzate.
    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    fino agli anni 90 succedeva già da metà agosto

  3. #513
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da lifestyle Visualizza Messaggio
    fino agli anni 90 succedeva già da metà agosto
    Io ho ricordi delle elementari, quando tornavo dal mare, andavamo sempre fine agosto la prima di settembre, il tempo era fresco e perturbato.
    Ora qui c'è da sperare che non duri tutto il mese il sopramedia folle e secco, altrimenti non ho parole.



    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  4. #514
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da lifestyle Visualizza Messaggio
    fino agli anni 90 succedeva già da metà agosto
    Hai voglia, io farei pure da Luglio già che ci siamo.




    Questi i famosi Settembre stracolmi di perturbazioni atlantiche degli anni '80 e prima metà dei '90.

    Sinceramente: questo thread sta diventando una sequela di luoghi comuni e di "una volta era diverso" peggio che andare dalla parrucchiera

    Magari se metteste anche qualche dato a supporto dei ricordi di vostro cuggggino o del nonno non sarebbe male.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #515
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Hai voglia, io farei pure da Luglio già che ci siamo.

    Immagine



    Questi i famosi Settembre stracolmi di perturbazioni atlantiche degli anni '80 e prima metà dei '90.

    Sinceramente: questo thread sta diventando una sequela di luoghi comuni e di "una volta era diverso" peggio che andare dalla parrucchiera

    Magari se metteste anche qualche dato a supporto dei ricordi di vostro cuggggino o del nonno non sarebbe male.
    Assolutamente vero, tutte banalità degne del bar dello sport....una volta, una volta senza manco uno straccio di dati o reanalisi quando ho dimostrato dati alla.mano che settembre dei 12 mesi è quello che ha subito meno di tutti il GW...questo senza negare o nulla togliere a questa fase nettamente sopra media

  6. #516
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,449
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Hai voglia, io farei pure da Luglio già che ci siamo.

    Immagine



    Questi i famosi Settembre stracolmi di perturbazioni atlantiche degli anni '80 e prima metà dei '90.

    Sinceramente: questo thread sta diventando una sequela di luoghi comuni e di "una volta era diverso" peggio che andare dalla parrucchiera

    Magari se metteste anche qualche dato a supporto dei ricordi di vostro cuggggino o del nonno non sarebbe male.

    Se settembre è per molte delle località della nostra regione il terzo mese più piovoso dell'anno forse quella carta non descrive bene la realtà.

  7. #517
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Se settembre è per molte delle località della nostra regione il terzo mese più piovoso dell'anno forse quella carta non descrive bene la realtà.
    Innanzitutto i mm non dicono nulla in un mese come Settembre, dove ancora molta della pioggia che cade è legata alla convezione: i mm possono essere concentrati relativamente pochi eventi. Anche con uno solo spesso e volentieri può farti un mese sopra media.

    In secondo luogo, quella carta descrive benissimo la realtà, se ti vai a vedere le mappe su Wetterzentrale per certi mesi di Settembre "di una volta" come il 1980, il 1982, il 1985, il 1987, il 1991 ci sarebbe tranquillamente da mettersi le mani sui capelli Il fatto è che le medie non si fermano ad un periodo di soli 15 anni, se prendi infatti gli anni tra metà '90 e inizio anni '10, vedrai come Settembre, rispetto al quindicennio segnalato ha subito una vera inversione di tendenza, diventando sia più freddo che più piovoso sul nostro quadrante. Dal 2011 circa, e in maniera più netta dal 2018, siamo invece tornati ad avere mesi di Settembre caldi e più secchi.

    Pur nel quadro del GW, in sostanza, c'è una certa alternanza ciclica, così come per altri mesi (vedi Maggio che dal 2012 ha visto la stessa inversione di tendenza, mentre nel quindicennio precedente tale mese chiudeva assai spesso sopra media e con poche precipitazioni)...un certo periodo hai mesi più perturbati, altri meno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #518
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/22
    Località
    Lussemburgo & Verbania
    Età
    35
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    purtroppo qua in Lux bisognerà aspettare almeno 10gg per il primo vero tempo autunnale...non penso di aver mai visto spaghi cosi a settemebre (forse nemmeno agosto) in 7 anni che sono oltr'alpeens_image.png

  9. #519
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio

    Magari se metteste anche qualche dato a supporto dei ricordi di vostro cuggggino o del nonno non sarebbe male.
    L'hai messo tu e hai rimarcato ciò che ho detto.

    Grazie



    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  10. #520
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Assolutamente vero, tutte banalità degne del bar dello sport....una volta, una volta senza manco uno straccio di dati o reanalisi quando ho dimostrato dati alla.mano che settembre dei 12 mesi è quello che ha subito meno di tutti il GW...questo senza negare o nulla togliere a questa fase nettamente sopra media
    guarda che li ho vissuti quegli anni
    le rotture postferragostiane non sono fantasie
    così come i mesi di settembre piovosi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •